Nuova ricerca

Isabella NERI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Insegnamento: Ginecologia ed ostetricia

Medicina e chirurgia (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso di Ginecologia ed Ostetricia ha l’obiettivo di mettere gli studenti in grado di
Ostetricia :
1) conoscere le più comuni affezioni della sfera riproduttiva
2) rispondere alla richiesta di counselling in tema di salute della donna
3) indirizzare la gravida ai controlli prenatali di routine
4) conoscere le principali patologie della gravidanza
5) conoscere i fenomeni e la modalità del parto e le principali complicazioni correlate


Obiettivi

Insegnamento di patologie specifiche dell’apparato femminile con particolare riferimento a quelle che hanno rilevanza anche per la medicina di base. In questa ottica si delineano gli insegnamenti inerenti la contraccezione, i disturbi legati alla menopausa e relativo trattamento, il dolore pelvico cronico ed i sanguinamenti anomali.
Considerando la grande attualità dell’argomento verrà illustrata la regolamentazione vigente riguardo alla fecondazione assistita e le principali tecniche di esecuzione

Prerequisiti

Ostetricia:
Lo studente deve conoscere anatomia e fisiologia degli organi riproduttivi, il meccanismo di insorgenza dei processi patologici e possedere capacità di integrazione dei sintomi clinici con gli strumenti diagnostici, ai fini di formulazione di una ipotesi diagnostica.
Ginecologia:
Lo studente deve conoscere anatomia e fisiologia degli organi riproduttivi, il meccanismo di insorgenza dei processi patologici e possedere capacità di integrazione dei sintomi clinici con gli strumenti diagnostici, ai fini di formulazione di una ipotesi diagnostica.

Programma del corso

Ostetricia:
Gestione della gravidanza a basso rischio: ecografie ed esami bioumorali di routine.
Patologie del primo trimestre: abortività ricorrente e gravidanza extrauterina.
Anomalie della placentazione.
Parto pretermine.
Diabete, Obesità ed Ipertensione in gravidanza.
Fisiologia del parto
Indicazioni all'esecuzione di induzione del travaglio e del Taglio Cesareo.


Ginecologia:
Metodi contraccettivi.
Sindrome climaterica e suo trattamento.
Dolore pelvico cronico ed endometriosi.
Patologia ginecologica benigna: fibromi, adenomiosi, polipi, Incontinenza urinaria.
Patologia ginecologica maligna: tumori della cervice, endometrio, corpo dell’utero, ovaio e vulva.
Malattie sessualmente trasmesse
Patologie endocrinologiche con particolare riferimento ad amenorrea e policistosi ovarica.
Legislazione inerente gli iter di fecondazione assistita e principali tecniche.

Metodi didattici

L’insegnamento viene svolto mediante lezioni teoriche frontali in aula con ausili didattici visivi e computer. I docenti forniscono materiale didattico inerente agli argomenti trattati, ad esempio articoli scientifici, illustrazioni e schemi, che ne facilitano la comprensione.
Gli studenti devono svolgere un tirocinio presso: gli ambulatori e le sale operatorie della ginecologia e dell'ostetricia. Inoltre devono svolgere un turno di 12 ore presso la Sala Parto.

Testi di riferimento

Trattato di Ginecologia e Ostetricia- Di Renzo Giancarlo. Edizione Verduci

Verifica dell'apprendimento

I docenti valutano l’apprendimento dello studente mediante esame scritto( quiz a scelta multipla).

Risultati attesi

1. Conoscenza e comprensione.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di acquisire le conoscenze delle linee guida aggiornate inerenti la gravidanza fisiologica e del travaglio e parto e inerenti le principali patologie della gravidanza del travaglio e parto con particolare riferimento all’indicazioni all’esecuzione del taglio cesareo.
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di acquisire le conoscenze delle linee guida aggiornate e dei protocolli di prevenzione e trattamento delle patologie ginecologiche benigne con particolare riferimento al dolore pelvico cronico e all'endometriosi e patologie ginecologiche maligne. Inoltre apprenderà e comprenderà le conoscenze inerenti le Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente al termine del corso tramite le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche sarà in grado di applicare le conoscenze degli argomenti trattati alle diverse situazioni patologiche in ambito sia ostetrico e ginecologico.
3. Autonomia di giudizio.
Lo studente grazie alla conoscenza degli argomenti trattati sarà in grado di migliorare le proprie capacità di valutazione critica dei piani di assistenza della fisiologia e patologia ostetrica e delle patologie ginecologiche.
4. Abilità comunicative.
Lo studente sarà in grado di utilizzare abilità di comunicazione appropriate ed efficaci sia con le utenti che con i professionisti sanitari di altre aree e sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati coerenti con il percorso di studi.

5. Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di provvedere autonomamente all’aggiornamento costante delle proprie competenze riguardo alla situazione in cui si trova ad operare, utilizzando gli strumenti appresi.