Nuova ricerca

KATIE JANE HENRY

Collaboratore ed esperto linguistico
Centro LINGUISTICO

Insegnamento: Inglese

Chimica (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze comunicative e operative necessarie per comprendere testi scientifici di carattere divulgativo in forma scritta (articoli e manuali) e orale (lezioni universitarie e presentazioni).

Prerequisiti

Si presuppone una conoscenza iniziale di Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Programma del corso

a) Grammatica e sintassi di base della lingua inglese. Esercitazioni con utilizzo del centro di auto-apprendimento. b) Esercizi scritti di lingua e linguaggio scientifico: lettura e commento di pagine tratte da manuali e articoli di settore. c) Esercizi di completamento testo, per il miglioramento della conoscenza grammaticale e lessico specialistico. d) Esercizi di ascolto con domande di comprensione. e) Analisi di presentazioni in Power Point che riassumono le informazioni presentate in articoli specialistici, sulla base del principio dell’ information transfer. f) Analisi di lezioni universitarie con attività di NOTE-TAKING (appunti) per sintetizzare i punti principali.

Metodi didattici

Il corso ha carattere laboratoriale. Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche di uso della lingua in contesti realistici: esercitazioni pratiche volte a permettere agli studenti di riconoscere e utilizzare il lessico specialistico in contesti accademici.

Testi di riferimento

I materiali verranno resi disponibili all’inizio delle lezioni./Materials will be available at the beginning of classes.

Verifica dell'apprendimento

1. Lettura di un testo scritto tratto da un manuale, con domande di comprensione. 2. Lettura di un testo scritto tratto da un articolo specialistico, con attività di completamento di un riassunto, di una tabella o di una presentazione in Power Point che ne sintetizzi i punti principali (basato sul principio di information transfer). 3. Esercizi di completamento testo (con e senza opzioni da inserire) per accertare la conoscenza delle principali forme grammaticali e del lessico specialistico del settore. 4. Ascolto di un testo specialistico divulgativo con domande di comprensione. 5. Ascolto di una lezione universitaria con attività di NOTE-TAKING (appunti) che ne sintetizzi i punti principali.

Risultati attesi

Al termine del percorso gli studenti dimostreranno un livello di competenza minima B2 nelle abilità di comprensione scritta e orale.
In particolare saranno in grado di:
- comprendere testi scientifici di carattere -scritti e orali(articoli e manuali; lezioni e presentazioni)
- individuarne i punti principali

Con riferimento ai descrittori di Dublino:
• Conoscenze e capacità di comprensione - gli studenti conosceranno le strutture base dell'inglese e le caratteristiche del testo scientifico su cui si basa la comprensione di testi disciplinari;
• Abilità comunicative - Gli studenti saranno in grado di comprendere testi specialistici su argomenti familiari e di comunicarne le informazioni principali;
• Capacità di apprendere - Gli studenti avranno sviluppato la capacità di comprendere e sintetizzare testi informativi