Nuova ricerca

Marina Giovanna MURAT

Professore Associato presso: Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Elementary applied econometrics for international economics

INTERNATIONAL MANAGEMENT - Management internazionale (D.M.270/04) (Offerta formativa 2018)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali di applicazioni di econometria elementare applicata a teni di economia internazionale. Il corso prevede 63 ore di didattica, a cui lo studente è vivamente incoraggiato a partecipare attivamente, a fronte delle quali viene stimato un impegno di studio individuale di 162 ore. Il superamento dell'esame dà diritto a 9 crediti formativi.
Chi non frequenta il corso ha comunque la possibilità di preparare l'esame sul programma del libro e di svolgere la propria parte applicata.

Prerequisiti

Matematica e statistica.

Programma del corso

Il modello gravitazionale del commercio internazionale. Applicazioni a FDI e migrazioni (Berstrand, 1985). Principi della regressione econometrica (Studenmund, ch. 1, Stock & Watson, ch. 1-4). Minimi quadrati ordinari (Studenmund, ch. 2, Stock & Watson, ch. 5. Usare l'analisi di regressione (Studenmund, ch. 3). Il modello classico di regressione, prova delle ipotesi e intervalli di confidenza (Stock & Watson cap. 5-6, Studenmund, cap. 4). Specificazione del modello e forma funzionale (Studenmund, cap. 6-7). Multicollinearità, correlazione seriale, eteroschedasticità (Studenmund cap. 8, 9. Stock & Watson 7): Regressioni con dati panel (S&W, cap. 10). Sviluppare il proprio progetto di stima econometrica (Studenmund, ch. 10).

Metodi didattici

Gli argomenti teorici verranno presentati con l’ausilio di dati e in forma analitica, usando concetti di analisi econometrica. Si farà costantemente riferimento a casi ed esempi relativi al mondo reale. Si svolgeranno esercitazioni in classe, che serviranno a consolidare la preparazione e a fornire agli studenti una chiara idea della prova di esame e del progetto autonomo.

Testi di riferimento

Stock J.H and Watson M.W. Introduction to Econometrics, Pearson, 2011.
Studenmund, A.H. (2014) Using Econometrics
A Practical Guide, Pearson, sixth edition.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in un autonomo progetto di ricerca con dati panel.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: le lezioni in aula e le letture suggerite forniscono allo studente gli elementi necessari per costruire banche dati e compiere indagini di tipo econometrico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: con le esercitazioni in aula, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per testare ipotesi. Autonomia di giudizio: tramite lo studio del materiale del corso lo studente è in grado di capire, discutere criticamente ed esporre applicazioni econometriche a temi di economia internazionale. Abilità comunicative: la prova scritta e la presentazione del proprio progetto permette di sviluppare la capacità a presentare le conoscenze acquisite in modo sintetico ed efficace, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati. Capacità di apprendimento: le attività descritte forniscono allo studente gli strumenti metodologici necessari per mantenere autonomamente il proprio aggiornamento e per proseguire gli studi.