Nuova ricerca

Eliana Grazia LEO

Professore Associato
Dipartimento Scienze della Vita sede ex Scienze Farmaceutiche Via Campi 103

Insegnamento: L'informatica nella gestione della farmacia

Farmacia (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Seminario teorico - pratico, tenuto dalla dott.ssa Giulia Righi Riva di UFI (Unione Farmacia Informatizzaate) e dal dott. Riccardo Franzoni della farmacia Franzoni di Modena. L'obbiettivo del seminario è fornire agli studenti le conoscenza dei gestori informatici presenti nella farmacia e fornire la capicità di utilizzare tali gestori nella spedizione di una ricetta medica e nella gestione economica della farmacia.

Prerequisiti

Aver frequentato l'insegnamento di Tecnologia, socioeconomia e legislazione farmaceutiche I

Programma del corso

Uso di un programma informatico in farmacia per la gestione economica, per la gestione del magazzino e per la vendita dei medicinali a banco

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni pratiche su computer a posto singolo o doppio. Il seminario sarà erogato anche in remoto per quanto riguarda la parte di lezione frontale e in presenza la parte che riguarda le esercitazioni pratiche su computer con modalità che dipenderanno dalla evoluzione dell'emergenza sanitaria COVID19.

Testi di riferimento

Dispensa fornita dai relatori

Verifica dell'apprendimento

Test a risposta chiusa somministrato alla fine delle esercitazioni pratiche. Il test contiene domande relative all'utilizzo pratico del gestionale nella simulazione di vendita a banco.

Risultati attesi

Saper utilizzare un gestionale informatico nella spedizione a banco dei medicinali in farmacia e conoscere le sue potenzialità di utilizzo nella gestione economica della farmacia.