Nuova ricerca

Isabella NERI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Scienze ostetriche e ginecologiche II

Ostetricia (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Conoscere le indagini e gli esami diagnostici che si eseguono nella consulenza ginecologica Descrivere i percorsi di Screening più appropriati per le neoplasie dell'apparato genitale femminile. Apprendere la contraccezione come pratica e strumento di salute sessuale e riproduttiva della donna
Conoscere i metodi contraccettivi disponibili in Italia e nei paesi industrializzati
Definire il ruolo dell’ostetrica nella scelta e nella pratica contraccettiva
Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire le conoscenze generali dell'evoluzione della figura professionale dell'Ostetrica/o, relative alla trasformazione dell’assistenza di tipo pratico, a un’assistenza basata su conoscenze scientifiche.
Conoscere la normativa nazionale e internazionale della formazione e dell’attività professionale di ostetrica/o, anche sull’inquadramento nel Sistema Sanitario Nazionale e Regionale

Prerequisiti

Nessuno

Programma del corso

Modulo 1 Ginecologia di base- Screening e MST: Titolo delle lezioni e tempi:( 10 ore)
Prelievo citologico cervico vaginale Classificazione ed Interpretazione del Pap-test
Indicazione all’esame colposcopico
Esame colposcopico
Indicazioni al trattamento per patologia cervicale Vaccino vs HPV Counselling per patologia del basso tratto genitale femminile.
Modulo 2 Contraccezione: Titolo delle lezioni e tempi:( 10 ore)
Elementi e criteri generali
Contraccezione ormonale
I dispositivi intrauterini
Contraccezione chirurgica
Metodi contraccettivi di barriera
Metodi basati sull’astinenza periodica
Contraccezione d’emergenza Per ciascun metodo sono affrontati i seguenti punti:
utilizzato e disponibilità in Italia
efficacia,sicurezza,meccanismo d’azione,
modalità d’uso, appropriatezza d’uso, effetti collaterali,incidenti nell’uso, interferenze con altre terapie, interventi chirurgici, particolari comportamenti e stili di vita
Rapporto tra metodo contraccettivo e prevenzione Malattie a Trasmissione Sessuale.
Modulo 3 Organ. della Prof.Ostetrica:Titolo delle lezioni e tempi:( 30 ore)
Cenni storici della professione ostetrica L’evoluzione dell’assistenza ostetrica in rapporto alla società, ai progressi della medicina e ai bisogni di salute della popolazione La midwifery arte e scienza dell'ostetrica La formazione dell’ostetrica: dalle scuole di ostetricia, D.U., Laurea in Ostetricia Il Settore Scientifico-Disciplinare MED/47 dell'ostetrica, con particolare riguardo alla ricerca e alla docenza. La formazione post-base: Laurea Specialistica, Master, Dottorato. Il Progetto Erasmus Libera professione Ambiti di competenza dell’ostetrica: preventivo, curativo, riabilitativo, palliativo.

Metodi didattici

Lezioni frontali distribuzione di dispense/articoli scientifici esercitazioni e lavori a piccoli gruppi.
Le lezioni teoriche a seconda della situazione epidemiologica creata dal COVID 19 potranno essere svolte, anche a distanza: in modo sincrono (streaming) e in modo asincrono (registrate).Le esercitazioni verranno svolte a piccoli gruppi in presenza.

Testi di riferimento

Dispense del docente M. Guana, F. Lucchini: Arte e scienza della midwifery - L'ostetrica oggi. CIC Edizioni Internazionali. Guida all'esercizio della professione di ostetrica/oEd. Medico scientifiche La Disciplina Ostetrica Miriam GuanaEd. McGraw - Hill

Verifica dell'apprendimento

Per il primo modulo, l'esame si svolge in forma scritta: Quiz inerenti al programma con risposta a scelta multipla della durata di 60 minuti
Per il secondo modulo, l’esame si svolge in forma scritta, Quiz inerenti alla malattie sessualmente trasmesse con risposta a scelta multipla della durata di 60 minuti.
Per il terzo modulo, l'esame si svolge in forma orale; il colloquio parte da un argomento generale, per approfondire via via le conoscenze dello studente .Nelle risposte alle domande sono valutate la conoscenza della materia, la chiarezza espositiva, la correttezza e l’appropriatezza della terminologia utilizzata.
Il voto finale calcolato utilizzando la media pesata di ogni singolo modulo (che hanno il valore di: 25%, 25%, 50%, rispettivamente).Le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza a seconda dell’evoluzione della situazione COVID 19.

Risultati attesi

1.Conoscenza e comprensione. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di acquisire le conoscenze: degli esami diagnostici che si eseguono nella consulenza ginecologica e i percorsi di Screening per le neoplasie dell'apparato genitale femminile. Apprenderà i metodi contraccettivi disponibili in Italia e nei paesi industrializzati, la normativa nazionale e internazionale della formazione e dell’attività professionale di ostetrica/o, anche sull’inquadramento nel Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente al termine del corso tramite le esercitazioni al computer, coadiuvate da un'ampia ricerca bibliografica sarà in grado di applicare le conoscenze degli argomenti trattati per l’analisi e la soluzione dei bisogni delle donne con specifici problemi in ambito ginecologico-ostetrico .
3. Autonomia di giudizio.
Lo studente grazie alla conoscenza degli argomenti tratta sarà in grado di migliorare le proprie capacità di valutazione critica dei risultati degli Screening ginecologici, della contraccezione e della normativa nazionale e regionale della figura dell’ostetrica
4. Abilità comunicative. Lo studente attraverso le relazioni scritte sarà in grado di presentare i dati in modo conciso, appropriato e sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
5. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di provvedere autonomamente all’aggiornamento costante delle proprie competenze in relazione al contesto in cui si trova ad operare facendo utilizzo di strumenti appresi ed al perfezionamento delle competenze cognitive e relazionali.