Nuova ricerca

Ennio LUGLI

Ricercatore Universitario
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"

Insegnamento: Programmazione e controllo

Economia aziendale (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i fondamenti delle metodologie di misurazione ed analisi economico-finanziaria a supporto dell’attività di direzione. Specificatamente, si offrirà una rassegna dei metodi e delle tecniche per il calcolo dei costi, per le analisi economiche e per le simulazioni economico-finanziarie. L’analisi dei casi aziendali offrirà agli studenti la possibilità di interpretare le informazioni economiche-finanziarie in ottica di problem solving.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti base dell’economia aziendale e della contabilità generale.

Programma del corso

Il programma si articola in tre parti:
- analisi e gestione dei costi: terminologia, concetti e classificazioni; analisi dei costi, l’analisi costi volumi e risultati, analisi economiche per le decisioni di breve periodo.
- progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: metodi e tecniche di calcolo dei costi.
- programmazione e modelli di simulazione dei risultati economico finanziari: il master budget e il processo di controllo budgetario.

Metodi didattici

Il programma verrà sviluppato mediante lezioni di inquadramento teorico, analisi e svolgimento di esercitazioni.

Testi di riferimento

Programmazione e controllo A.A. 2020-2021 - E. Lugli - Create, McGraw Hill - ISBN 9781307679144 - Materiali integrativi (note e casi) potranno essere scaricati dalle pagine on-line dedicate all'insegnamento

Verifica dell'apprendimento

È prevista una prova finale consistente in un esame scritto che verterà su tutto il programma svolto. La prova, della durata di 90 minuti, sarà articolata in esercizi e domande qualitative aperte.

Risultati attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- calcolare il costo di prodotto;
- impostare l’analisi di redditività coerente con il contesto decisionale;
- preparare il master budget.