Nuova ricerca

Manuela MONTANGERO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche sede ex-Matematica

Insegnamento: Tecnologia della comunicazione

Scienze della comunicazione (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione e di insegnare l'utilizzo di uno strumento per la progettazione di siti Web.

Gli argomenti più teorici del corso verranno affrontati ad alto livello, in modo che siano accessibili anche a studenti senza una preparazione tecnica pregressa nell'ambito dell'informatica. Allo stesso modo, gli aspetti più pratici verranno gestiti con lezioni in laboratorio in cui non sarà richiesta la conoscenza a priori del software utilizzato.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento del computer e riconoscerne le principali caratteristiche, di conoscere la struttura, le principali problematiche relative ad Internet e al World Wide Web, di conoscere i principali strumenti messi a disposizione dalla disciplina e saper scegliere quelli giusti in caso di necessità. Inoltre, avrà acquisito una conoscenza di base di un Content Managment System per la generazione di pagine e siti Web.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

L'insegnamento si svolge nel I semestre del II anno per un totale di 72 ore di didattica frontale (9 CFU) e si articola in due moduli, uno prettamente teorico da 5 CFU (40 ore) e uno più pratico da 4 CFU (32 ore) in cui sono previste anche esercitazioni in laboratorio.

Gli argomenti che verranno trattati nel modulo da 5 CFU sono i seguenti:
- Introduzione al corso (2 ore)
- World Wide Web: ipertesto, sito e pagina Web, browser, URL, motori di ricerca, Commercio elettronico, HTML, Web 2.0, Social Networks (12 ore).
- Sicurezza, privacy e etica: virus, worm, cavallo di troia, firewall, cookies, SPAM, PHISHING, catene di sant'Antonio, fake news, autenticazione, crittografia, Green Computing, Digital Divide, Netiquette (8 ore).
- Intelligenza artificiale e sue implicazioni sociali (3 ore).
- Reti di comunicazione e applicazioni: canali di comunicazione, Internet, protocolli di comunicazione, suite TCP/IP, protocolli a livello applicazione. Servizio mail, sevizi Cloud, IoT (5 ore).
- Rappresentazione ed elaborazione dell'informazione: sistema di numerazione binario ed esadecimale, codice ASCII e UNICODE, compressione, immagini digitali (4 ore).
- Hardware: architettura di Von Neumann, architettura del PC, memorie, processore, dispositivi di input/output (3 ore).
- Software: sistema operativo, programmi applicativi (3 ore).

Il modulo da 4 CFU si concentrerà sullo sviluppo di siti Web:
- Siti Web: caratteristiche e classificazioni (2 ore)
- Elementi di psicologia cognitiva applicati al design di siti Web e user experience (5 ore)
- Architettura dell'informazione (1 ora)
- CMS e Wordpress (4 ore)
- SEO (1 ora)
- Accessibilità e usabilità (4 ore)
- Esercitazioni (15 ore)

La distribuzione delle ore tra gli argomenti è puramente indicativa e può subire delle variazioni a seconda del riscontro e della partecipazione degli studenti durante la lezione.

Metodi didattici

Il modulo da 5 CFU prevede lezioni teoriche in aula, con l'ausilio di lucidi e lavagna. Le lezioni del modulo da 4 CFU si terranno in laboratorio e si divideranno in lezioni teoriche in cui, anche con l'ausilio di lucidi, verranno introdotti concetti teorici e lezioni di laboratorio in cui mettere in pratica quanto appreso teoricamente.

Le domande e gli interventi degli studenti sono graditi e incoraggiati.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Il corso è erogato in lingua italiana.

Tutte le informazioni tecniche ed organizzative, nonché il materiale didattico, saranno forniti attraverso la pagina del corso sulla piattaforma Dolly. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al corso su Dolly e consultare la pagina del corso con regolarità.

Le lezioni si svolgeranno, in via ordinaria, in presenza. Nel caso in cui l'evolversi della pandemia lo renda necessario, le lezioni saranno erogate totalmente a distanza o in modalità mista, seguendo quelle che saranno le indicazioni del Dipartimento e dell'Ateneo.


Testi di riferimento


M. Lazzari,
Informatica Umanistica,
TERZA EDIZIONE,
McGraw Hill 2021

ISBN: 9788838697135

Il testo contiene un codice alfanumerico che permette allo studente l'accesso alla piattaforma Connect.


Verifica dell'apprendimento

L’ esame prevede una prova scritta obbligatoria per tutti gli studenti e la produzione di un progetto facoltativo.

Prova scritta: gli studenti dovranno rispondere a domande a risposta multipla e aperta. Gli argomenti delle domande verteranno sugli argomenti trattati nei due moduli del corso e che si trovano sul materiale didattico fornito e indicato dal docente (libri di testo, lucidi delle lezioni, dispense…). Le domande a risposta multipla prevedono un punteggio positivo in caso di risposta corretta, nullo in caso di non risposta, e negativo in caso di risposta sbagliata. Il punteggio relativo alle domande a risposta multipla è a sbarramento, ovvero, al di sotto di una certa soglia la prova è da considerarsi insufficiente, indipendentemente dal risultato relativo alle domande aperte. Le domande a risposta aperta riportano il numero massimo di punti che possono dare, in base alla loro difficoltà. Le risposte alle domande aperte richiedono che lo studente sia in grado di relazionare su un argomento trattato a lezione, selezionando le informazioni pertinenti per la risposta. Il voto finale della prova scritta si calcola come la somma del punteggio per le domande a risposta multipla e quelle aperte.

Progetto: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il CMS presentato e utilizzato durante il corso e di saper mettere in pratica i principi di usabilità e accessibilità. Il progetto è individuale e prevedere la consegna di alcune esercitazioni e lo sviluppo di un sito che risponda ai requisiti indicati dal docente. La data di consegna del progetto viene fissata prima del primo appello ed è unica. La consegna è facoltativa.

Il voto finale dell’esame viene calcolato nel modo seguente, a seconda dei casi:

Primi due appelli:
- Se lo studente ha consegnato il progetto e questo è stato valutato sufficiente, il voto finale è la media aritmetica dei punteggi dell’ esame scritto e del progetto.
- Se lo studente non ha consegnato il progetto, o è stato consegnato ma è stato valutato non sufficiente, il voto finale è esclusivamente il voto della prova scritta.

Appelli successivi al secondo:
- il voto finale è esclusivamente il voto della prova scritta (indipendentemente dal fatto che il progetto fosse stato consegnato e valutato positivamente).

Nessun tipo di materiale di consultazione è ammesso durante la prova scritta, così come non è ammesso comunicare con persone terze, ne in aula, ne fuori dall' aula. Gli studenti DSA sono tenuti a contattare i docenti con congruo anticipo rispetto all'appello in cui intendono sostenere l'esame per definire le eventuali misure compensative.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti verranno a conoscenza dei principi fondamentali del funzionamento dei calcolatore e quelli su cui si basano Internet e il Web, in modo da poter comprendere e/o sostenere una conversazione su questi argomenti, leggere od elaborare un testo ad alto livello sugli stessi (ad esempio, un articolo su una rivista scientifica di divulgazione).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Gli studenti saranno in grado di scegliere gli strumenti informatici più appropriati alle loro esigenze in caso di necessità e avranno le basi per approfondire la conoscenza delle tecniche necessarie alla creazione di un sito Web. Inoltre, avranno le conoscenze per affrontare al meglio le opportunità offerte dall'attuale società dell'informazione.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti avranno gli strumenti per affrontare autonomamente le sfide poste dalle piattaforme comunicative dell'attuale società moderna, sfruttando le opportunità e affrontando i rischi posti dalle moderne tecnologie dell'informazione.

Abilità comunicative:
Gli studenti dovranno essere in grado di esporre in maniera chiara e concisa i concetti e gli argomenti trattati durante il corso.

Capacità di apprendere:
Gli studenti saranno in grado di approfondire autonomamente i temi trattati durante il corso utilizzando i media più appropriati.