Nuova ricerca

Mary Antonio Donatello TODARO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Biologia

Insegnamento: Principi di biologia

Didattica e comunicazione delle scienze (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base riguardanti l'organizzazione e la diversità della vita, in particolare quella animale



Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Composizione chimica degli organismi viventi.
Molecole di interesse biologico. Struttura e funzioni delle macromolecole: Carboidrati, proteine, lipidi e acidi nucleici.
I viventi.
Origine della vita, suddivisione dei viventi in domini e regni. Generalità su Batteri, Protisti, Piante, Funghi e Animali. Il caso dei virus.
Biologia della cellula: L’organizzazione cellulare. Cellule procariotiche ed eucariotiche. Principali costituenti cellulari: membrane cellulari, pareti cellulari, citoplasma, citoscheletro, mitocondri, plastidi, ribosomi, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, lisosomi, nucleo, nucleolo. Cellula animale vs cellula vegetale.
Forma e funzione: Dimensioni e simmetria. Sostegno: tipi di scheletro. Movimento e locomozione. Nutrizione e digestione; Respirazione; osmoregolazione ed escrezione. Sistemi circolatori. Meccanismi di difesa dell’organismo. Evoluzione del sistema nervoso, tipi di recettori e loro significato adattativo. Cenni sulla coordinazione ormonale.
Ciclo cellulare, riproduzione, ereditarietà
Riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. DNA e geni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. Il cromosoma degli eucarioti.
Biologia riproduttiva: riproduzione asessuale, modalità e diffusione nei protisti e negli animali. Sessualità in Protisti ed Animali. Significato adattativo della riproduzione asessuale e sessuale. Caratteri sessuali e modalità di fecondazione; struttura delle gonadi e dei gameti; Gametogenesi maschile e femminile. Partenogenesi ed ermafroditismo, modalità e significato evolutivo.
Ereditarietà: Genotipo e fenotipo. Le leggi di Mendel. Dominanza, recessività, codominanza, dominanza incompleta, alleli multipli. Ereditarietà legata al sesso.
I principali Phyla del regno animale. Animali ed ambiente: Relazioni intraspecifiche: colonie e società animali. Relazioni interspecifiche: competizione, predazione, mimetismo, tipi di simbiosi. Cenni su alcuni parassiti dell'uomo.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali da tenersi in aula con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni tipo PowerPoint, filmati naturalistici ecc.).

Testi di riferimento

Solomon et alii 2017. Fondamenti di Biologia. Edises, Napoli
oppure
Sadava et alii 2019. Elementi di Biologia e Genetica. Zanichelli
oppure
Donati et alii. 2019. Biologia e Genetica. Zanichelli

Oppure
Savada et alii - 2009 – Biologia: La biologia degli animali - Zanichelli, Bologna.
Savada et alii - 2009 – Biologia: L’evoluzione e la biodiversità - Zanichelli, Bologna.
Savada et alii - 2009 – Biologia: L'eredità e il genoma - Zanichelli, Bologna.

Inoltre, saranno disponibili sulla piattaforma Dolly le dispense del docente, aggiornate con almeno 1-2 giorni di anticipo rispetto alla lezione in oggetto.

Verifica dell'apprendimento

La verifica è di tipo orale ed è finalizzata alla valutazione delle competenze teoriche relative agli argomenti in programma, delle capacità di applicare tali conoscenze per la soluzione di problemi di biologia generale e biologia animale e della capacità di esporre i concetti con linguaggio corretto e chiaro. Il voto finale, espresso in trentesimi, raffigura la valutazione media delle riposte date dal candidato a 3-4 domande di ordine generale riguardanti altrettanti argomenti

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite le lezioni in aula ed il confronto con il docente e pari, lo studente apprende le conoscenze di base riguardanti la biologia e acquisisce la capacità di comprendere la letteratura e le tecniche di base per lo studio degli organismi, animali in particolare animali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite esempi pratici offerti dal docente, lo studente prende dimestichezza con i principali strumenti di indagine zoologica al fine di adoperarli per la determinazione delle proprietà morfo-funzionali di organi e apparati presenti in animali modello.
Autonomia di giudizio: Tramite lo studio personale degli argomenti trattati in aula lo studente è in grado di comprendere le tematiche in oggetto e discutere criticamente quanto appreso.
Abilità comunicative: L’assidua frequenza alle lezioni frontali e la costante partecipazione alle attività di gruppo permettono di acquisire e sviluppare le capacità comunicative in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.