Nuova ricerca

Pasqualina GRAZIOSO

Personale tecnico amministrativo
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Biologia
Referente informatico
Dipartimento di Scienze della Vita sede ex-Biologia

Insegnamento: Tirocinio biomedico II

Tecniche di laboratorio biomedico (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento Tirocinio Biomedico II, lo studente deve aver compreso il ruolo e la finalità delle analisi di laboratorio, le norme di comportamento e acquisito le competenze di base relative ai laboratori di: Anatomia Patologica, Analisi Chimico Cliniche, Endocrinologia, Medicina Legale, Farmacia, Microbiologia e Virologia, Biologia molecolare. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi a seguito dello svolgimento del presente percorso formativo.

Prerequisiti

Conoscenze di biologia, chimica inorganica e organica, biochimica,istologia, anatomia umana e patolologica, fisiologia, galenica farmaceutica, tossicologia forense, microbiologia clinica, virologia, endocrinologia, lingua straniera e delle principali norme che riguardano la sicurezza nei laboratori.

Programma del corso

Laboratorio di Endocrinologia Traslazionale (4 CFU): manipolazione Acidi Nucleici e DIGITAL DROPLET PCR, Real Time PCR. HT-RF per valutare la concentrazione di ormoni, metodica BRET,saggi per valutare la potenza/efficacia di un farmaco in vitro.
Laboratorio di Biologia Molecolare (1 CFU): amplificazione delle sequenze nucleotidiche mediante PCR.
Tirocinio (18 CFU):
Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche: acquisire le conoscenze di base sulla gestione del lavoro automatizzato in Chimica Clinica e in Coagulazione: pre-analitica, principi utilizzati dagli strumenti, Calibrazioni, CQI, Allineamenti, VEQ e NEQAS; trattamento delle non conformità dei campioni ed eventualmente riconoscere e gestire campioni patologici. Laboratorio di Farmacia: conoscenza dell’ organizzazione del Laboratorio; allestimento delle preparazioni galeniche officinali e magistrali sia non sterili che sterili; gestione delle sacche per la nutrizione parenterale e della camera bianca; gestione delle preparazioni delle terapie chemioterapiche nel laboratorio UFA; controllo giacenze e scadenze materie prime.Laboratorio di Endocrinologia: conoscenza di indagini su campioni di materiale biologico (siero, plasma , urine, liquidi seminali) nell'ambito dello studio delle patologie del sistema endocrino e tumorali, eseguite con diverse tecniche immunometriche automatizzate.Laboratorio di Anatomia Patologica: comprensione del percorso del campione istologico fino alla consegna del preparato: processazione, inclusione, taglio, colorazione; allestimento estemporanee, preparati a fresco per Biobanca e metodica OSNA; citologia, Thin- prep e citologia vaginale.Laboratorio di Microbiologia e Virologia: acquisire le conoscenze biologiche di base di batteri e miceti di interesse medico per la comprensione dei principi e delle tecniche di identificazione a scopo differenziale e diagnostico più correntemente impiegati nel laboratorio di microbiologia clinica: semine manuali ed automatiche; ricerca di antigeni urinari; settore emocolture; ricerche di antigeni fecali e parassiti fecali; utilizzo di sistemi VITEK; colorazioni Gram e May Grunwald. Medicina Legale: acquisire conoscenze in Emogenetica forense : elettroforesi capillare; sequenziatore automatico; estrazioni DNA da sangue e saliva (FTA); amplificazione genica; discussione sui risultati di analisi; acquisire conoscenze in Tossicologia forense: screening su campioni di urina; tecnica gascromatografica-FID e spettrofotometria di massa; analisi di reperti biologici e non biologici; determinazione di alcolemia tramite HS-FG-FID.Metodi didattici
Attività teorico-pratica:la frequenza è obbligatoria al 100% come previsto dal regolamento di tirocinio del Corso di Studio, una presenza inferiore non consente la possibilità di sostenere l'esame. L'insegnamento è erogato in italiano e in presenza.

Metodi didattici

Attività teorico-pratica:la frequenza è obbligatoria al 100% come previsto dal regolamento di tirocinio del Corso di Studio, una presenza inferiore non consente la possibilità di sostenere l'esame. L'insegnamento è erogato in italiano e in presenza.

Testi di riferimento

I materiali didattici forniti dai laboratori possono essere: dispense, guide agli strumenti, istruzioni operative, metodiche.

Verifica dell'apprendimento

Mediante una verifica d'esame in modalità teorico-pratica (orale) e della durata di circa 20 minuti con 8-10 domande a studente in base alla sua preparazione. La verifica viene eseguita all'interno di ogni laboratorio frequentato per il tirocinio. La valutazione di ogni laboratorio è in trentesimi (soglia di sufficienza 18/30) e tiene in considerazione sia il momento della prova d'esame sia la valutazione dello studente durante il periodo di tirocinio con l'ausilio della scheda specifica che prevede la valutazione sul profilo dello studente, la valutazione delle attività e la valutazione finale del tirocinio. La valutazione viene comunicata allo studente al termine della prova d’esame e la comunicazione dell’accettazione o del rifiuto del voto è immediata. Dopo aver sostenuto e superato l’esame in ogni laboratorio frequentato previsto dal piano di studi viene svolta la media aritmetica di tutte le valutazioni ottenute e il voto finale sarà verbalizzato su ESSE 3.

Risultati attesi

Conoscenze e capacita di comprensione: tramite le attività nei Laboratori Professionali lo studente apprende e comprende le basi teorico-pratiche relative agli argomenti proposti; Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper mettere in pratica metodiche analitiche, descrivendo con chiarezza i principi su cui si basano; Autonomia di giudizio: tramite la frequenza, lo studente acquisisce spirito critico riguardo agli argomenti trattati; Abilità comunicative: vengono espletate con l'espressione dei concetti appresi in un linguaggio consono al loro livello di conoscenza attraverso eventuali quesiti; Capacita di apprendimento: attraverso la frequenza nei Laboratori Professionali lo studente acquisisce capacita di apprendimento, attraverso nuove metodologie, che gli permetteranno di approfondire la propria formazione in ambito laboratoristico.