|
MARTINA ARDIZZI
Docente Interateneo Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Neuroscienze
|
Insegnamento: Laboratorio di neuropsicologia
Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2024)
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche nella conduzione di una valutazione neuropsicologica dalla formulazione di un'ipotesi diagnostica neuropsicologica, alla scelta dei test, alla loro somministrazione pratica, fino alla formulazione di una diagnosi neuropsicologica ed alla sua refertazione.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
Programma del corso
Il corso tratterà alcuni argomenti generali attinenti alla valutazione neuropsicologica, ai suoi approcci qualitativi e quantitativi ed alla sua conduzione pratica.
Verranno poi affrontati i temi più specifici della valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive. Per ognuna delle funzioni cognitive in oggetto verranno descritti:
- i principali modelli cognitivi a cui i test neuropsicologici fanno riferimento;
- le basi anatomiche e la semeiotica dei principali disturbi acquisiti concernenti la funzione cognitiva in oggetto;
- i test neuropsicologici più comuni tesi a valutare la funzione in oggetto;
Per ogni funzione cognitiva sono previste esercitazioni pratiche di somministrazione testistica e/o l’approfondimento di casi esemplificativi.
I principali argomenti del corso sono:
1 CFU: Introduzione alla valutazione neuropsicologica; L’esame neuropsicologico; L’approccio quantitativo alla valutazione neuropsicologica
2 CFU: La valutazione neuropsicologica delle funzioni visuo-percettive; La valutazione neuropsicologica delle funzioni visuo-spaziali; La valutazione neuropsicologica delle abilità prassiche; La valutazione neuropsicologica della memoria
3 CFU: La valutazione neuropsicologica dell’attenzione; La valutazione neuropsicologica delle funzioni esecutive; La valutazione neuropsicologica del linguaggio; La valutazione neuropsicologica del rendimento cognitivo globale
4 CFU: Disturbi emozionali e comportamentali associati ai quadri neuropsicologici; L’approccio qualitativo alla valutazione neuropsicologica; Neuroplasticità e riserva cognitiva
Minime variazioni del programma del corso potranno verificarsi in risposta a particolari interessi espressi dagli studenti, recenti evidenze scientifiche o fattori contestuali di rilievo.
Metodi didattici
Il corso si svolge in modalità blended e in lingua italiana. Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).
Le lezioni in presenza (DE, 42 ore) sono erogate in apposite aule fisiche che consentono la partecipazione attiva degli studenti. Nella pagina dedicata su dolly.blended.unimore.it sono disponibili videolezioni preregistrate di durata inferiore ai 30 minuti e materiali di studio (DE, 5 ore).
Compongono le attività di DI sessioni di esercitazione in presenza e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo (6 ore).
La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa."
Testi di riferimento
Andrea Stracciari, Anna Berti, Gabriella Bottini, Manuale di Valutazione Neuropsicologica dell’adulto. Il Mulino, 2016. (Esclusa Parte Terza)
Materiale fornito dal Docente e reso disponibile online.
Verifica dell'apprendimento
L’esame orale - che si terrà posteriormente alla fine delle lezioni - consisterà in domande a carattere teorico e svolgimento di un caso clinico.
Gli esiti verranno pubblicati sulla piattaforma esse3 entro 10 giorni dallo svolgimento della prova.
Risultati attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Comprendere le logiche ed i principi che governano l’approccio quantitativo alla valutazione neuropsicologica nonché gli attuali principali strumenti di valutazione neuropsicologica
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Implementare e trasporre quanto appreso in termini di logiche e principi neuropsicologici alla molteplicità e varietà degli strumenti neuropsicologici esistenti e a differenti casi clinici nonché alle nuove acquisizioni e nuovi sviluppi che la neuropsicologia otterrà negli anni successivi alla frequentazione di questo corso
Autonomia di giudizio
Applicare consapevolezza critica circa le modalità di conduzione e gli esiti di una valutazione neuropsicologica
Capacità di apprendimento
Approfondire in maniera autonoma le diverse applicazioni della valutazione neuropsicologica e identificare collegamenti con altre discipline