Nuova ricerca

KATIE JANE HENRY

Collaboratore ed esperto linguistico
Centro LINGUISTICO

Insegnamento: Inglese

Scienze geologiche (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze comunicative e operative necessarie per comprendere testi scientifici di carattere divulgativo in forma scritta (articoli e manuali), sviluppando anche la capacità di riproporre contenuti disciplinari oralmente.

Prerequisiti

Si presuppone una conoscenza iniziale di Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Programma del corso

a) Grammatica e lessico di base della lingua inglese. Esercitazioni.
b) Esercizi scritti di lingua e linguaggio scientifico: lettura di pagine tratte da manuali e articoli divulgativi di settore.
c) esercizi di ascolto di testi scientifici semi-specialistici
d) preparazione di presentazioni che riassumono le informazioni presentate in brevi testi specialistici, sulla base del principio dell’ information transfer.Gli studenti impareranno a fare presentazioni che potranno servire come spunto per simulare sessioni di domande e risposte, in analogia a quanto accade in occasione della partecipazione a convegni o workshops.

Metodi didattici

Il corso ha carattere laboratoriale. Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche di uso della lingua in contesti realistici: esercitazioni pratiche volte a permettere agli studenti di riconoscere e utilizzare il lessico specialistico in contesti accademici.

Testi di riferimento

I materiali verranno resi disponibili all’inizio delle lezioni.
Si raccomanda anche un libro di testo di livello appropriato, specialmente per gli studenti che si preparano autonomamente/
"Life" - "Pre-intermediate", Cengage Publishing (Student's book and workbook)

Verifica dell'apprendimento

La verifica è volta a valutare il raggiungimento di un livello sufficiente delle conoscenze/competenze e delle abilità applicative relative ai risultati di apprendimento attesi (50%). Servirà inoltre a valutare complessivamente anche le competenze trasversali (50%): abilità comunicative, autonomia di giudizio e capacità di apprendimento.

La valutazione finale complessiva è espressa con un giudizio di idoneità.

La verifica si compone di 5 prove, relative a 4 abilità comunicative:

1. Lettura di un testo scritto tratto da un manuale o un sito internet, con completamento guidato (conoscenze lessico-grammaticali);
2. Lettura di un testo scritto tratto da un manuale o sito internet, con domande aperte di comprensione;
3. Ascolto di un testo semi-specialistico con domande di comprensione;
4. Preparazione di 5 slide che riassumono le informazioni presentate in un breve testo specialistico, sulla base del principio dell’ information transfer.
5. Presentazione orale delle slide preparate, di circa 5 minuti, seguita da domande da parte dell'insegnante.

L'idoneità finale si ottiene con il superamento di tutte le prove (o verifiche parziali) di livello B1(60% del punteggio in ciascuna prova). E' possibile ripetere anche solo le parti non superate. Le altre resteranno valide per un anno.

E' possibile visionare la prova in caso di non successo per ricevere indicazioni sulle modalità di recupero e consigli sul processo di apprendimento. A richiesta verranno fornite indicazioni su come correggere o migliorare la prova.

Informazioni dettagliate e più specifiche sulle modalità di verifica possono essere trovate sul sito Dolly dell'insegnamento.

Risultati attesi

Al termine del percorso gli studenti dimostreranno un livello di competenza minima B1 nelle abilità scritte e orali.
In particolare saranno in grado di:
- comprendere testi scientifici di carattere divulgativo (es. articoli e manuali) in forma orale e scritta
- predisporre la traccia di una presentazione delle tematiche principali di una lettura
- presentare contenuti disciplinari noti e interagire sui contenuti presentati.

Con riferimento ai descrittori di Dublino:
• Conoscenze e capacità di comprensione - gli studenti conosceranno le strutture base dell'inglese e le caratteristiche del testo scientifico su cui si basa la comprensione di testi disciplinari;
• Abilità comunicative - Gli studenti saranno in grado di comprendere testi specialistici su argomenti familiari e di comunicarne le informazioni principali;
• Capacità di apprendere - Gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere e sintetizzare testi informativi