Nuova ricerca

Patrizia MESSI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Scienze Biomediche

Insegnamento: Sistemi di controllo e gestione della qualità

Bioscienze (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze dei principali concetti di rischio per la salute collegati all’inquinamento ambientale. Fornire conoscenze sull’approccio epidemiologico e preventivo delle principali malattie correlate all’ambiente fisico e biologico.

Fornire le conoscenze dei principali strumenti per predisporre/attuare/gestire un Sistema di Gestione Qualità in ottica di miglioramento continuo. Fornire conoscenze sull’approccio ai processi caratterizzanti la qualità nei laboratori di prova in ottica di analisi del rischio e gestione degli aspetti critici correlati.

Prerequisiti

Conoscenza di base di microbiologia e immunologia.

Programma del corso

Per la parte relativa ai Sistemi di controllo e gestione Qualità:
1 CFU= Introduzione alla qualità, alla sua storia e ai sistemi di gestione della qualità. Introduzione alle norme (livelli norme UNI - ISO - EN, Struttura ad alto livello HLS). Strumenti di controllo per applicare la logica di processo dei sistemi di qualità (PDCA). Parti comuni e differenze tra certificazione ISO 9001 e accreditamento ISO 17025 (Ruolo e soddisfazione del consumatore, reclami e non conformità, fattori del contesto, parti interessate, gestione del personale). (8 ore)

1 CFU= Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova: imparzialità e riservatezza, dotazioni, riferibilità metrologica, prodotti e servizi forniti dall’esterno. (8 ore)

1 CFU= Requisiti di processo: riesame delle richieste, validazioni dei metodi, campionamento, manipolazione degli oggetti da sottoporre a prova, assicurazione della validità dei dati, incertezza di misura, presentazione dei risultati, dichiarazione di conformità e regole decisionali. (8 ore)

1 CFU= Requisiti del sistema di gestione della qualità (controllo dei documenti, controllo delle registrazioni, azioni correttive, miglioramento). Audit. (8 ore)

1 CFU= Risk Based Thinking applicato nella gestione e mappatura dei processi in un laboratorio di prova.
Esercitazioni pratiche di gruppo. (8 ore)

1 CFU= Approfondimenti su altre certificazioni e attività pratiche/visite guidate in Aziende.

Per i curricula 'Biodiversità e Clima' e 'Biomonitoraggio e Gestione dell'Ambiente' sono previsti altri due cfu di Epidemiologia ambientale: definizione e obiettivi. Rapporto tra ambiente e salute.
L’ambiente e i suoi fattori: a) fattori attinenti all’ambiente fisico (aria, acqua, suolo)
b) fattori attinenti all’ambiente biologico (microrganismi, alimenti) c) fattori attinenti all’ambiente sociale (dinamica demografica, abitazioni e contesto urbano) (1CFU - 8 ore)
Rischio, salute e malattia. Rischio biologico, chimico, fisico. Associazioni tra i fattori di rischio ambientali (agenti - fisici, biologici, chimici, ambientali) e le malattie nell’uomo.
Gli studi epidemiologici (descrittivi, analitici, sperimentali) come strumento di comprensione dei fattori ambientali che influiscono sulla salute. (0.5 CFU – 4 ore)
Acqua: inquinamento da agenti biologici, formazione di biofilm e metodi di valutazione.
Aria: inquinamento da agenti chimici, particolato e metodi di valutazione (0.5 CFU – 4 ore)

Metodi didattici

Nel corso BS&A, la frequenza non è obbligatoria e la lingua di erogazione è l’italiano.
Il corso sarà organizzato in lezioni frontali in presenza e sarà fornito materiale scaricabile.

Testi di riferimento

‘Igiene e Sanità Pubblica ’ Carlo Signorelli Editor, Società Editrice Universo, - 2017.

UNI EN ISO 9001:2015 "Sistemi di gestione per la qualità - requisiti"

UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura"

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale che terrà conto delle eventuali attività pratiche svolte durante il corso. La durata della prova è di circa 30 minuti.
La prova orale prevede un colloquio semi-strutturato con domande con grado di approfondimento e di diffcoltà crescente e su quattro differenti argomenti tra quelli trattati durante lo svolgimento dell’insegnamento. Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/studentessa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3.
Gli indicatori (caratteristiche accertate) di valutazione della prova orale sono: capacità di utilizzare e collegare le conoscenze sui contenuti del corso; capacità di discutere e approfondire gli argomenti trattati a lezione e padronanza del linguaggio scientifico biologico.
La valutazione è espressa in trentesimi. Per superare l’esame deve essere conseguito un punteggio non inferiore a 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato). Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati e di raccordarli in modo logico e coerente.

Risultati attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
- acquisire conoscenze approfondite sulle associazioni tra i fattori di rischio ambientali e le malattie nell’uomo.
- acquisire di conoscenze base per l'attuazione/gestione/mantenimento di un sistema qualità con particolare attenzione agli aspetti legati al laboratorio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
-applicare le conoscenze acquisite sulle principali patologie a forte impatto sociale, ricorrendo a modalità di informazione, adeguate al ruolo professionale, quale utile strumento di prevenzione e promozione della salute.
- applicare le procedure metodologiche e strumentali per la ricerca biologica, analisi e controllo della qualità e igiene dell’ambiente.
3. Autonomia di giudizio:
- sviluppare la capacità di rielaborare ed integrare le conoscenze acquisite e di valutare ed interpretare i dati sperimentali di laboratorio.
4. Abilità comunicative:
-sviluppare la capacità di esprimere in modo chiaro le conoscenze acquisite in forma sia scritta che orale, in inglese, oltre che in italiano, esprimendo i concetti appresi durante il corso di studi con linguaggio appropriato ed essendo in grado di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
5. Capacità di apprendimento:
- integrare ed approfondire i concetti appresi utilizzando in modo corretto ed autonomo gli strumenti informatici per la consultazione di banche dati e della letteratura specializzata.
-acquisire gli strumenti metodologici necessari per intraprendere con un alto grado di autonomia studi più avanzati orientati ad un ulteriore sviluppo professionale, quali Master e Corsi di Specializzazione, o altra laurea o laurea magistrale nel settore biologico e sanitario.