Nuova ricerca

Lara MAISTRELLO

Professore Associato
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Agraria

Insegnamento: Entomologia e patologia vegetale

Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

ENTOMOLOGIA: Introdurre alla conoscenza degli insetti ed altri animali di interesse agrario/urbano, studiandone le caratteristiche morfologiche, anatomiche, fisiologiche e comportamentali; mettere in grado lo studente di riconoscere i diversi ordini di insetti e, in particolare, le specie che rivestono interesse come organismi utili e/o come organismi dannosi. Fornire basi sulla gestione integrata di specie dannose.
PATOLOGIA VEGETALE: Fornire agli studenti i concetti di base della patologia vegetale e descrivere gli effetti dei diversi fattori agro-ambientali sulla comparsa e sviluppo delle malattie delle piante coltivate. Aggiornare gli studenti sui alcuni agenti patogeni delle colture agrarie principali della regione.

Prerequisiti

Biologia vegetale e animale. Botanica.

Programma del corso

ENTOMOLOGIA: Introduzione della Classe Insecta. Aspetti di morfologia, anatomia e fisiologia: Tegumento, capo ed apparati boccali, torace, addome e relative appendici. Sistemi: muscolare, nervoso ed organi di senso, respiratorio, digerente e regimi alimentari, escretore, circolatorio, secretore endocrino ed esocrino, riproduttore e tipi di riproduzione, uova, sviluppo, mute e metamorfosi, insetto adulto.
Insetti ed ecosistema: Fattori abiotici. Rapporti con altri organismi. Simbiosi, predazione e parassitismo. Semiochimici. Interazioni intra e interspecifiche. Aggregazioni e società. Strategie ecologiche. Cenni su dinamica di popolazione. Ecosistemi ed agro-ecosistemi. Danni, soglie economiche e campionamenti.
Mezzi e metodi di controllo per la gestione integrata degli infestanti.
Caratteristiche fondamentali degli Ordini di insetti e cenni di tassonomia.
Acari e nematodi: cenni sulla biologia, approfondimenti sui gruppi infestanti e/o utili.
PARTE PRATICA: Esercitazioni volte alla preparazione individuale (facoltativa ma vivamente consigliata) di una scatola entomologica da presentare in sede di esame.
Esercitazioni su campo: Tecniche e metodologie di campionamento di artropodi.
Esercitazioni di laboratorio: Tecniche di preparazione e conservazione di materiale entomologico. Riconoscimento, identificazione ed inquadramento tassonomico di esemplari collezionati.
PATOLOGIA VEGETALE: Storia della patologia vegetale. Le relazioni ospite-patogeno e la piramide delle malattie. Epidemiologia e sistemi di previsione e gestione delle malattie. Segni e sintomi delle malattie. Le malattie virali, batteriche, da fitoplasmi e fungine delle piante, con particolare riferimento alla vite ed alle altre colture importanti per la Regione. Malattie delle derrate agricole e funghi tossigenici.

Metodi didattici

Lezioni frontali con Powerpoint e video scientifici per entrambi i moduli. Esercitazioni in laboratorio e in campo su tecniche di cattura, preparazione e riconoscimento insetti. Una visita tecnica di campo per il riconoscimento di alcune importanti malattie presenti nel reggiano e per ottenere indicazioni sul loro controllo. Un seminario specialistico sulle micotossine e la loro gestione viene offerto come momento di approfondimento.
Sarà garantita l'erogazione sincrona a distanza per tutti; in base alla evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19 e alle specificità delle attività didattiche (in particolare pr le esercitazioni) verrà valutata l'erogazione anche in presenza.

Testi di riferimento

ENTOMOLOGIA:
Materiale didattico tratto dalle lezioni
-Gullan P.J, Cranston P.S. 2006. Lineamenti di entomologia. Zanichelli, Bologna
-Chinery M., 2010. Guida degli Insetti d'Europa. Atlante illustrato a colori. Franco Muzzio Editore
-Ferrari M., Marcon E., Menta A. 2006. Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata. Edagricole Scolastico.
-Tremblay E. (1981, 1985, 1986, 1991, 1994, 1997, 2000) - Entomologia applicata. Voll. I, II/1,2, III/1,2,3, IV, 1. Liguori, Napoli
-Pollini A., 2013. Entomologia Applicata. Edagricole-New Business Media.

PATOLOGIA VEGETALE:
1. Agrios G.N. (2005). Plant Pathology. 5th Edition. Elsevier Academic Press. Burlington, USA.
2. Belli G. (2006). Elementi di Patologia Vegetale. Piccin, Padova.
3. Matta A. e altri (2017). Fondamenti di Patologia Vegetale. Pàtron, Bologna.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale con domande su: riconoscimento insetti (morfologia esterna) a partire dalla scatola entomologica, anatomia interna e fisiologia, ecologia e comportamento, le basi delle strategie di gestione degli insetti dannosi. Per la parte di patologia vegetale le domande comprendono sia gli aspetti generali della materia, come la epidemiologia, la diagnostica, le relazioni ospite-patogeno, sia una parte pià specifica riguardante alcune malattie
Il voto complessivo deriva dalla media dei voti delle delle due parti.
IMPORTANTE
Emergenza COVID19: se le restrizioni dovessero prolungarsi, le modalità dell'esame saranno comunicate agli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione: tramite le lezioni in aula, i seminari specialistici e le esercitazioni in aula e in campo, gli studenti saranno in grado di apprendere le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e comportamentali dei diversi ordini di insetti, il riconoscimento delle principali malattie, nonché i principi della gestione integrata dei fitofagi e dei patogeni più importanti. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di riconoscere i diversi ordini e le principali specie che rivestono interesse come organismi utili e/o come organismi dannosi; di comprenderne la biologia e l'ecologia; di comprendere come scegliere ed applicare le diverse strategie di difesa sia verso fitofagi che verso patogeni. 3. Autonomia di giudizio: tramite le conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di distinguere le specie di insetti utili e quelle dannose negli ecosistemi agrari, di riconoscere i vari aspetti epidemiologici delle malattie e valutare l'appropriatezza di possibili strategie di gestione, applicando le conoscenze acquisite a casi reali. 4. Abilità comunicative: gli studenti sapranno esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato ed essere in grado sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati; viene stimolata la capacità di lavorare in gruppo nelle attività di raccolta e preparazione degli insetti, nonchè quella di confrontarsi sulla loro determinazione. La visita di campo permetterà anche di verificare in azienda aspetti sintomatologici ed epidemiologici delle malattie appresi in aula. Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono di acquisire le conoscenze e gli strumenti metodologici indispensabili per potere autonomamente provvedere a un adeguato aggiornamento in futuro e di stimolare specifici approfondimenti della materia attraverso lo studio di testi specializzati, articoli scientifici e documenti multimediali.