Nuova ricerca

Isabella NERI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Assistenza infermieristica ed Ostetrica applicata I

Scienze infermieristiche ed ostetriche (RE) (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Far conoscere le possibili applicazioni della medicina non convenzionale e l’evidenze scientifiche al riguardo
Conoscere le caratteristiche dell’ostetricia multietnica
Ruolo del mediatore linguistico culturale nelle organizzazioni sanitarie e intercultura organizzativa nel sistema SSN.
Conoscere la Progettazione delle attività dei Servizi Sanitari per essere in grado di elaborare un Progetto.
Lo studente deve conoscere le principali evidenze relative alla pratica clinica ed ai modelli assistenziali in ambito ostetrico.
Teoria e filosofia delle scienze infermieristiche: analizzare le principali teorie dell’assistenza infermieristica.
Teoria e filosofia delle scienze infermieristiche; individuare caratteristiche e fasi del processo di assistenza, come metodo scientifico; acquisire la conoscenza dei linguaggi/sistemi di classificazione infermieristici e discuterne l’applicabilità.
Metodologia avanzata dell’assistenza infermieristica basata sulle evidenze: acquisire le conoscenze sui metodi e gli strumenti per la pratica basata sulle evidenze.
Esaminare i fondamenti concettuali, metodologici del processo di ricerca e i diversi approcci quali-quantitativi nell’ambito della professione infermieristica e ostetrica con particolare riferimento all’identificazione di quesiti di ricerca clinici e/o organizzativi, pertinenti con il campo d’indagine della professione d’appartenenza.
Favorire la promozione e la partecipazione dei professionisti a progetti di ricerca attraverso la comprensione degli elementi che costituiscono le fasi dell’indagine scientifica.

Prerequisiti

Conoscenza dei principi fondamentali relativi alla ricerca bibliografica su banche dati primarie e secondarie.
Conoscenza di elementi di epidemiologia e di statistica medica, in particolare le variabili statistiche, le misure di tendenza centrale e le misure di dispersione, gli studi randomizzati controllati.
Conoscenza di base della lingua inglese.

Programma del corso

Interventi non convenzionali in Ostetricia CFU (1)
Utilizzo della medicina non convenzionale: evidenze scientifiche e applicazioni.
Ostetricia multietnica: (CFU 1)
Informazioni inerenti i servizi e le reti che si occupano dell’assistenza ostetrica multietnica Analisi di esperienze dei modelli organizzativi aziendali inerenti l’assistenza ostetrica multietnica.
Infermieristica interculturale:(CFU 1)
Recupero ed analisi delle conoscenze di Equità. diversità, sensibilità e stereotipi nell'assistenza ai migranti La Progettazione, le fasi del Progetto, i fattori di successo di un Progetto, le principali cause di fallimento di un Progetto.
Metodologia avanzata dell’assistenza ostetrica basata sulle evidenze CFU (2)
L’importanza delle evidenze nel Decision Making Ostetrico Analisi dei bisogni/interventi di salute di genere ed in campo sessuale riproduttivoMetodologia della ricerca nella professione infermieristica CFU (2)
Definizione e finalità della ricerca, il rapporto fra ricerca, pratica clinica e formazione e le aree di indagine e fenomeni del campo professionale rispetto ai quali la produzione di nuova conoscenza è prioritaria. L’architettura della ricerca clinica. Il metodo scientifico: caratteristiche e fasi metodologiche; la ricerca qualitativa e ricerca quantitativa.Metodologia avanzata dell’assistenza infermieristica basata sulle evidenze CFU (2): la definizione di evidence based practice; il metodo dell’evidence based practice.Teoria e filosofia delle scienze infermieristiche CFU (2): le principali teorie dell’assistenza infermieristica; le caratteristiche e le fasi del processo di assistenza, come metodo scientifico; i linguaggi/sistemi di classificazione infermieristici e discuterne l’applicabilità.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive. Lavoro di gruppo con mandato.
lezioni frontali con valorizzazioni delle diverse figure professionali presenti role playning con la presenza in aula di un mediatore linguistico culturale. Analisi di documenti ed articoli scientifici , utilizzo di video audio e sonori
Lezioni frontali interattive anche attraverso la discussione in plenaria di articoli scientifici.
Le lezioni teoriche a seconda della situazione epidemiologica creata dal COVID 19 potranno essere svolte, anche a distanza: in modo sincrono (streaming) e in modo asincrono (registrate).

Testi di riferimento

Materiale e dispense fornite dai docenti.
Neri I, Airola G, Contu G, Allais G, Facchinetti F, Benedetto C. Acupuncture plus moxibustion to resolve breech presentation: a randomized controlled study.
J Matern Fetal Neonatal Med. 2004 Apr;15(4):247-52.
Neri I, Allais G, Schiapparelli P, Blasi I, Benedetto C, Facchinetti
F. Acupuncture versus pharmacological approach to reduce Hyperemesis Gravidarum discomfort. Minerva ginecologica, 2005, 4:471-475.
Corso di Formazione ASCLEPION & Azienda USL RM/A “Metodologia della Progettazione anno 2007
Marco Aime. Eccessi di culture. Einaudi,Vele
Annamaria Fantauzzi Di corpo in corpo. Etnografie tra cura e assistenza infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2014. pp.328.
Centro Nazionale di Epidemiologia.
Sorveglianza e promozione della Salute. I.S.Sanità. Estratto del POMI D.M.24/04/2000 G.U.Salute Donna e Consultori.D F. Polit, C. Tatano Beck, “Fondamenti di ricerca infermieristica”, McGraw- Hill, Milano, 2014.
L. Sasso; AM. Bagnasco, L. Ghirotto. “La ricerca qualitativa. Una risorsa per i professionisti della salute”, Edra, Milano, 2015.
Polit DF, Beck CT. Fondamenti di ricerca infermieristica. McGraw Hill 2° ed., 2018.
Materiale didattico fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Elaborazione di progetti su un quesito clinico, di assistenza o organizzativo
Presentazione dei progetti.
Richiesta di elaborato delle 3 macro aree di infermieristica interculturale
Stesura di un protocollo di studio e realizzazione dello studio fino alla raccolta dati
Metodologia avanzata dell’assistenza infermieristica basata sulle evidenze CFU (2): produzione di un report scritto individuale basato sulla valutazione critica di un articolo scientifico secondo la struttura di un CAT relativo ad aree tematiche che abbiano come focus interventi infermieristico – ostetrici.
Teoria e filosofia delle scienze infermieristiche CFU (2):i lavori svolti in gruppo saranno presentati in aula e saranno oggetto di valutazione.
Le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza a seconda dell’evoluzione della situazione COVID 19.

Risultati attesi

Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate: nella metodologia delle ricerca in ambito infermieristico ed ostetrico, nella applicazione delle medicine non convenzionali basato sulle evidenze scientifiche,nei bisogni sanitari della comunità straniera e i fattori socio- culturali che li influenzano, nelle caratteristiche dell’assistenza dell’ostetricia multietnica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di:
Identificare specifici problemi ed aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo
Descrivere i principali disegni degli studi di natura quantitativa e qualitativa
Progettare e condurre in autonomia attività di ricerca negli ambiti della professione infermieristica e ostetrica.
acquisire conoscenze sugli strumenti per la valutazione critica degli studi clinici e revisioni sistematiche, per l’implementazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e conoscenze relative al Nursing narrativo.
Autonomia di giudizio:
Lo studente tramite le relazioni scritte sulle conoscenze e le esperienze è in grado di migliora le proprie capacità di valutazione critica dei risultati ottenuti dall’assistenza infermieristica ed ostetrica
Abilità comunicative
Lo studente attraverso le relazioni scritte sviluppa la capacità di presentare i dati dei progetti elaborati in modo conciso appropriato e sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento
Lo studente è in grado di provvedere autonomamente all’aggiornamento costante delle proprie competenze in relazione al contesto in cui si trova ad operare facendo utilizzo di strumenti appresi.