Nuova ricerca

Laura GAVIOLI

Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Livello di competenza linguistica in lingua inglese C1

Lingue, culture, comunicazione (D.M. 270/04) (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza C1 in lingua Inglese come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono disponibili a questo indirizzo link: https://dolly.dslc.unimore.it/

Prerequisiti

Conoscenza dell’inglese a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
È consigliabile avere una buona preparazione pregressa.

Prerequisiti per accedere all’esame
Aver superato la prova sommativa del primo anno di corso.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Saranno esercitate la comprensione e la produzione orale e scritta di un’ampia varietà di testi complessi dal punto di vista della coesione e della coerenza, contenenti informazioni implicite e varietà di espressioni, prodotti per scopi accademici e professionali.
Scrittura: Studio di un academic essay, strutturato e sviluppato con coerenza e coesione; elaborazione di descrizioni di grafici e tabelle.
Parlato: Affinamento della capacità di utilizzare l’inglese per esprimere idee in modo preciso e appropriato, sottolineando registro e stile corretti. Sviluppo delle competenze di interazione e negoziazione.
Lettura: Esercitazione della comprensione di diversi tipi di testi accademici con lo scopo di saper cogliere idee e sfumature sia a livello d’insieme, sia a livello di frase e lessico.
Ascolto: Esercitazione della comprensione orale di una varietà di tipologie testuali attraverso diversi tipi di quesiti.
Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua inglese e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Testi di riferimento

Dispensa fornita dal docente a inizio corso.
(Reader provided by instructor)

Verifica dell'apprendimento

L’attestazione di Livello di Competenza Linguistica in Lingua Inglese C1 si ottiene mediante il superamento di un test che prevede una prova di produzione scritta e una prova di produzione orale.
Per la prova scritta (informatizzata) gli studenti devono produrre due testi: un paragrafo di minimo 150 parole in cui descrivono un grafico o una tabella (esercizio di mediazione testuale basato sul nuovo CEFR 2018); e un essay accademico di minimo 250 parole. Gli studenti hanno a disposizione 30 minuti per la prima parte e 50 minuti per la seconda parte.
La prova orale si svolge in coppie ed è similmente divisa in due parti. La prima parte consiste in una presentazione di 2 minuti per ciascun candidato: gli studenti hanno a disposizione un minuto ciascuno per preparare la loro presentazione in base a una traccia scritta che contiene una domanda e tre punti da considerare. Segue domanda di follow-up rivolta all’altro candidato. La seconda parte è una prova di interazione in cui gli studenti devono interagire tra loro e negoziare una soluzione sulla base di una mappa concettuale fornita dall’esaminatore. Questa parte dura circa 5 minuti.

Risultati attesi

Per il raggiungimento dell’LCL C1 di lingua Inglese le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello C1. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su sei livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).