Nuova ricerca

Silvia GRAPPI

Professore Ordinario
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Marketing e comunicazione

Scienze della comunicazione (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze base di marketing agli studenti. Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere e utilizzare gli strumenti principali di marketing (modelli concettuali e tecniche) utili per:
1) analizzare e comprendere il mercato,
2) sviluppare strategie di marketing incentrate sul cliente,
3) creare valore attraverso la costruzione e la gestione di relazioni vantaggiose con i target di riferimento.
I risultati di apprendimento attesi sono dettagliati nell’apposita sezione.

Prerequisiti

Competenze di base di carattere manageriale e organizzativo che consentano l'utilizzo di comuni termini manageriali, utili alla descrizione e comprensione dell'ambiente d'impresa in cui si sviluppano le scelte di marketing. Si richiedono inoltre conoscenze preliminari di base sulle teorie della comunicazione.

Programma del corso

Il corso è suddiviso in due parti.
Nella prima parte verranno trattati i seguenti argomenti (2 cfu, 16 ore):
- Marketing strategico
- Ambiente di marketing, con distinzione tra macroambiente e microambiente
- Segmentazione, targeting e posizionamento di mercato

Nella seconda parte verranno trattati i seguenti argomenti (3 cfu, 24 ore):
- Marketing operativo, con la declinazione delle scelte da compiere relative alle varie leve di marketing:
1. Leva di marketing del prodotto
2. Leva di marketing del prezzo
3. Leva di marketing della distribuzione
4. Leva di marketing della comunicazione

Durante il corso si proporranno inoltre esercitazioni e approfondimenti in aula riguardanti l’analisi di casi, approfondimento di esempi e lavori di gruppo (1 cfu, 8 ore).

I pesi assegnati agli argomenti sono suscettibili di cambiamenti sulla base dell’interesse manifestato dagli studenti o da avvenimenti di attualità che possono portare ad attribuire maggior attenzione ad una parte/argomento.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa utilizzando formati diversi (lezioni tradizionali, esercizi, testimonianze di operatori di marketing) per offrire un mix di teoria e spiegazioni pratiche di tematiche di marketing.
La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.
La modalità di erogazione dell’insegnamento è in presenza. In ogni caso le lezioni per scelta del Dipartimento di Comunicazione ed Economia saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma dipartimentale ONELab (http://www.onelab.unimore.it/site/home.html).
L’insegnamento si svolge in lingua italiana.

Testi di riferimento

Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019), Principi di Marketing, 17a edizione. Pearson.
Letture aggiuntive e materiali integrativi forniti durante il corso.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si realizzerà tramite una prova SCRITTA da svolgersi al termine delle lezioni dell’insegnamento nelle sessioni d’esame istituzionali.
L’esame scritto sarà composto da 1 domanda aperta (con limite massimo di spazio/caratteri da utilizzare) e 21 domande multiple choice, riguardanti temi trattati nel corso dell’insegnamento. Indicativamente la domanda aperta varrà 10 punti ed ogni domanda multiple choice 1 punto. Totale 31 punti. Il tempo a disposizione per la prova scritta sarà di 60 minuti.

Agli studenti che seguiranno il corso in presenza e in modo assiduo è data la possibilità di svolgere lavori di gruppo da esporre durante il corso. Se sceglieranno questa opzione, il 70% dell’esito finale sarà dato dalla valutazione dei lavori di gruppo sviluppati durante il corso, il restante 30% sarà dato dal voto preso all’esame orale individuale che si terrà in chiusura di corso e che consisterà in un massimo di due domande. Tale possibilità di sostenere l’esame è consentita solo agli studenti frequentanti in presenza (che potranno comunque scegliere di sostenere l’esame nella modalità scritta descritta inizialmente, se lo desiderano).

Il voto finale sarà reso noto su Esse3 di norma entro un paio di settimane dalla data d’esame.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
- Essere consapevoli e definire correttamente i principali concetti di marketing;
- Descrivere la progettazione di marketing in termini sia strategici che operativi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Individuare e riconoscere i concetti di marketing se interpellati su una situazione reale o ipotetica
- Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti diversi (ad esempio, diversi contesti aziendali, diversi ambiti settoriali)
- Ipotizzare e predire l’effetto di diverse scelte di marketing sulla risposta di mercato

Autonomia di giudizio
- Analizzare e valutare le principali soluzioni di marketing che un’impresa può adottare, leggendone i potenziali ritorni a seconda del contesto di mercato in cui si collocano
- Esprimere un giudizio critico sui concetti di marketing utilizzando l’appropriata terminologia.

Abilità comunicative
- Comunicare in modo chiaro ed efficacie le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite.
- Utilizzare in maniera corretta e appropriata linguaggio, concetti e modelli acquisiti per discutere efficacemente delle soluzioni di marketing adottate e adottabili dalle imprese.

Capacità di apprendimento
- Applicare le conoscenze e le capacità di comprensione apprese ad altri temi relativi all’impresa e alle sue scelte di marketing anche se non direttamente trattati nel corso ma comunque collegati a quelli oggetto dell’insegnamento
- Aggiornare in autonomia le conoscenze e le capacità di comprensione relative al marketing alla luce delle evoluzioni in atto e dei cambiamenti che si verificheranno in ambito economico, sociale e tecnologico.