Nuova ricerca

MICHELA DE SANTIS

Docente a contratto
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Insolvency Law

Giurisprudenza (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà la conoscenza dei principali istituti in materia di crisi d’impresa, procedure concorsuali e procedure di composizione negoziale delle crisi. Lo studente acquisirà la capacità di applicare le competenze così acquisite alla redazione di pareri e atti giudiziali.

Prerequisiti

Adeguata conoscenza delle Istituzioni di Diritto Privato.

Programma del corso

La regolazione della crisi d’impresa.
I meccanismi di allerta e le procedure di composizione della crisi d’impresa: la composizione assistita e la composizione negoziata.
I presupposti soggettivi delle procedure di regolazione della crisi d’impresa; l’insolvenza e lo stato di crisi. Il procedimento unitario per la dichiarazione dello stato di crisi o di insolvenza e gli organi preposti alle procedure di regolazione della crisi o dell’insolvenza.
Il concordato preventivo: apertura, amministrazione, approvazione, revoca ed esecuzione.
Il concordato preventivo con continuità aziendale.
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i piani attestati di risanamento.
(2 CFU)
La liquidazione giudiziale: gli effetti dell’apertura nei confronti del debitore, dei creditori, degli atti pregiudizievoli ai creditori e sui rapporti giuridici pendenti.
La formazione e la verificazione dello stato passivo.
La liquidazione e la ripartizione dell’attivo, la chiusura della liquidazione giudiziale e l’esdebitazione.
La liquidazione giudiziale delle società e la responsabilità degli organi sociali.
(4 CFU)

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, gli studenti sono invitati a leggere articoli di interesse su quotidiani o su riviste. Le letture aiuteranno gli studenti a rimanere aggiornati sulle evoluzioni normative, dottrinali e giurisprudenziali. Articoli e Sentenze, oltre alla segnalazione durante le lezioni frontali, verranno messi a disposizioni degli studenti tramite il portale Dolly.

L'insegnamento è erogato in lingua inglese. L'esame si terrà in lingua inglese.

Testi di riferimento

G. Fauceglia, Il nuovo diritto della crisi e dell’insolvenza, Giappichelli, ultima edizione disponibile.

La preparazione della prova di verifica dovrà essere svolta integrando il contenuto dei testi consigliati con le modifiche introdotte dalle recenti riforme legislative e i testi forniti dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale preceduto da una eventuale verifica orale intermedia (30 minuti circa). Attraverso una serie di domande (almeno 4) relative a punti cruciali del programma, affrontati a lezione, si tende ad accertare la corretta comprensione e la sufficiente conoscenza dei concetti relativi agli argomenti trattati nel programma svolto. Verranno trattate almeno tre tematiche di ordine generale: se lo studente dimostra un livello di conoscenza sufficiente, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati.

Le prove sono svolte in presenza.

Gli esami si svolgono nell'arco del calendario didattico e per ogni appello gli studenti dovranno iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3.

Risultati attesi

Lo studente acquisirà la conoscenza dei principali istituti in materia di crisi d’impresa, procedure concorsuali e procedure di composizione negoziale delle crisi. Lo studente acquisirà la capacità di applicare le competenze così acquisite alla redazione di pareri e atti giudiziali.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenza critica delle caratteristiche fondamentali del sistema delle fonti e dei principi del diritto concorsuale.

Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare in modo adeguato e in autonomia le conoscenze acquisite, allo scopo di risolvere problemi interpretativi in materia di assoggettamento delle imprese alle “ procedure di crisi “


Abilità comunicative:
Al termine del corso gli studenti avranno incrementato la propria abilità di comunicazione e interazione con operatori del diritto in materia concorsuale

Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito la capacità di utilizzare in autonomia e in modo adeguato le conoscenze acquisite per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e competenze in materia concorsuale.