Nuova ricerca

MARIA BARBERIO

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento di Giurisprudenza
CULTORE DELLA MATERIA
Dipartimento di Giurisprudenza
Docente a contratto
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Principi legali e deontologici dell'esercizio professionale

Infermieristica (MO) (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

- i principali problemi giuridici connessi alla gestione dei rapporti individuali e delle relazioni collettive di lavoro, con particolare riferimento alle diverse fasi dell’assunzione, dello svolgimento e della risoluzione del contratto; a tal fine imparerà a consultare e coordinare le varie fonti di regolamentazione, legali, contrattuali e giurisprudenziali;
- integrare i principi dell’etica professionale con le norme del diritto penale, civile e amministrativo in tema di responsabilità professionale;
- conoscere le norme etiche e la responsabilità della professione infermieristica, riflettere su principi, valori, dilemmi etici ed essere in grado di prendere una decisione etica.

Prerequisiti

Per poter seguire il Corso in modo ottimale gli studenti devono:
- dimostrare la conoscenza degli aspetti e dei temi affrontati nel corso degli studi preparatori degli anni precedenti
- riflettere sulle regole e sulle relazioni intraprese durante lo svolgimento del tirocinio clinico.

Programma del corso

Il rapporto individuale di lavoro privato: costituzione, svolgimento e cause di estinzione. I principali strumenti dell’azione sindacale: contratto collettivo e sciopero. La liceità e i limiti della professione sanitaria. Il consenso e le sue deroghe. Il segreto professionale e d’ufficio. Nozioni di diritto penale. Nozioni di diritto civile. La responsabilità professionale disciplinare, amministrativa, penale, civile. Cos’è l’etica, concetto di responsabilità etica e competenza, codice deontologico delle professioni infermieristiche e ICN, valori e principi etici, cambiamenti dell’etica: bioetica,prendere una decisione etica, conflitto e clausola di coscienza, obiezione di coscienza, privacy e segreto professionale, eutanasia, testamento biologico, contenzione fisica, consenso e dissenso informato, procreazione assistita, Comitato etico, FNOPI e OPI.

Metodi didattici

METODO DIDATTICI:
Modalità didattica a distanza con attività sincrone e asincrone, con uso di strumenti multimediali: slides e filmati.


Testi di riferimento

L. Galantino, Diritto del lavoro, Editio minor, Giappichelli, Torino, 2018; FNOPI, Commentario al nuovo Codice deontologico delle Professioni Infermieristiche, 2019 - Autori vari, Storie di persone, voci di infermieri. McGraw-Hill, Milano, 2020 - Benci L., Aspetti giuridici della professione infermieristica, McGraw-Hill, Milano, 2019. Lattarulo.P, Bioetica e deontologia professionale. McGraw-Hill 2011.
RISORSE INTERNET: www.governo.it/bioetica/ - www.salute.gov.it/ - www.dplmodena.it - Nursing Ethics. http://nej.sagepub.com/

Verifica dell'apprendimento

Le prove potrebbero essere svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19.
Per la sessione invernale (Gennaio-Febbraio 2021) è previsto l’esame a distanza.
Prova unica scritta previa iscrizione dello studente su Esse3. La prova verte sui contenuti emersi nelle lezioni e sulla bibliografia indicata.
Le informazioni sulla prova vengono fornite all’inizio delle lezioni e riguardano:
- le informazioni sul metodo di calcolo relativo al voto complessivo dell’Insegnamento – somma della media ponderata sui CFU relativi alle discipline –;
- la durata della prova scritta è determinata in relazione al numero e al grado di difficoltà delle domande – tempo indicativo: 20 minuti per Medicina legale, Etica, deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale e 15 minuti per Diritto del lavoro –;
- il numero di domande in relazione ai CFU e alle ore di lezione delle singole discipline – (numero indicativo di domande: 3 domande aperte per Medicina legale; 10 quiz per diritto del lavoro; 6 quiz, 3 domande aperte e 2 con Vero o Falso per Etica deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale. Per ogni modulo è indicata la modalità di attribuzione della Lode).
- la tipologia delle domande:
o a risposta chiusa: sono fornite tre o quattro risposte e viene indicato se una o più risposte sono corrette;
o a risposta aperta: è predisposto uno spazio in cui scrivere una breve risposta valutata per completezza, chiarezza e correttezza;
o con risposta “vero” o “falso”
Lo studente può richiedere di visionare la prova svolta e avere chiarimenti dal docente titolare della disciplina


Risultati attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE della complessità organizzativa e assistenziale del Sistema Sanitario, i comportamenti corretti da attuare dettati da norme giuridiche, legali ed etiche; il percorso legislativo inerente la professione infermieristica e le attuali norme che ne definiscono competenza, responsabilità, aree di autonomia, di integrazione e di interdipendenza; l’importanza di integrare le conoscenze apprese nelle differenti discipline per comprendere la moltitudine dei bisogni assistenziali.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: affrontare i principali problemi giuridici connessi alla gestione dei rapporti individuali di lavoro in essere con istituti privati o pubblici risolvere i principali problemi medico legali connessi alla pratica infermieristica. Erogare l’assistenza infermieristica nel rispetto delle norme etiche, deontologiche e legislative rivolte agli assistiti e ai professionisti, contribuendo a orientare le politiche e lo sviluppo del sistema sanitario e il prestigio della professione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: assumere decisioni assistenziali anche in ambiti complessi e in presenza di conflitti, dilemmi e incertezze, perseguendo la centralità dell’assistito, assumersi la responsabilità delle decisioni e dei comportamenti assunti nei confronti dell’assistito e del rapporto di lavoro in considerazione delle norme legali, etiche, giuridiche e organizzative.
ABILITA’ COMUNICATIVE: comunicare in modo appropriato ed efficace con: assistiti, famigliari, caregiver, gruppi e professionisti al fine di promuovere il benessere e la partecipazione dei soggetti coinvolti nel piano di cura.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: valutare la qualità dell’assistenza erogata e il fabbisogno di aggiornamento delle proprie conoscenze attraverso la conoscenza delle evidenze scientifiche; porsi degli interrogativi e ricercare le occasioni e le modalità di auto-apprendimento e di condivisione con gli altri professionisti coinvolti nell’assistenza.