Nuova ricerca

Stefano MONTANARI

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Valutazione d’azienda

Direzione e consulenza d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso è volto a fornire strumenti teorici e pratici per affrontare il tema della misurazione del valore e della valutazione dell’azienda nella pratica aziendale e professionale
Oltre ad approfondire le tecniche operative per l’applicazione dei metodi di valutazione si cercherà di fornire soprattutto un metodo di ragionamento indispensabile per affrontare eventuali approfondimenti futuri, e per risolvere eventuali problemi ed eccezioni che si dovessero incontrare nell’esercizio di una futura attività professionale o di consulenza.
Il corso è volto a sottolineare che per effettuare una accurata valutazione d’azienda è necessario
• conoscere l’azienda, le sue strategie, la sua efficacia nel perseguirle,
• conoscere e valutare l’affidabilità dei suoi sistemi di pianificazione e controllo,
• utilizzare dati consuntivi attendibili, analizzati criticamente
• utilizzare dati prospettici coerenti, affidabili e sostenibili, analizzati criticamente
• applicare metodi e metodologie appropriate e coerenti
• effettuare una relazione esaustiva e sintetica
Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza.

Prerequisiti

nessuno

Programma del corso

La didattica è volta a sviluppare capacità critiche e di problem solving. Pertanto le lezioni teoriche si alterneranno a esercitazioni, discussioni guidate e a forme di didattica attiva che verrà erogata attraverso lezioni a distanza in modalità sincrona. L’organizzazione del corso prevede per gruppi di studenti di procedere alla valutazione di un’azienda a scelta e di presentare questo lavoro in sede d’esame.

- Nozioni di valore e prospettive della valutazione finanziaria ( Valori contabili, valori di mercato Value in use, Valori asset side, valori equity side)
- La base informativa e l’analisi dei dati consuntivi patrimoniali economici e finanziari attendibili (analisi critica degli stessi)
- La base informativa e l’ analisi dei dati prospettici economici, patrimoniali e finanziari affidabili, coerenti e sostenibili
- L’analisi patrimoniale
- Metodi reddituali
- Metodi misti
- Metodi finanziari (DCF)
- I multipli
- La scelta dei tassi
- La relazione di valutazione

Metodi didattici

In considerazione dell'attuale situazione sanitari il corso è organizzato con lezioni a distanza supportate da diapositive, sia in modalità sincrone che asincrone. Le diapositive e la registrazione audio/video saranno messe a disposizione degli studenti su Dolly. Saranno messi a disposizione su Dolly pure le esercitazioni svolte in aula. Per facilitare l'apprendimento della materia si è inoltre disposto l'organizzazione di testimonianze tenute da professionisti della consulenza in ambito valutativo e finanziario.

Testi di riferimento

L.Guatri, M.Bini, La valutazione delle aziende, Egea, Milano, 2007, Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 10, 19.
Borsa Italiana, Guida alla Valutazione
Borsa Italiana, Guida al Business Plan
AIFI, Guida M&A
Report disponibili al pubblico e indicati dal docente

Per la valutazione è previsto un esame in forma scritta.
Per gli allievi che vorranno cimentarsi nel caso aziendale l’esame scritto sarà parzialmente sostituito (per due terzi) dalla presentazione della valutazione.

Verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e consiste in tre domande a risposte aperte su temi trattati nel corso.
Per i frequentanti è possibile sostenere parte dell’esame attraverso una valutazione d’azienda da concordare con il docente. In questo caso dovrà essere sostenuta una prova scritta semplificata che prevede una sola domanda da scegliere fra le tre della prova ordinaria. Il voto ottenuto nella domanda scelta viene moltiplicato per tre e integrato con il voto della valutazione d’azienda (massimo 3 punti).
Ad oggi non si è in grado di prevedere se gli esami saranno tenuti in presenza o in modalità a distanza sulla piattaforma dolly.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente conosce i principali metodi di valutazione d’azienda. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di applicare i metodi di valutazione studiati al fine di determinare il valore di un’azienda. Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di esprimere adeguatamente i concetti acquisiti, utilizzando l'appropriata terminologia. Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare con efficacia idee, problemi e soluzioni legate alla valutazione delle aziende. Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di mettere alla prova le capacità di comprensione e di analisi critica di singoli temi di valutazione.