Nuova ricerca

Laura PO

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Sistemi Informativi e Web Semantico

Ingegneria informatica (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso fornirà allo studente solide conoscenze e capacità di comprensione delle principali problematiche correlate ai sistemi informativi in azienda. Particolare enfasi sarà data ai sistemi informativi direzionali. Il corso affronterà tre argomenti principali: 1) integrazione dei dati e data warehousing, 2) business intelligence e visualizzazione dati, 3) Linked Data e web semantico.

L'integrazione dei dati riguarda la creazione di una visione unificata di dati provenienti da diverse sorgenti, memorizzate utilizzando varie tecnologie. L'integrazione dei dati diventa cruciale nel caso di fusione di società diverse o per il consolidamento delle applicazioni all'interno di un’unica azienda per fornire una visione unificata delle attività sui dati aziendali. Quest’ultimo aspetto è spesso chiamato data warehouse.

Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che consentono di raccogliere e organizzare il patrimonio informativo aziendale. Attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, consentono di trasformare, memorizzare, accedere e presentare le informazioni in una forma semplice, flessibile ed efficace che supporta decisioni strategiche, tattiche e operative.

Le tecnologie del Semantic Web e dei Linked Open Data (LOD) introducono nuove prospettive di integrazione e nuove direzioni di analisi dei dati. Introducendo la semantica sui dati aziendali e permettono di affiancare ai dati interni, dati open, accrescono il valore delle informazioni aziendali.

Prerequisiti

Non sono richieste propedeuticità

Programma del corso

Integrazione dei Dati & Data Warehousing
- Introduzione all’Integrazione dei Dati
- Corrispondenze tra schemi e corrispondenze tra dati
- Qualità dei dati e Fusione dei dati
- Big Data Integration
- Data Warehousing: progettazione concettuale e logica; alimentazione e progettazione fisica;

Business Intelligence & Data Visualization
- Introduzione al processo di Business Intelligence
- Sistemi OLAP per la Business Intelligence
- SQL per l'aggregazione e l'analisi dei dati.
- Architetture di Business Intelligence e Analytics Platforms
- Introduzione alla Data Visualization

Linked Data & Semantic Web
- Introduzione alle tecnologie del Semantic Web Stack
- Il web dei dati: la Linked Open Data Cloud e i principi dei Linked Data
- Vocabolari e ontologie nel Web semantico
- Open Governament e Open Data: principi di trasparenza
- Creare e pubblicare Linked Open Data: le best practice, le tecnologie, i tool, esempi pratici e di successo
- Usare i Linked Open Data: interrogazione e integrazione di linked data/ open data /dati proprietari

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività pratiche di laboratorio.

Testi di riferimento

All slides are available on the DOLLY web site http://dolly.ingmo.unimore.it/

Some reference books are:

Principles of Data Integration, AnHai Doan, Alon Halevy, and Zachary Ives, Morgan Kaufmann, 1st edition (2012), 520 pages, ISBN: 9780124160446

The Semantic Web Explained — the technology and mathematics behind Web 3.0, Péter Szeredi, Gergely Lukácsy, Tamás Benkő, Cambridge University (2014), ISBN: 9780521700368

Linked Data for Libraries, Archives and Museums: How to Clean, Link and Publish Your Metadata, Seth van Hooland and Ruben Verborgh, Facet Publishing (2014), ISBN: 9781856049641

ITALIAN BOOK:
Semantic Web - Dai fondamenti alla realizzazione di un'applicazione, Emanuele Della Valle, Irene Celino, Dario Cerizza, Pearson Addison-Wesley (2009), ISBN:9788871925783

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento (l'esame) si compone di una prova di laboratorio, e di una successiva prova orale.
La prova di laboratorio prevede un test scritto sugli argomenti introdotti a lezione e una serie di esercizi pratici al computer svolti con l’ausilio dei tool introdotti nelle esercitazioni di laboratorio.
La prova orale consiste nella presentazione dei risultati di una ricerca autonoma condotta dallo studente su una tematica a libera scelta nell’ambito dei sistemi informativi.

Risultati attesi

Lo studente acquisirà solide conoscenze e capacità di comprensione delle principali problematiche correlate ai sistemi informativi in azienda, quali l’integrazione e l’analisi dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tramite esercitazioni in aula ed esercitazioni pratiche al computer, lo studente sarò in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell’integrazione ed analisi dei dati.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare soluzioni informatiche avanzate nell’ambito dell’integrazione e analisi dei dati.
Abilità comunicative: La prova orale, che include un argomento da approfondire a scelta, darà modo allo studente di organizzare e presentare con chiarezza mediante il linguaggio tecnico appropriato, i risultati del proprio lavoro.
Capacità di apprendimento: Le attività descritte consentiranno allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento, particolarmente cruciale in un ambito di sistemi informativi e di analisi dei dati, dove le tecnologie sono in continua evoluzione.