Nuova ricerca

GIULIA TAGLIAZUCCHI

Ricercatore t.d. art. 24 c. 3 lett. B
Dipartimento di Economia "Marco Biagi"
Docente a contratto
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Economia e Organizzazione Aziendale

Ingegneria Informatica (MO) (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti alcune basi per lo studio del contesto aziendale e competitivo (definizione d'impresa, struttura organizzativa, dinamiche competitive, temi di base sulla gestione strategica). Partendo dal concetto di “azienda” e di "impresa", si studiano gli elementi caratterizzanti l'impresa in rapporto con l'ambiente di riferimento, e si introducono gli strumenti contabili di supporto al processo decisionale. Si illustrano poi elementi basici di strategia d'impresa e le strategie competitive di base, per finire con una introduzione definitoria dell'innovazione e dell'importanza nel contesto competitivo.

Prerequisiti

Vista la natura introduttiva del corso, non sono richiesti prerequisiti d'accesso.

Programma del corso

Il corso affronterà i seguenti macro argomenti:
- l'attività economica e gli interessi che convergono nell'impresa e le modalità del loro contemperamento nel rispetto del principio di economicità, l'assetto organizzativo;
- il sistema delle rilevazioni d'azienda, introduzione alla contabilità generale;
- il vantaggio competitivo, risorse e competenze alla base della strategia d'impresa, il ruolo dell'innovazione tecnologica.

Metodi didattici

Didattica frontale, in presenza e/o online.

Il corso ha una propria pagina dolly dove il docente carica il materiale didattico e fornisce le principali comunicazioni agli studenti.

Testi di riferimento

Libro di testo specifico per il corso:

ISBN 9781307672190 - CREATE MCGRAW-HILL - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - Materiali raccolti da GIULIA TAGLIAZUCCHI

Verifica dell'apprendimento

La prova finale si articola su un'unica prova scritta, al termine dell'insegnamento. La prova prevede 24 domande a risposta multipla - aventi una sola opzione corretta - e 2 domande a risposta aperta. Non sono previste prove intermedie.

Risultati attesi

Comprendere e analizzare:
- l'impresa come sistema nel suo ambiente di riferimento;
- l'assetto organizzativo ed il sistema delle rilevazioni d'azienda;
- le principali strategie competitive di base, ed il ruolo dell'innovazione tecnologica.

Al termine del corso lo studente/la studentessa è in grado di identificare e discutere i temi affrontati, ed esprimerli e analizzarli in forma scritta con adeguata terminologia tecnico-economica.