Nuova ricerca

Anna Maria MERCURI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Scienze Biomediche

Insegnamento: Bioindicatori vegetali, trasformazioni ambientali e sostenibilità

Biologia sperimentale e applicata (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire competenze sull'uso di bioindicatori vegetali per comprendere le trasformazioni ambientali e affrontare tematiche di sostenibilità considerandone la prospettiva su lungo arco temporale.
Si affronterà il problema considerando recenti settori di applicazione a studi ambientali delle discipline Botaniche, in particolare Aerobiologia e Palinologia. Il Corso comprenderà una parte teorica e una pratica in laboratorio, nel corso delle quali gli studenti potranno apprendere il lessico specialistico e la capacità di organizzare presentazioni orali in classe sui temi inerenti Palinologia, trasformazioni ambientali e lo studio della sostenibilità ambientale.

Prerequisiti

Basi di Botanica.

Programma del corso

Studio bioindicatori, monitoraggio aerobiologico, biodeterioramento, archeobotanica, scienze forensi, botanica culturale; Palinologia, scienza ambientale transdisciplinare.

3 CFU (24 ore)
Monitoraggio ambientale: licheni, muschi, spermatofite (in particolare angiosperme) quali bioindicatori, bioaccumulatori e biomonitor qualità dell’aria, Aerobiologia (principi, reti, spore).
Trappole naturali e artificiali (Hirst) nel monitoraggio aerobiologico. ‘Flow of biota’. Specie allergeniche, fenologia e meteorologia, risposte fenologiche ai cambiamenti climatici.
Biodeterioramento: biologo e beni culturali, i biodeteriogeni (funghi e piante), materiali, ecologia del biodeterioramento.
Palinologia: (con esercitazioni) morfologia, evoluzione e impollinazione; melissopalinologia e qualità alimenti; indicatore di impatto antropico; indicatori di pastorizia; cambiamenti climatici (lunga scala temporale: Olocene).
Archeobotanica: metodi di indagine e interpretazione, bioindicatori di comportamento, influenza e impatto, sviluppo di agrosistemi (Terramare-3600-3200 anni fa, e periodo romano).
Botanica e Palinologia Forense: principi, campionamento (corpi, oggetti, tessuti, veicoli, scena del crimine).
Estrazione pollinica; specie entomofile e anemofile (relazione tra sospettati e vittime, persone e veicoli, persone e luoghi - oggetti); palinologia forense e archeobotanica (metodi, interpretazioni); palinologia forense e aerobiologia (stagionalità); casi studio.

2 CFU (16 ore)
Botanica ed evoluzione culturale: relazioni tra trasformazioni del territorio e trasformazioni sociali, principi di evoluzione culturale, comportamento umano e nascita dell’agricoltura, specie selvatiche e domestiche, la relazione tra cereali domestici e le infestanti; Antropocene; casi studio dal Sahara: trasformazioni climatiche, ambientali, culturali e risposte biologiche negli ultimi 11.000 anni (cacciatori-raccoglitori, pastori, allevatori, commercianti-carovanieri nelle montagne al centro del deserto odierno); cenni sulla problematica della desertificazione.

1 CFU (8 ore)
Presentazioni a gruppi e individuali degli studenti.

1 CFU (8 ore)
Esercitazioni.

Metodi didattici

Nel corso BS&A, la frequenza non è obbligatoria e la lingua di erogazione è l’italiano.
Il corso sarà organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche; sono previsti seminari: i seminari serviranno a illustrare esempi di lavoro e di ricerca applicata in campo ambientale.
Saranno svolte raccolte dati, alla base di ricerche, con coinvolgimento degli studenti.
Lavoro in classe: presentazioni power point di gruppi (team work) e individuali (single work).

Testi di riferimento

Il docente fornisce dispense e sue pubblicazioni scientifiche in tema; sono inoltre forniti articoli scientifici (minimo 30) che gli studenti consulteranno per scegliere i temi per le loro presentazioni in gruppo o individuali.
---
Handouts and scientific papers on course topics will be provided during lessons; research articles (minimum 30) will be also provided in order to prepare individual and group presentations.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale che terrà conto delle attività pratiche svolte durante il corso. La durata della prova è di circa 30 minuti.
La prova orale prevede un colloquio semi-strutturato con quattro domande con grado di approfondimento e di difficoltà crescente e su quattro differenti argomenti tra quelli trattati durante lo svolgimento dell’insegnamento. Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa e per ogni appello lo/a studente/studentessa che intenda sostenerlo dovrà iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3.
Gli indicatori (caratteristiche accertate) di valutazione della prova orale sono: capacità di utilizzare e collegare le conoscenze sui bioindicatori e monitoraggio ambientale e conoscerne le potenzialità applicative nell’ambito delle ricerche scientifiche attuali; capacità di discutere e approfondire gli argomenti trattati a lezione e padronanza del linguaggio scientifico biologico.
Durante le lezioni, ogni studente dovrà tenere almeno due presentazioni power point, concordate con il docente - una in gruppo e una singola: le votazioni ottenute faranno media con il voto dell'esame orale.

La valutazione è espressa in trentesimi. Per superare l’esame deve essere conseguito un punteggio non inferiore a 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato). Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati e di raccordarli in modo logico e coerente.

Risultati attesi

Gli studenti acquisiranno conoscenze su molti settori applicativi della Botanica, avranno basi per svolgere l'analisi pollinica e presentazioni orali. Saranno inoltre in grado di lavorare in gruppo. Tutto questo sarà utile ai fine della loro abilità di proporsi per borse o incarichi post-laurea.

Secondo i “descrittori di Dublino”:
• Conoscenze e capacità di comprensione:
- tramite le lezioni in aula e gli approfondimenti per la realizzazione delle presentazioni di gruppo e individuale, lo studente è in grado di conoscere e comprendere gli studi su impatto antropico con approccio botanico e implicanti indicatori vegetali
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- tramite le esercitazioni pratiche lo studente applicherà le conoscenze e svilupperà le capacità di comprensione di tecniche di indagine botanica e palinologica
• Autonomia di giudizio:
- tramite lo studio personale degli argomenti trattati in aula, le esperienze di laboratorio e la preparazione delle presentazioni in gruppo con colleghi o individuale, lo studente acquisirà la capacità di trarre conclusioni inerenti ecologia vegetale e bioindicatori
• Abilità comunicative:
- l’assidua frequenza alle lezioni frontali e la costante partecipazione alle attività di gruppo permettono allo studente di sviluppare le capacità comunicative in modo efficace e conciso;
- tramite i lavori di presentazione con diapositive in classe lo studente svilupperà abilità nel comunicare argomenti scientifici appresi con linguaggio appropriato
• Capacità di apprendimento:
- le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento nelle materie scientifiche applicate, con impiego di palinologia.