Nuova ricerca

Maria Cecilia FREGNI

Professore Ordinario
Dipartimento di Giurisprudenza

Insegnamento: Diritto tributario

Giurisprudenza (Offerta formativa 2021)

Obiettivi formativi

Il corso mira a far conseguire allo studente una conoscenza specifica sui principali istituti dell'ordinamento tributario italiano, con particolare attenzione al sistema delle fonti, ai principi costituzionali, a tutti gli aspetti del rapporto d'imposta ed al processo tributario. In specie, lo studente deve acquisire familiarità con le fonti normative tributarie italiane, comunitarie ed internazionali; con i princìpi costituzionali posti in materia tributaria; con la disciplina relativa ai soggetti del rapporto d'imposta ed agli adempimenti cui essi sono tenuti; con i meccanismi di attuazione dell'imposizione (attività di verifica e controllo, accertamento, riscossione e rimborso); con la disciplina del processo tributario. Deve inoltre comprendere i meccanismi della moderna fiscalità applicata alle diverse categorie di contribuenti (persone fisiche, imprese, professionisti) e conoscere le regole fondamentali che presiedono all'applicazione delle principali imposte del nostro sistema (IRPEF, IRES, IVA, imposta di registro, fiscalità locale e regionale).

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità o prerequisiti.

Programma del corso

Parte generale (3 cfu). Nozioni generali (gli istituti; le fonti). - I princìpi costituzionali e comunitari. - Struttura dell'imposta (l'obbligazione tributaria; i soggetti). - Dinamica dell'imposta (dichiarazione e obblighi dei contribuenti; attività e istruttoria amministrativa; avviso di accertamento e tipologie di accertamento; elusione). - La riscossione. - Rimborsi e crediti d'imposta. -
Parte processuale (3 cfu): La tutela.
Parte speciale (3 cfu): Le imposte sul reddito (IRPEF, IRES) - L'imposta sul valore aggiunto - Imposta di registro -Fiscalità locale e regionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, nel corso delle quali saranno illustrati gli istituti del diritto tributario,con specifica analisi dei dati normativi e della loro applicazione concreta nella giurisprudenza e nella prassi. Verrà seguito per quanto possibile, e al fine di agevolare la migliore comprensione della materia, l'ordine degli argomenti come nel testo consigliato. Al fine di introdurre lo studente alle questioni di maggiore complessità e di sviluppare una capacità critica di apprendimento, potranno essere organizzati seminari facoltativi di approfondimento su particolari tematiche, anche de iure condendo.
L'insegnamento sarà erogato in presenza, o a distanza (in modalità streaming e/o asincrona) se lo richiederanno le condizioni sanitarie e le conseguenti misure organizzative; gli studenti saranno tempestivamente aggiornati.

Testi di riferimento

Parte generale:
F. TESAURO, Istituzioni di diritto tributario. Parte generale, vol. I, 14° edizione, Torino, UTET, 2020, (capitoli I, II, IV sezione I, V (esclusi i paragrafi da 3 a 7), VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII).
Parte processo tributario:
F. TESAURO, Istituzioni di diritto tributario. Parte generale, vol. I, 14° edizione, Torino, UTET, 2020, capitolo XVI
Parte speciale:
F. TESAURO, Istituzioni di diritto tributario. Parte speciale, vol. II, 12° edizione, Torino, UTET, 2019 (capitoli I, II, III sezioni I e II, VI sezioni I e II, VII, X)

Verifica dell'apprendimento

L'esame è svolto in forma orale ed è diretto ad accertare la conoscenza - e il suo livello - degli argomenti oggetto dell’insegnamento, la padronanza del linguaggio tecnico-giuridico specifico all’insegnamento, la capacità di correlare in modo pertinente i diversi argomenti trattati, e di organizzare in modo autonomo le nuove conoscenze acquisite. L'esame orale prevede almeno una domanda specifica su ciascuna delle tre partizioni del corso (parte generale, relativamente ai capitoli indicati nel testo consigliato; processo tributario e tutela del contribuente; parte speciale sui singoli tributi, relativamente ai capitoli indicati nel testo consigliato). Per il superamento dell'esame lo studente dovrà avere una preparazione adeguata in tutte e tre le partizioni. La durata dell'esame è di circa 25 minuti.
Gli esami si svolgeranno in presenza, compatibilmente con le disposizioni sanitarie o particolari esigenze di ordine tecnico.

Risultati attesi

Lo studente riceverà una preparazione di base sugli istituti principali del diritto tributario, relativi alla parte generale, parte speciale sulle singole imposte e processo tributario, sviluppando, oltre ad una adeguata conoscenza e comprensione delle leggi che regolano il sistema tributario, un grado sufficiente di capacità critica ed applicativa relativa ai temi ed istituti trattati. Lo studente sarà inoltre in grado di acquisire, attraverso una capacità di apprendimento graduale e incentrata sul dato normativo, una adeguata autonomia di giudizio; potrà esprimere concetti e contenuti su tematiche fiscali con buona abilità comunicativa e padronanza del linguaggio tecnico-giuridico tributario.