Nuova ricerca

Alexis GRANDE

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Biologia cellulare e molecolare

Odontoiatria e protesi dentaria (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di avere un quadro generale sui processi integrati alla base del funzionamento della cellula eucariotica umana. Inoltre, lo studente dovrebbe avere compreso le basi dei meccanismi dell’ereditarietà dei caratteri genetici sia nella fisiologia che nella patologia, i principali medodi per lo studio di biomarcatori in medicina di laboratorio

Prerequisiti

Fondamenti di biochimica che saranno forniti dai docenti

Programma del corso

Introduzione al corso: Acidi nucleici, proteine, lipidi, zuccheri (caratteristiche generali). Organizzazione generale della cellula eucariotica (strutture e organelli). (1 CFU)
Struttura e funzione delle membrane cellulari. Trasporto di membrana: osmosi, passivo, facilitato e attivo. (1 CFU)
Il DNA come materiale genetico e sue caratteristiche strutturali; Basi molecolari dell’ereditarietà. (1CFU)
Dal gene alla proteina: Struttura e funzione del DNA, RNA e proteine; organizzazione del gene eucariotico; trascrizione e sintesi dell’mRNA; struttura dei ribosomi; traduzione delle proteine e via secretoria. (2 CFU)
Mutazioni geniche o puntiformi, mutazioni cromosomiche (delezioni, traslocazioni, inversioni e duplicazioni), mutazioni genomiche o numeriche (triploidia e trisomia). (1 CFU)
Proliferazione cellulare: Il ciclo cellulare. Geni coinvolti nel controllo genetico delle transizioni G1/S e G2/M: Cicline e chinasi. Mitosi e meiosi. (1CFU)
Apoptosi: Descrizione del processo apoptotico: condensazione e frammentazione della cromatina, corpi apoptotici. Caratteristiche differenziali fra necrosi e apoptosi. Vie di trasduzione del segnale: Meccanismi paracrini, endocrini od ormonali e autocrini. Recettori nucleari della famiglia degli ormoni steroidei. Recettori associati a proteine G. recettori Tirosin-kinasici. (1 CFU)
Cellule tumorali: Eziopatogenesi dei tumori. Protooncogeni e oncogeni umani. i (1CFU).
Introduzione alla medicina di laboratorio. (1CFU)


Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive. Il corso sarà erogato in lingua italiana.

Testi di riferimento

Elementi di Biologia. Solomon, Martin. Edises.
Biologia. Come funziona la vita. Morris, Hartl.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà alla fine del corso e sarà suddiviso in due parti. Un primo esame sarà orale e valuterà i contenuti più introduttivi dell' insegnamento riguardanti nozioni di biologia e genetica generale. Un secondo esame sarà invece scritto a domande aperte e valuterà la preparazione su contenuti più specifici del medesimo con una domanda di biologia molecolare ed una di biologia cellulare. Il voto sarà espresso in trentesimi e, ai fini di superamento dell’esame, sarà richiesto un punteggio pari ad almeno 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato) mentre il voto massimo sarà 30/30 L. Gli indicatori di valutazione della prova saranno: capacità di esporre le conoscenze (20%); capacità di collegare le conoscenze (20%); padronanza del linguaggio biologico (20%); capacità di discutere gli argomenti (20%); capacità di approfondire gli argomenti (20%)”. I contenuti acquisiti per il modulo di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (medicina di laboratorio) verranno verificati mediante test on-line su Moodle (20 domande).

Risultati attesi

Alla fine del corso di biologia vengono valutate le capacità di apprendimento, collegamento e integrazione delle conoscenze acquisite per facilitare la comprensione delle discipline specialistiche.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Ci si attende che lo studente acquisisca competenze generali nell’ambito della biologia cellulare umana e della genetica e i principali ambiti di studio dellla medicina di laboratorio; che sia in grado di ricordare gli aspetti morfologici/funzionali, cellulari-molecolari, genetici, evoluzionistici; che sia in grado di ricordare e riconoscere i meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarietà e che comprenda le basi teoriche del processo di trasformazione tumorale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Ci si aspetta che lo studente sia in grado di applicare questo insieme di competenze in modo tale da poter analizzare e valutare correttamente processi biologici, quali per esempio patologie di origine genetica, che incontrerà nel corso degli studi e in futuro durante l’attività professionale.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di valutare il significato patologico di specifiche alterazioni biologiche e genetiche.

Abilità comunicative
Utilizzare in maniera corretta la terminologia specifica e i concetti specifici della materia

Capacità di apprendimento
applicare le conoscenze e abilità apprese in ogni situazione in cui sia necessario.