Nuova ricerca

LUISA MARIA EMILIA EDOARDA MOLINARI

Docente Interateneo
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Neuroscienze

Insegnamento: Psicologia dell’educazione

Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso (6 CFU) è quello di ampliare le conoscenze degli studenti rispetto alle tematiche più complesse e discusse nell’ambito della psicologia dell’educazione. Inoltre, il corso è orientato a offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze rispetto all’applicazione di queste conoscenze in ambiti specifici del lavoro psicologico, con particolare riferimento alla psicologia scolastica. Al termine del corso, lo studente conoscerà teorie, metodi e strategie di insegnamento e apprendimento e saprà come potenziarle nelle attività educative e formative. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo.

Programma del corso

Il corso si struttura in tre unità didattiche. Nella prima unità (2 CFU) saranno presentate e approfondite le principali teorie della psicologia dell’educazione, con particolare riferimento agli approcci più recenti, e i metodi utilizzati per comprendere i processi psicologici implicati negli apprendimenti. La seconda unità (2 CFU) sarà dedicata ad approfondire le strategie didattiche per insegnare e le strategie meta cognitive e di autoregolazione per imparare a leggere, scrivere e risolvere problemi. Uno spazio sarà dedicato a comprendere il ruolo delle tecnologie a fini educativi e formativi. Infine, la terza unità (2 CFU) presenterà alcune possibili applicazioni della psicologia dell’educazione per gestire le classi e sollecitare la partecipazione e la motivazione degli studenti.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato in modalità blended ed in lingua italiana. E’ strutturato in videolezioni pre-registrate, lezioni in aula sincrone, aule virtuali e attività collaborative (Forum). Si articola in attività di Didattica Erogativa (DE) e di Didattica Interattiva (DI).
Le lezioni in presenza (DE, 28 ore) sono erogate in apposite aule fisiche che consentono la partecipazione attiva degli studenti. Nella pagina dedicata su dolly.blended.unimore.it sono disponibili videolezioni preregistrate di durata inferiore ai 30 minuti e materiali di studio (DE, 14 ore).
Compongono le attività di DI sessioni in web-conference interattiva (aule virtuali, 6 ore) e attività formative di comunicazione e collaborazione come forum, valutazione formativa, lavori di gruppo.
La scansione delle attività in ore potrebbe subire modifiche durante lo svolgimento del corso alla luce dei feedback degli studenti e delle studentesse ed elementi di natura organizzativa.
Durante le lezioni, la docente si avvarrà della proiezione di diapositive o di brevi filmati. La frequenza alle lezioni è facoltativa. Le lezioni prevederanno sia l’esposizione dei contenuti sia la loro discussione attiva nei termini di applicazioni a situazioni reali.

Testi di riferimento

Ligorio, M. B., Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell’educazione. Roma, Carocci.
Molinari, L., Mameli, C. (2015). Gestire la classe. Bologna, Il Mulino.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e in lingua italiana. Gli studenti avranno 45 minuti a disposizione per rispondere alle seguenti domande: due brevi definizioni (fino a 10 punti), due domande aperte che prevedono una risposta breve (fino a 10 punti), una domanda aperta che prevede una risposta più lunga e articolata (fino a 10 punti).
Gli indicatori di valutazione della prova sono: Capacità di esporre le conoscenze (25%); Capacità di collegare le conoscenze (25%); Capacità di discutere gli argomenti (25%); Capacità di approfondire gli argomenti (25%).
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato).

Risultati attesi

Buona conoscenza delle teorie e delle applicazioni della psicologia dell'educazione. Competenze nella partecipazione a discussioni, esercitazioni su casi, riconoscimento di situazioni critiche, definizione di interventi di psicologia scolastica.