Nuova ricerca

Silvia GRAPPI

Professore Ordinario
Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Insegnamento: Strategie di marketing digitale

Digital Marketing (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze di marketing agli studenti, declinandole in ambito digital. L’obiettivo è di fornire gli strumenti principali di marketing (modelli concettuali e tecniche) utili per: 1) analizzare e comprendere il mercato, 2) sviluppare strategie di marketing incentrate sul cliente, e 3) creare valore attraverso la costruzione e la gestione di relazioni vantaggiose con i target di riferimento. Il tutto sviluppato dedicando particolare attenzione alle attuali evoluzioni del contesto, quindi fornendo strumenti di lettura specifici in chiave digital.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Programma del corso

Saranno affrontate le fasi principali della pianificazione strategica, i concetti di strategia di marketing e marketing mix. Verranno fornite sia le conoscenze di base sia gli strumenti per la comprensione e la gestione delle stesse nel contesto attuale caratterizzato da forti trasformazioni digitali.

Metodi didattici

A causa dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19, le lezioni del corso saranno tenute a distanza. Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma ONELab. Il corso si svilupperà utilizzando formati diversi (lezioni tradizionali, esercizi, testimonianze di operatori di marketing) per offrire un mix di teoria e spiegazioni pratiche di tematiche di marketing.

Testi di riferimento

Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019), Principi di Marketing, 17a edizione. Pearson.
Letture aggiuntive e materiali integrativi forniti durante il corso.

Verifica dell'apprendimento

Le modalità d'esame dipenderà anche da come evolverà la situazione COVID-19. In generale, Il 60% dell’esito finale è dato dalla valutazione dei lavori di gruppo sviluppati durante il corso. Il restante 40% è dato da un orale che si terrà a chiusura del corso (quando l'emergenza sanitaria rientrerà, l'orale verrà sostituito da un test scritto costituito da circa 10 domande multiple choice e una breve domanda aperta (con spazio predefinito di risposta corrispondente a 15 righe circa).

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente apprende competenze e conoscenze di base di marketing e di digital marketing.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite per la gestione di strategie di marketing tese a creare valore per il cliente e, quindi, relazioni profittevoli di mercato.

Autonomia di giudizio: Lo studente è in grado di esprimere adeguatamente concetti di marketing e di digital marketing, utilizzando l’appropriata terminologia.

Abilità comunicative: Lo studente è in grado di comunicare con efficacia idee, problemi e soluzioni di marketing e di digital marketing.

Capacità di apprendimento: le attività descritte consentono allo studente di mettere alla prova le capacità di comprensione e di analisi critica di singoli temi di marketing.