Nuova ricerca

MAURO GAMBERI

Docente Interateneo
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Operations and Supply Chain Design and Management/Automotive Manufacturing and Assembly Systems

Advanced Automotive Engineering (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Lo studente acquisisce i criteri generali e le metodologie per il dimensionamento dei sistemi manifatturieri complessi ad alto contenuto di sia di manodopera che di automazione. Molta importanza è rivestita dal saper gestire e progettare sistemi di assemblaggio con metodi innovativi.

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti specifici se non le conoscenze di base erogate nella laurea triennale.

Programma del corso

IL PROCESSO DI GESTIONE DELLE OPERATIONS E DELLA SUPPLY CHAIN
Generalità sulla Supply Chain e sulle operations. La gestione del flusso informativo lungo la supply
chain. Il processo completo di programmazione, esecuzione e controllo della produzione. La pianificazione aggregata: obiettivi, orizzonte temporale, attori e grado di dettaglio. La formazione del piano principale di produzione (Master Production Schedule)
LA GESTIONE DEL FABBISOGNO DEI MATERIALI LUNGO LA SUPPLY CHAIN
La gestione del fabbisogno dei materiali: sistemi a fabbisogno e sistemi a scorta. Sistemi a fabbisogno: Material Requirement. Planning (MRP): filosofia, vantaggi, limiti applicativi, input necessari, supporti software e sistemi in closed loop. Sistemi a fabbisogno: Just in Time (JiT): filosofia, vantaggi, limiti applicativi. Requisiti per l’applicazione.
I sistemi a scorta: modelli a quantità di riordino fissa (Economic Order Qauntity – EOQ-ROP) e a tempo di riordino fisso. La definizione del livello di riordino (ROP).
Il dimensionamento della Scorta di Sicurezza (Safety Stock – SS).
LA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA LUNGO LA SUPPLY CHAIN
Know-how and comprehension of the course contents in relation to the manufacturing production system design. Skills and capabilities in the application of the previously mentioned contents to real complex industrial cases where the manufacturing/assembly system has a crucial role for the company that adopt it. Expertise in the evaluation of the industrial investment profitability.


PROGETTAZIONE LINEE DI ASSEMBLAGGIO
Bilanciamento di linee di assemblaggio
Metodi di bilanciamento esatti (ALB1 e ALB2)
Metodi di bilanciamento euristici
Hardware and tools per il manifacturing
Organizzazione di una stazione di lavoro
Gestione dei componenti e del line-feeding
Progetto ergonomico di una stazione di assemblaggio

TEMPI E METODI
Analisi tempi e metodi
Tempi standard predeterminati
Campionatura

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali d'aula in cui vengono presentate le varie parti del programma. Alla presentazione teorica di ogni tema trattato fanno seguito lezioni dedicate alla risoluzione di esercizi e problemi specifici che sottolineano la natura applicata della disciplina e mirano a farne acquisire il metodo, ovvero la capacità di tradurre in linguaggio matematico un problema concreto per determinarne la soluzione poi applicabile nella realtà industriale.

Testi di riferimento

Impianti Industriali. Autore A.Pareschi – Esculapio (Bologna)
Logistica Industriale. Autori Pareschi, Ferrari, Persona, Regattieri – Esculapio (Bologna)
Dispense ed esercitazioni del docente

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta senza l'aiuto di appunti e libri. La prova scritta consiste di norma di 4 quesiti, di cui 2 domande di teoria ed 2 esercitazioni numeriche.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno, attraverso i 4 quesiti di cui sopra, di aver compreso i concetti impartiti nel corso, mostrando capacità di analisi.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione dei contenuti del corso in relazione ai sistemi di produzione manifatturieri e di assemblaggio
Abilità di applicare le suddette conoscenze in casi industriali reali complessi in cui il sistema manifatturiero/di assemblaggio rivesta un ruolo centrale per l’azienda che lo impiega.
Capacità di giudizio sulla convenienza economica di una iniziativa industriale.