Nuova ricerca

Alberto LEVI

Professore Ordinario
Dip.to Chirurgico, medico,odontoiatrico sede RE

Insegnamento: Diritto delle risorse umane

Management e comunicazione d'impresa (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le fondamentali conoscenze e competenze giuridiche inerenti alla gestione delle risorse umane, dal punto di vista strettamente giuridico.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Modalità di esame: l'esame sarà orale e consisterà nella formulazione di 2-3 domande sull'intero programma indicato.

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

(1 CFU, pari a 8 ore di lezione):
Il lavoratore subordinato
Il lavoratore autonomo
La retribuzione
L'obbligazione di sicurezza.

(2 CFU, pari a 16 ore di lezione):
Il potere direttivo ed il potere disciplinare
L'estinzione del rapporto individuale
La tutela dei diritti dei lavoratori.

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, supportate da presentazioni in power point esplicative.
Le lezioni frontali, benché di taglio prevalentemente teorico, sono comunque comprensive dell’analisi di esemplificazioni concrete, in modo da consentire allo studente di approfondire anche il profilo applicativo delle questioni trattate. Sono inoltre previste lezioni di stampo prevalentemente pratico, tenute tendenzialmente da professionisti operanti nel tessuto produttivo locale.
Le lezioni verranno svolte a distanza in modo sincrono (e comunque registrate) a causa della situazione sanitaria COVID19.

Testi di riferimento

Luisa Galantino, Diritto del lavoro, Giappichelli editore, Torino, 2018. Il testo suddetto va studiato limitatamente ai capitoli: 1; 11 (sezione II e sezione III); 12 (sezione II); 14 (sezione I e sezione II); 15 (solo con riferimento ai paragrafi 1, 2 e 3).
In alternativa ai testi indicati, sarà comunque possibile preparare testi diversi, concordati di volta in volta con il docente.
E’ consigliata la consultazione di un codice del lavoro aggiornato.

Verifica dell'apprendimento

L’esame orale consisterà in un colloquio, vertente su tre differenti tematiche tra quelle affrontate nel corso. Il candidato dovrà dar prova di padroneggiare gli istituti giuridici richiesti, dimostrando di saperli inserire nel contesto generale di riferimento. Il candidato inoltre dovrà conoscere sia la disciplina legale, che le impostazioni giurisprudenziali, quanto meno maggioritarie. Le prove potrebbero essere svolte in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione COVID19.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni collegiali lo studente apprende la disciplina giuridica degli istituti oggetto del corso e acquisisce la capacità di comprendere le posizioni della dottrina e della giurisprudenza formatesi al riguardo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite le esemplificazioni operate attraverso il richiamo a casi concreti, lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per la determinazione di corrette azioni di gestione delle risorse umane.
Autonomia di giudizio: Tramite la partecipazione attiva alle lezioni ed alle discussioni in aula, lo studente è in grado di comprendere, analizzare criticamente ed esporre le questioni giuridiche oggetto della materia.
Abilità comunicative: La partecipazione attiva alle lezioni permette di sviluppare la capacità relazionare in ordine alle questioni giuridiche in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento.