Nuova ricerca

Marina Giovanna MURAT

Professore Associato
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Economia internazionale

Economia e marketing internazionale (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso presenta i principali fondamenti teorici del commercio internazionale, facendo costante riferimento ad esempi empirici.
Durante le lezioni verranno esaminati i principali modelli di commercio internazionale, confrontando le concezioni dei vantaggi comparati basate su differenze di produttività e di dotazioni di risorse dei paesi. Si farà riferimento agli effetti di breve e lungo periodo. Si approderà poi al modello generale del commercio, che riunisce le diverse concezioni e consente di esaminare con un approccio unitario temi come la crescita, gli effetti redistributivi degli scambi, la diversità delle determinanti e degli effetti per nazioni ricche e in via di sviluppo.
Si esaminerà successivamente il commercio intra-settoriale, con i modelli a rendimenti crescenti.
Il costante riferimento a esempi empirici richiede l’interazione degli studenti nella raccolta di dati, la costruzione e la discussione di tabelle e grafici relative ai temi presentati.
Il corso viene svolto in italiano. La frequentazione in presenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Il materiale illustrativo sarà reperibile alla pagina Moodle del corso.

Prerequisiti

Conoscenze di microeconomia e di macroeconomia di base

Programma del corso

1. Introduzione al commercio internazionale
- Lo scenario attuale degli scambi e cenni storici
2. Modelli gravitazionali dello scambio
3. Teorie del commercio internazionale
- La ricchezza delle nazioni
- Differenze di produttività tra paesi: David Ricardo
4. Breve periodo: Il modello a fattori specifici
5. Differenze nelle dotazioni di fattori: il modello di Heckscher-Ohlin
6. Il modello standard del commercio internazionale
- Crescita e commercio
- Effetti redistributivi degli scambi nei paesi
- Nazioni ricche e in paesi in via di sviluppo
7. Investimenti diretti esteri e migrazioni internazionali
8. Rendimenti crescenti e localizzazioni internazionali delle produzioni

Metodi didattici

Il corso è impartito in lingua italiana. La modalità di erogazione è in presenza. La frequenza è facoltativa.
Gli argomenti verranno esposti teoricamente con l’ausilio di grafici e in forma analitica. Ove possibile, ciascun argomento sarà illustrato da esempi e applicazioni.
Per ogni argomento oggetto d’esame adeguate esercitazioni in classe serviranno a consolidare la preparazione e a fornire agli studenti un’idea precisa della prova di esame.

Testi di riferimento

P.R. Krugman, M.Obstfeld, M.J. Melitz, Economia internazionale volume 1, Teoria e politica del commercio
internazionale, V edizione, Pearson Editore, Milano-Torino, 12ma edizione (capitoli e parti indicate nel programma).

Verifica dell'apprendimento

Modalità di esame: Esame scritto con a risposta multipla, di 2 punti ciascuna. Un punto viene aggiunto alla somma delle risposte corrette. La durata dell’esame è di 25 minuti.

Gli esiti saranno resi noti entro 10 giorni circa. Gli esami si potranno vedere a ricevimento in date annunciate il giorno dell'esame.

In preparazione all’esame saranno assegnati e svolti in classe esercizi tratti dal manuale.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno la conoscenza di base necessaria per comprendere ed analizzare gli scambi internazionali. Con gli strumenti teorici delle teorie del commercio e l’analisi empirica potranno comprendere gli andamenti dei mercati internazionali, le decisioni delle imprese multinazionali, le cause e gli effetti delle variazioni negli investimenti esteri e delle migrazioni tra paesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la capacità logica e di comprensione della complessità dei problemi che derivano dall’economia internazionale può essere applicata per leggere criticamente testi divulgativi e specialistici, per sviluppare rapporti informativi o analisi più approfondite in contesto lavorativo, presso imprese o istituzioni, o in contesto di studio.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di acquisire gli strumenti di base per esplorare criticamente i temi di economia internazionale, con particolare riguardo al mercato dei beni, al comportamento delle imprese, alla discussione internazionale sulle politiche vigenti
Abilità comunicativa: gli studenti approfondiranno la propria conoscenza dei termini economici, delle istituzioni internazionali e delle politiche in atto, delle fonti informative e saranno in grado di costruire rapporti scritti basati su dati empirici.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di affrontare criticamente la pubblicistica corrente di tipo divulgativo e specialistico. Avranno inoltre acquisito gli stimoli di base per muoversi in modo autonomo nella ricerca di fonti informative e database disponibili in rete, per acquisire dati ed informazioni utili per la propria attività professionale.