Nuova ricerca

Leonardo GANDINI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Storia del Cinema 1

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

Il corso introduce le nozioni e i temi principali della storia del cinema dalle origini fino agli anni quaranta
In questo modo gli studenti sono avviati alla comprensione di nozioni-chiave e delle questioni più ampiamente discusse ed analizzate nella storia del cinema muto e classico.
Verranno inoltre esaminati nel dettaglio alcuni film rappresentativi dei movimenti estetici e culturali che hanno caratterizzato la storia del cinema nella prima metà del ventesimo secolo: avanguardie russe, cinema espressionista tedesco, cinema classico americano

Prerequisiti

Interesse per il cinema del passato, per l'evoluzione del suo linguaggio dalle origini agli anni quaranta, per le modalità attraverso cui, nelle singole cinematografie nazionali, il sistema produttivo si è relazionato allo scenario sociale e culturale, per i profili biografici ed artistici dei registi più importanti.

Programma del corso

La storia del cinema dalle origini agli anni quaranta. Sistemi produttivi, autori, film, cinema di intrattenimento, cinema di avanguardia, evoluzione tecnologica, dimensione sociale del cinema e suo impatto culturale in determinate congiunture storiche e in determinati contesti nazionali.
Verranno inoltre esaminati nel dettaglio alcuni film rappresentativi dei movimenti estetici e culturali che
hanno caratterizzato la storia del cinema nella prima metà del ventesimo secolo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, proiezioni film. Gli studenti verranno sollecitati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso l'esposizione dei propri punti di vista sui film visionati e una discussione dei loro contenuti.
ll corso intende dunque promuovere una partecipazione attiva degli studenti nella esposizione e nella discussione dei temi, dei periodi e dei film presi in esame.

Testi di riferimento

Christian Uva, Vito Zagarrio (a cura di), Le storie del cinema, Carocci, Roma 2020, capitoli 1, 3, 4 e 5 (ad eccezione delle pagine 216-220)

Verifica dell'apprendimento

Il metodo di valutazione adottato – incentrato su domande aperte per le quali si prevede una risposta estesa e articolata – intende premiare lo sviluppo di capacità critiche e di argomentazione idonee a corredare l'acquisizione e la sintesi delle informazioni. Agli studenti verrà richiesto di riconoscere la sequenza di un film e di contestualizzarlo alla poetica del suo autore, al movimento estetico cui appartiene, alla fase storica di riferimento.
Il grado di eccellenza delle risposte verrà commisurato ad una scala di voti che prevede il 30/30 e lode come massimo e il 18 come minimo. Soglia sotto la quale lo studente verrà invitato a ripresentarsi all'appello successivo.
Alla definizione del voto contribuiranno in ugual misura le conoscenze dello studente apprese a lezione e la capacità di argomentarle in modo appropriato sotto il profilo del linguaggio e della riflessione critica

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione: padronanza delle nozioni e dei temi principali del cinema dalle origini agli anni quaranta; consapevolezza dei criteri che determinano una descrizione della storia del cinema per periodi, stili, tendenze estetiche, ecc
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di saper individuare, in un film, il contesto storico, lo stile, i nessi con altri film della stessa epoca o dello stesso regista.
Autonomia di giudizio: saper argomentare la propria opinione su un film attraverso riferimenti alle sue componenti tematiche stilistiche
Abilità comunicative: conoscenza e impiego del linguaggio tecnico del cinema e delle nozioni relative alla sua evoluzione storica.
Capacità di apprendimento: alla fine del corso gli studenti dovranno inoltre essere in grado, relativamente agli argomenti trattati a lezione, di orientarsi in modo autonomo ed eventualmente di reperire testi e approfondire temi relativi alla storia del cinema.