Nuova ricerca

Stefano MONTANARI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Economia aziendale

Economia aziendale e management (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Economia Aziendale introduce allo studio e all’analisi dei fenomeni aziendali, negli aspetti della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione, secondo la prospettiva unitaria che contraddistingue la disciplina. Gli studenti verranno introdotti alla conoscenza di alcuni temi fondamentali dell’economia aziendale, così che essi possano disporre di una chiave di lettura dei complessi fenomeni economici che caratterizzano la vita delle aziende di produzione e delle altre aziende, pubbliche e private, con riguardo anche alle tematiche di governance. L’insegnamento approfondisce inoltre le tematiche inerenti le rilevazioni contabili attraverso l’utilizzo del metodo della partita doppia. Saranno oggetto di studio i principali fatti di gestione tipici della aziende industriali e commerciali e le operazioni di fine periodo propedeutiche alla determinazione del risultato economico. Verranno analizzate le modalità di formazione del bilancio di esercizio con particolare riferimento ai processi di valutazione previsti dalla norma giuridica e dai principi contabili nazionali e internazionali.
Gli obiettivi formativi saranno quelli di:
- acquisire consapevolezza in merito ai ruoli giocati dalle famiglie, dalle imprese, dalla Pubblica Amministrazione e dagli istituti non profit all’interno dell’economia;
- comprendere i fini e i comportamenti delle persone e degli istituti in campo economico;
- sviluppare un senso critico di interpretazione dei fenomeni aziendali;
- trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economica dei processi aziendali;
- fornire una visione dinamica e olistica del vasto insieme delle decisioni affrontate dalla direzione aziendale e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica;
- maturare attitudini e competenze per comprendere la metodologia contabile attinente ai processi di classificazione, rilevazione e rappresentazione dei valori;
- operare corrette valutazioni.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

ECONOMIA AZIENDALE
- L'attività economica
- Gli istituti e le aziende
- La specializzazione economica
- Le combinazioni economiche di istituto
- Gli assetti istituzionali
- Gli organi di governo e di controllo.
- Il principio di economicità
- La formula competitiva
- Le scelte di formazione e sviluppo del patrimonio
- Le scelte di organizzazione
- Le economie di scala e di saturazione della capacità produttiva;
- Le economie di apprendimento
- Le scelte di struttura dei costi
- Le scelte di estensione: le scelte di diversificazione
- Costi di transazione e scelte di estensione

CONTABILITÀ' GENERALE E BILANCIO D'ESERCIZIO
- Il sistema dei valori
- I circuiti della gestione
- Determinazione reddito e capitale funzionamento
- La partita doppia
- Le operazioni in corso d’esercizio
- Le operazioni di assestamento
- Rilevazione del risultato d'esercizio
- Chiusura e riapertura dei conti
- Normativa e principi contabili nelle valutazioni
- Clausole generali e principi di redazione del bilancio
- Struttura del bilancio d'esercizio

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati saranno: (a) lezioni frontali, in cui verranno presentate le conoscenze economico aziendali che lo studente dovrà possedere a completamento del corso (b) esercitazioni (collettive e a piccoli gruppi), nelle quali si stimolerà la capacità di applicare le conoscenze acquisite. In entrambi i casi verrà stimolata la partecipazione attiva degli studenti, allo scopo di potere migliorare la capacità individuale di comprensione e autovalutazione e di potenziare la capacità di lavoro insieme agli altri. Nella pagina Dolly dedicata al corso, che verrà regolarmente aggiornata, saranno inseriti gli argomenti trattati lezione per lezione, materiali didattici integrativi e riferimenti bibliografici aggiuntivi per approfondimenti. Nella pagina Dolly dell’insegnamento saranno inoltre inseriti i testi degli esercizi svolti durante le esercitazioni svolte in aula.
L'insegnamento prevede 84 ore di didattica alle quali lo studente è vivamente incoraggiato a partecipare attivamente. Oltre all’aula è stimato un impegno di studio individuale di 216 ore (per un totale di 300 ore di lavoro).

Testi di riferimento

G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2005.
F. CERBIONI, L. CINQUINI, U. SOSTERO, Contabilità e bilancio - VI edizione, Milano, McGraw-Hill, 2019.
Dispensa a cura del docente
Materiali integrativi (note e casi) potranno essere scaricati dalle pagine on-line dedicate al corso.
Scheda didattica in corso di aggiornamento

Verifica dell'apprendimento

La prova finale relativa alla parte di economia aziendale comprende: due domande a risposta aperta riguardanti tutti gli argomenti trattati dal testo "Corso di Economia Aziendale”; una domanda aperta più esercizio quantitativo relativo alla parte di Economia Aziendale- Scelte economiche (capp. 11 e 12 di Airoldi, Brunetti, Coda).
La prova finale relativa alla parte di contabilità generale e bilancio è si articola in tre parti: una prima parte, costruita sulla base di due domande a risposta aperta, ha l’obbiettivo di verificare la conoscenza sui temi relativi alla contabilità e al bilancio d’esercizio; una seconda dedicata alla capacità di effettuare le rilevazioni contabili per le operazioni avvenute in corso dell’esercizio; una terza che richiede l’utilizzo delle logiche di misurazione e rilevazione dedicate alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere l’importanza dell’attività aziendale in termini economici. Avere la capacità di individuare i modelli e gli strumenti utilizzati per l’analisi e la valutazione dell’attività delle aziende.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso oltre alla conoscenza teorica, offre anche dei modelli e degli strumenti adottati dalle aziende per gestire e misurare la loro attività economica al fine di facilitare l’applicazione della teoria aziendale.
3.Autonomia di giudizio
L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti per valutare in maniera strutturata ed esprimere un giudizio sull’economicità delle aziende sia relativo alle diverse aree aziendali, sia in merito alle attività economiche svolte nei vari istituti.
4. Abilità comunicative
Il contributo dell’insegnamento allo sviluppo di abilità comunicative è legato allo sviluppo delle capacità di esprimere in modo chiaro e completo i concetti di economia aziendale. Lo studente è in grado di determinare e comunicare il valore prodotto nelle aziende e di esprimere un giudizio in merito alla loro economicità.
5. Capacità di apprendimento:
Avere una base conoscitiva sulle operazioni e le combinazioni economiche di tutte le tipologie di aziende; Acquisire competenze metodologiche – operative utili ai processi decisionali e alla valutazione delle attività d’azienda.