Nuova ricerca

Giovanni TOSI

Professore Ordinario
Dipartimento Scienze della Vita sede ex Scienze Farmaceutiche Via Campi 103

Insegnamento: La professione del farmacista

Farmacia (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo/la studente/ssa avrà incrementato le sue competenze in ambiti propri della professione del farmacista, con lo scopo di favorire sia lo svolgimento del tirocinio professionale in Farmacia che il successivo ingresso nel mondo del lavoro. Obiettivi formativi sono quindi una aumentata consapevolezza delle attività che compongono la professione del farmacista, dal consiglio sui farmaci da banco fino alle attività proprie della Farmacia dei Servizi.
Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

E’ consigliato aver frequentato e quindi essere a conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Tecnologia socioeconomia e Legislazione Farmaceutiche I e di Farmacologia e Farmacoterapia.

Programma del corso

Il corso si struttura in una serie di seminari di 2 ore ciascuno, con relatori professionisti ed esperti del settore. Gli argomenti dei seminari possono subire variazione in funzione della disponibilità dei relatori o di eventuali particolari problematiche o esigenze:
● Il pronto soccorso in farmacia: limiti e possibilità (2 ore)
● Farmaci da banco e farmaci da consiglio: farmaci per l’apparato gastrointestinale (2 ore)
● Prodotti per colostomizzati (2 ore)
● HACCP (2 ore)
● Farmaci ed Anziani (2 ore)
● Apparecchiature medicali e articoli sanitari (2 ore)
● Ausili per la somministrazione dei farmaci (2 ore)
● Approccio alle neomamme: cosa fare e cosa non fare. Codice OMS/Unicef (2 ore)
● Farmaci da banco e Farmaci da consiglio: prodotti dermatologici (2 ore)
● Farmaci da banco e farmaci da consiglio: farmaci analgesici (2 ore)
● Rimedi Naturali e cure complementari (2 ore)
● Dispositivi medici e Dispositivo-vigilanza (2 ore)
● Adempimenti dopo l’abilitazione alla professione di Farmacista: aspetti teorico-pratici (2 ore)
● I gas medicinali (2 ore)
● Medicazioni avanzate e Farmacovigilanza (2 ore)
● Misurazione della pressione arteriosa e autoanalisi: la Farmacia al servizio della prevenzione (2 ore)
● L'evoluzione della professione di farmacista con l'erogazione dei servizi di secondo livello (ECG, monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore, spirometria). (2 ore)
● I prodotti Cosmetici in farmacia (2 ore)
● Farmaci veterinari in Farmacia (2 ore)
● Rifiuti sanitari - Sicurezza in farmacia (2 ore)

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato tramite almeno 20 seminari di 2 ore ciascuno, con relatori professionisti ed esperti negli argomenti, provenienti dal mondo della Farmacia territoriale o ospedaliera, mediante lezioni frontali (40 ore totali) che vengono svolte in presenza con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in power-point e video).
Al fine di acquisire i CFU nell’ambito delle ulteriori attività formative la frequenza ai seminari è obbligatoria e la attestazione di frequenza viene accordata se la presenza raggiunge almeno il 75% dei seminari erogati.
Valori di frequenza inferiori a tale soglia non permettono di ottenere la attestazione di frequenza e l’iscrizione agli appelli di esame per la verifica dell’apprendimento.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente: prima dell’inizio del seminario o immediatamente successivamente al singolo seminario vengono pubblicate, nel rispetto dei diritti d’autore, le diapositive utilizzate dal docente o dai relatori per svolgere le lezioni.

Verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta a risposta multipla o aperte per ogni singolo seminario. I test verranno valutati al termine del seminario dall'esperto o dal referente del corso. Solo a superamento del test, lo/la studente/ssa potrà considerare valida la prova, dovendo dimostrare:
-conoscenza delle principali attività professionali svolte in farmacia, in relazione ai singoli argomenti trattati; comprensione del ruolo del farmacista in diversi ambiti della professione

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: apprendere e sviluppare capacità di comprensione delle principali attività professionalizzanti in Farmacia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: maturare la capacità di applicare le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per un veloce inserimento nel mondo del lavoro e della professione di Farmacista.
Autonomia di giudizio: essere in grado di formulare le proprie deduzioni in merito alle principali azioni e responsabilità che il Farmacista territoriale o ospedaliera incontra nella professione.
Abilità comunicative: acquisire adeguata proprietà di linguaggio tecnico e capacità di interazione all’interno della farmacia
Capacità di apprendimento: acquisire gli strumenti metodologici utili per potere provvedere autonomamente al proprio aggiornamento