Nuova ricerca

Luigi ROVATI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Instrumentation and measurement methods

Electronics Engineering - Ingegneria Elettronica (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base dei metodi e strumenti di misura

Prerequisiti

conoscenze di fisica con particolare riferimento alle onde elettromagnetiche. Basi di misure elettroniche, elettronica e di ottica.

Programma del corso

Fondamenti di ottica
Sorgenti e fotorivelatori
Strumentazione per misure industriali
Strumentazione per misure biomediche
Il modello del sensore
Sensori passivi
Sensori a deformazione
Sensori termici
Sensori ad effetto Hall
Sensori ottici

Metodi didattici

Le lezioni di tutto l'anno accademico saranno disponibili a distanza, principalemnte in modalità asincrona (registrate). Sono previsti esercizi svolti a distanza in modalità sincrona (streaming). In base alla evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19 verra' valutata l'erogazione delle attività didattiche anche in presenza. Per la preparazione dell'esame, le spiegazioni fornite dal docente devono essere integrate con lo studio dei libri di testo consigliati.

Testi di riferimento

S. Donati: "Electro-Optical Instrumentation - Sensing and Measuring with Lasers", Prentice Hall, USA, 2004, ISBN 013 0161610-9
R. Pallàa-Areny and J. G. Webster "Sensor and Signal Conditioning" J. Wiley&Sons, Inc., NY, 2001

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in due prove: la prima è obbligatoria mentre la seconda è opzionale. La prova obbligatoria è scritta ed ha una durata di due ore. Due domande riguardano gli aspetti teorici e altre due domande si concentrano principalmente sulla capacità di risolvere problemi pratici. Queste ultime domande richiedono passaggi numerici. Non è consentita la consultazione di libri di testo o appunti durante la prova scritta mentre è necessaria una calcolatrice tascabile. Dopo la prova scritta ad ogni studente viene assegnato un punteggio su una scala 0-30. Se il punteggio è di almeno 18/30, lo studente può chiedere di accedere alla seconda parte dell'esame. La parte opzionale dell’esame è orale e consiste in ulteriori domande e problemi riguardanti problemi teorici e pratici. Dopo questa prova, allo studente viene assegnato un secondo punteggio compreso tra -2/30 e +2/30. Il punteggio complessivo è calcolato come somma algebrica dei due punteggi. Il voto finale è calcolato come 0,8 * (punteggio complessivo esame) + 0,2 * (punteggio laboratorio), dove il punteggio laboratorio viene assegnato sulla base delle relazioni di laboratorio.
Le prove potrebbero essere svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19.

Risultati attesi

Conoscenze e capacità di comprensione: tramite le lezioni in aula e le discussioni collegiali lo studente apprende le metodologie di progettazione da applicare ai sistemi di misura; acquisisce la capacità di comprendere la letteratura tecnica e le specifiche della strumentazione elettronica di base. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: tramite le discussioni in aula e la preparazione all'esame lo studente apprende ad applicare le conoscenze acquisite per la comprensione del funzionamento, l'applicazione e la definizione delle specifiche tecniche necessarie al loro impiego della strumentazione elettronica di base. Abilità comunicative: tramite la preparazione all’esame lo studente sviluppa la capacità di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.