Nuova ricerca

Marina BONDI

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Introduction to Academic Writing

Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare e potenziare la capacità di scrittura accademica in lingua inglese degli studenti, avviando alla redazione consapevole e adeguata della tesi di laurea magistrale. L’obiettivo del corso risulta quello di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie per riconoscere la specificità dei testi accademici inerenti al loro ambito di studi, in termini di caratteristiche morfosintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche. Al termine del corso gli studenti sapranno autonomamente selezionare e utilizzare le fonti bibliografiche, disponendo di conoscenze altamente specializzate di tipo lessicale, grammaticale e testuale per operare con padronanza di stile nella redazione di documenti accademici coesi, coerenti e accurati, adatti ad un contesto formale e scritto.

Prerequisiti

Conoscenza dell’inglese a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Programma del corso

Le abilità di scrittura verranno sviluppate predisponendo per gli studenti attività molto simili a quelle richieste per la redazione della tesi di laurea magistrale, in una prospettiva teorica e applicata.
A tal fine esse verranno raggruppate secondo le seguenti fasi, comunemente ricomprese nella stesura di un testo argomentativo:
Fase di pre-scrittura: pianificazione (1 cfu - 6 ore)
-attività di brainstorming e individuazione delle domande di ricerca
-indagine preliminare delle fonti
-limitazione del campo di indagine e creazione di un piano di stesura
Fase di scrittura: stesura (1 cfu - 6 ore)
-citazioni e riferimenti bibliografici (APA Format, MLA Format)
-suddivisione e organizzazione del contenuto in paragrafi utilizzando un registro linguistico coerente alla funzione comunicativa perseguita
-consultazione di corpora per l’analisi stilistica delle varie sezioni del genere della tesi
Fase di post-scrittura: revisione (1 cfu - 6 ore)
-revisione ed editing

Il laboratorio approfondirà inoltre i maggiori aspetti stilistici e formali per organizzare le informazioni all’interno di un testo coerente e coeso: strutture morfologiche e grammaticali (connettivi, nominalizzazioni, uso del passivo, verbi modali e uso dei tempi verbali), organizzazione del testo e aspetti pragmatici.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, in lingua inglese e consisteranno in esplorazione di esempi di scrittura accademica reale, esercitazioni e attività di produzione scritta (individuali, a coppie e a gruppi), discussione orale e lettura di testi consigliati.

*La frequenza è obbligatoria.

Testi di riferimento

John M. Swales and Christine B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, Michigan press (Chapters 1-3)

Suggestions for further reading /Materiali di approfondimento
- teaching materials of the Purdue Online Writing Lab: see the section on thesis and dissertation writing:
https://owl.purdue.edu/owl/graduate_writing/thesis_and_dissertation/thesis_and_dissertation_overview.html
- phrase bank of the University of Manchester https://www.phrasebank.manchester.ac.uk/
- Oxford Learner’s Dictionary of Academic English
- Graff, Gerald, Cathy Birkenstein, and Cyndee Maxwell. They say, I say: The moves that matter in academic writing.
- Pan, M. Preparing literature reviews: Qualitative and quantitative approaches. Routledge.
GALVAN / Writing Literature Reviews. A Guide for Students of the Social and Behavioral Sciences / Routledge


Altri materiali verranno resi disponibili all’inizio del corso sulla piattaforma Moodle / Other materials will be provided at the beginning of the course on Moodle.

Verifica dell'apprendimento

L’attestazione dell’idoneità, e quindi del superamento dell’esame, avverrà tenendo conto delle prove cumulative di scrittura assegnate settimanalmente attinenti alle tematiche trattate. Lo scopo di questo feedback in itinere sarà di guidare gli studenti nell’acquisizione di competenze trasversali da utilizzare nella stesura delle varie fasi della tesi. Per questo i materiali prodotti subiranno un processo di correzione e riflessione e potranno eventualmente fungere da base/materiale da espandere durante la stesura della prova finale.

Valutazione
La valutazione terrà conto della capacità di orientarsi tra le possibili scelte e alternative di composizione, anche in riferimento alle letture. Criteri rilevanti per la composizione sono: (1) correttezza e appropriatezza della produzione linguistica e scelta di terminologia appropriata e specifica; (2) quantità e qualità delle argomentazioni fornite; (3) rispetto delle convenzioni tipiche del discorso accademico in relazione all’organizzazione testuale e all’uso delle fonti.

Risultati attesi

Al termine del corso gli studenti dimostreranno:
- conoscenze su aspetti del testo argomentativo e del discorso accademico;
- capacità di discutere, argomentare e risolvere problemi relativi alla redazione dei testi considerati,
- capacità di interpretarne aspetti relativi a caratteristiche linguistiche, culturali e disciplinari;
- capacità di applicare le loro conoscenze alla risoluzione dei problemi compositivi e di argomentare le proprie scelte;
- capacità di scegliere soluzioni adeguate, dimostrando di possedere il controllo attivo e passivo delle caratteristiche del discorso accademico;
- capacità di scegliere le risorse (anche informatiche e multimediali) più adeguate al singolo problema incontrato, in una prospettiva di apprendimento continuo.
- capacità di comprendere e valutare in maniera critica i testi accademici rispetto all’argomento scelto
- capacità di ricerca individuale e originale
- capacità di presentare la propria ricerca attraverso una specifica posizione autoriale