Nuova ricerca

Lorena LOSI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede Policlinico

Insegnamento: Anatomia e istologia patologica

Tecniche di laboratorio biomedico (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Impartire conoscenze delle tecniche di istopatologia,istochimica e immunoistochimica e dell'inquadramento anatomopatologico delle più frequenti patologie neoplastiche e non per formare un tecnico di laboratorio che sappia svolgere il proprio ruolo professionale nel laboratorio di Anatomia Patologica in autonomia e competenza.

Prerequisiti

Conoscere la chimica generale e organica,la biochimica, la biologia,l'immunologia,l'anatomia umana,l'istologia, la microbiologia e la patologia generale.

Programma del corso

Losi Lorena. Tecniche di istopatologia: fissativi e chimica della fissazione, processazione e inclusione dei campioni, sezionamento e allestimento sezioni su vetrino, colorazioni istomorfologiche. Principi e applicazioni diagnostiche delle tecniche di istochimica, colorazioni istochimiche per l’evidenziazione di carboidrati, lipidi, proteine, amiloide, pigmenti, minerali, reazioni chimiche tra gruppi chimici tissutali e dei coloranti. Principi, metodologie e applicazioni diagnostiche delle tecniche d’immunoistochimica. Markers immunoistochimici diagnostici e predittivi. (CFU 2) Patologia neoplastica dello stomaco, intestino, mammella, utero, ovaio, cute. (CFU 2)

Reggiani Bonetti Luca: inquadramento anatomopatologico delle principali patologie: infarto miocardio, infarto cerebrale, emorragia cerebrale, M. di Alzheimer e altri tipi di demenze, neoplasie del polmone, tiroide, prostata, rene, vescica. CFU 2

Metodi didattici

L'insegnamento è erogato mediante lezioni frontali in presenza che prevedono l'utilizzo di un approccio interattivo. Le lezioni sono svolte con l'ausilio di mezzi audiovisivi come presentazioni in Power Point. L'insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Ruco, Scarpa: Anatomia patologica. Le basi. UTET, Scienze Mediche.
Robbins-Cotran: Le basi patologiche delle malattie. IX edizione, Edra Masson.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale con domande puntuali e la descrizione di un preparato istologico.
Gli esami si svolgono nell'arco del calendario didattico dell'offerta formativa e per ogni appello lo studente deve iscriversi utilizzando la piattaforma Esse3.
Gli indicatori di valutazione sono: conoscenze assimilate e le applicazioni in campo biomedico; capacità di spiegare i concetti attraverso un linguaggio scientifico chiaro e adeguato.
La valutazione è espressa in trentesimi e per superare l'esame deve essere conseguito un punteggio non inferiore a 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista del linguaggio utilizzato).
La prova d'esame potrebbe essere svolta con modalità diverse, in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione : conoscenza e comprensione delle tecniche di istopatologia, fissazione, processazione, inclusione, sezionamento dei prelievi di tessuto in seguito a intervento chirurgico o biopsia. Conoscenza delle colorazioni istomorfologiche e istochimiche e comprensione delle reazioni chimiche alla base di queste. Conoscenza delle applicazioni diagnostiche dell'istochimica. Conoscenza e comprensione dei principi di immunoistochimica, delle principali metodologie immunoistochimiche e delle applicazioni diagnostiche di queste. Conoscenza e capacità di comprensione delle principali patologie neoplastiche e non.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve saper utilizzare la conoscenza e la comprensione delle tecniche di istopatologia, istochimica, immunoistochimica e delle principali patologie neoplastiche e non, al fine di saper svolgere con competenza e professionalità il ruolo di tecnico nel laboratorio di Anatomia Patologica. Autonomia di giudizio: lo studente deve saper valutare criticamente i dati delle metodologie e delle patologie apprese,conoscere i limiti di impiego delle tecniche apprese e saper valutare l'applicabilità in contesti differenti.
Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera chiara, utilizzando un linguaggio appropriato e sostenendo una discussione critica sugli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: possedere le abilità di apprendimento necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze e gli strumenti metodologici per l'aggiornamento costante delle conoscenze.