Nuova ricerca

Marco CIPOLLONI

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: C1 level of Spanish language competence

Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (D.M.270/04) (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza C1 in lingua Spagnola come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono contenute nel testo a questo indirizzo link: https://dolly.dslc.unimore.it/

Prerequisiti

Livello di competenza B2.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione e la produzione orale e scritta di un’ ampia varietà di testi complessi dal punto di vista della coesione e della coerenza, contenenti informazioni implicite e varietà di espressioni, prodotti per scopi accademici e professionali. Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua Spagnola e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Gramática de uso del espanol. Livelli C1, 1 giugno 2011. Edizione Spagnolo, di Luis Aragonés.
Gramática Nivel Superior (C1), 30 settembre 2019, Edizione Spagnolo di Paloma Trenado Concha Moreno, Clara Miki Kondo.
https://estudiarespanol.wordpress.com/category/ejercicios/ejercicios-para-nivel-c1/
https://rutaele.es/c1c2/
https://www.xn--espaolextranjeros-ixb.com/p/indice_28.html?m=1
https://charlaenespanol.wordpress.com/category/dele-c1/
https://www.profedeele.es/categoria/actividad/nivel/c1/
https://www.practicaespanol.com/noticias/nivel-c/nivel-c1/
https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/niveles/02_gramatica_inventario_c1-c2.htm

Verifica dell'apprendimento

La prova informatizzata LCL prevede 10 quesiti a scelta multipla volti a verificare le competenze ricettive, unitamente all’elaborazione di due testi scritti, una lettera e un tema, per una durata totale di 2 ore. Dopo il superamento di questa prova, è previsto l’orale della durata di 30 minuti (20 di preparazione + 10 di esposizione). La prova orale consiste nella scelta tra un tema di attualità ed un avvenimento celebre, che lo studente deve preparare ed esporre davanti al lettore/lettrice: nei primi 4/6 minuti lo studente deve presentare il tema senza aiuto, come una sorta di monologo. Dopodiché dovrà rispondere a qualche domanda, avviando una conversazione che durerà qualche minuto.

Risultati attesi

Per il raggiungimento del LCL C1 di lingue Spagnola le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello C1. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su 6 livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).