Nuova ricerca

Maria Cecilia FREGNI

Professore Ordinario
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Diritto finanziario

Giurisprudenza (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere i principali istituti della finanza pubblica, con specifico riguardo ai principi costituzionali ed ai vincoli internazionali e sovranazionali sul bilancio dello Stato e degli enti territoriali e sulla gestione delle spese pubbliche, nonché le norme e la giurisprudenza più rilevanti in tema di contabilità pubblica.
Lo studente dovrebbe inoltre essere in grado di conoscere il profilo delle entrate, con particolare attenzione alle fonti del sistema tributario in ambito internazionale ed UE, e all'evoluzione in atto nel sistema tributario verso nuove forme di tassazione (ambientale digitale e collegate alla salute) e di collaborazione tra contribuente e amministrazione finanziaria.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità o prerequisiti.

Programma del corso

Il corso è suddiviso in due parti, ciascuna corrispondente a 3 CFU, ed avrà ad oggetto:
Parte I: 1) l’evoluzione delle modalità di intervento dello Stato in ambito economico e finanziario; 2) la moneta unica e la governance economica europea, anche con riferimento agli interventi finanziari adottati per fronteggiare la pandemia; 3) il bilancio dello Stato e la disciplina del controllo della finanza pubblica; 4) beni pubblici e partecipazioni statali; 5) l’organizzazione pubblica deputata al governo della finanza; 6) il bilanciamento tra diritti e risorse finanziarie nella giurisprudenza costituzionale; 7) i rapporti finanziari tra lo Stato e le autonomie territoriali e l’armonizzazione dei sistemi contabili.
Parte II: 1. Fonti internazionali e di diritto europeo in ambito fiscale. - 1.1. Le Convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni. - 1.2. Fiscalità europea: i principi e le direttive UE. - 2. Il sistema tributario e la sua evoluzione. - 2.1. Nuove forme di imposizione: tassazione ambientale e fiscalità digitale. - 2.2. La tassazione sugli alimenti. – 3. Le Agenzie fiscali. – 4. Lo Statuto dei diritti del contribuente. – 5. La collaborazione tra contribuente e amministrazione finanziaria.
Gli studenti immatricolati nel 2017 e 2018, che sostengano l'esame in alternativa ad Economia politica, devono contattare i docenti per concordare il programma.

Metodi didattici

Il corso si svolge, di norma e salvo diverse contingenze dovute all’emergenza sanitaria, attraverso lezioni frontali in presenza, in lingua italiana, alle quali gli studenti sono vivamente invitati a partecipare, anche attivamente interloquendo con il docente, ferma restando la facoltatività della frequenza. In particolare, le lezioni, ove possibile, saranno accompagnate dalla discussione di casi giurisprudenziali e di materiale documentario inerente agli argomenti trattati a lezione. Potranno inoltre essere previste lezioni di approfondimento svolte dai docenti assieme ad operatori ed esperti del settore.

Testi di riferimento

Per la prima parte, in mancanza di manuali in commercio dedicati alla materia, gli studenti possono fare riferimento a:
1) S. CASSESE (a cura di), La nuova Costituzione economica, Laterza, Bologna-Roma, 2019, limitatamente ai capitoli II e IX;
2) R. BIN- P. CARETTI - G. PITRUZZELLA, Profili costituzionali dell'Unione europea, Il Mulino, Bologna, 2015, limitatamente ai capitoli VI e VII, paragrafi da 1 a 4;
3) G. F. FERRARI (a cura di), Diritto pubblico dell’economia, Egea, Milano, 3° ed., 2019, capitoli 8, 10, 11, 12, 15;
4) S. SCAGLIARINI, Il bilanciamento tra diritti e risorse finanziarie nella più recente giurisprudenza costituzionale, in Rivista di Diritto della sicurezza sociale, n. 2/2019, pp. 331-352.
Per la seconda parte, oltre ai testi e materiali indicati e messi a disposizione su Moodle.Unimore: F. TESAURO, Istituzioni di diritto tributario. Parte generale, Utet, cap. II, par. 6 e 7; cap. IV, sezione II; cap. VIII; F. TESAURO, Istituzioni di diritto tributario. Parte speciale, cap. XI e XII.
I docenti renderanno disponibili su Moodle.Unimore le slides e i materiali utilizzati nel corso delle lezioni. Per il primo modulo, coloro che avranno seguito le lezioni, possono utilizzare gli appunti e le slides in sostituzione dei libri di testo.
Gli studenti immatricolati nel 2017 e 2018, che sostengano l'esame in alternativa ad Economia politica, devono contattare i docenti per concordare il programma.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà in forma orale. Le domande saranno usualmente due, con riferimento a ciascuna delle due parti del corso. La durata complessiva della prova è di circa 25 minuti.
Il voto è espresso in trentesimi. Per superare l’esame si deve conseguire un punteggio di almeno 18/30. La sufficienza è raggiunta quando dalle risposte risulta una preparazione sufficiente e non emergono lacune o errori macroscopici. Per ottenere il punteggio massimo (30/30 e lode) lo studente deve dimostrare una perfetta conoscenza ed una comprensione eccellente degli argomenti trattati, dimostrando altresì capacità di svolgere collegamenti autonomi tra i diversi argomenti del programma, nonché una piena padronanza del linguaggio giuridico.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso le lezioni ed il materiale didattico lo studente è in grado di descrivere le linee fondamentali ed i principi del diritto finanziario e del diritto tributario europeo ed internazionale, nonché delle tendenze evolutive in atto. Lo studente è inoltre consapevole delle problematiche sottese alle misure di contrasto all’evasione ed elusione fiscale, anche internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Grazie all'analisi dei casi giurisprudenziali svolta durante il corso, lo studente è in grado di applicare a fattispecie concrete le conoscenze acquisite nonché di commentare le più rilevanti pronunce giurisprudenziali in materia. Lo studente acquisisce inoltre la capacità di interpretare testi normativi specifici.
Autonomia di giudizio: La discussione in aula sui casi giurisprudenziali porta lo studente a possedere adeguata capacità critica di comprensione e di valutazione dei temi esposti e delle problematiche di maggiore attualità della materia, consentendogli di sviluppare sul piano operativo le conoscenze acquisite e di argomentare in modo autonomo una soluzione giuridica plausibile e formalmente corretta negli ambiti disciplinari toccati dal corso.
Abilità comunicative: Attraverso la discussione di fattispecie concrete lo studente viene sollecitato e stimolato a presentare e sostenere efficacemente la propria tesi, sviluppando adeguate capacità di argomentazione giuridica.
Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentono allo studente di acquisire abilità di comprensione e interpretazione di testi giuridici e di utilizzare le conoscenze di base per provvedere autonomamente al proprio aggiornamento, nonché di padroneggiare il linguaggio tecnico-giuridico della materia ed analizzare criticamente decisioni giurisprudenziali.