Nuova ricerca

Gabriele PALLOTTI

Professore Ordinario
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Laboratorio di inglese 2

Scienze della formazione primaria (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Potenziare le capacità di comprensione scritta di testi di didattica e di comprensione orale di testi di ‘general English’ ovvero non a carattere specialistico. Portare gli studenti a un livello di conoscenza B1 previsto dal Quadro di Riferimento Europeo nelle abilità di ascolto e parlato.

Prerequisiti

Il superamento del laboratorio di inglese I.

Programma del corso

Il corso si fonda su:
• lettura approfondita di testi di argomento specialistico (pedagogia/didattica)
• acquisizione di vocabolario specifico alle letture sopra
• sviluppo delle capacità di comprensione orale ascoltando dialoghi/monologhi
in contesti informali su una serie di argomenti quotidiani
• sviluppo della comunicazione orale su argomenti di attualità e ambiti di interesse, e della capacità di narrare una storia semplice in inglese agli alunni della scuola elementare

Sostituiscono la prova del Laboratorio I e del Laboratorio II:
- Certificazioni internazionali B2 non più di vecchi di 5 anni: ad es. First Certificate in English (FCE); IELTS 5.5, IELTS 6.5; Trinity college London ISE II (grades 7, 8, e 9), TOEFL con un punteggio di 500 o superiore (per una lista completa delle certificazioni accettate, rivolgersi alla docente).

Metodi didattici

Lezioni frontali, oltre a lavoro in coppie e attività di gruppo. In particolare il corso prevede attività di potenziamento delle abilita linguistiche di ascolto e produzione/ interazione orale e attività di ampliamento del lessico relativo all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Condivisione di materiali in moodle-dolly. Assegnazione di esercizi con correzione in aula. Esercitazioni in preparazione all’esame.

Testi di riferimento

Dispensa a cura del docente (Clare Darby), disponibile presso Eliografia Spaggiari, Via San Rocco, 14.

Grammatiche consigliate (per autoapprendimento):
Vince M. & Pallini L. (2001) English Grammar Practice for Italian Students, London, Macmillan. (with key).

Murphy, R. (2002) English Grammar in Use, Cambridge, CUP. (with key).


Verifica dell'apprendimento


La verifica del Laboratorio II prevede il superamento sia di una prova scritta che una prova orale.
Lo studente deve dimostrare il raggiungimento delle abilità di ascolto e produzione/ interazione orale previste per il livello B1 richiesto. Inoltre lo studente deve raccontare l’abilità di raccontare una breve storia in inglese.

Risultati attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: la capacità di comprendere articoli relativi alla didattica e l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, e la capacità di capire (a livello B1) gli elementi principali in un discorso in inglese standard su argomenti familiari, a scuola, il tempo libero, i principali punti di molte trasmissioni radiofoniche e televisive o argomenti di interesse personale o professionale

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso (B1) per la comprensione di materiale che riguarda la didattica, e la sviluppare la conversazione in aula.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di autocorreggersi nonché di valutare le proprie competenze linguistiche e le competenze linguistiche di alunni della scuola primaria.

ABILITA' COMUNICATIVE: capacità di argomentare in lingua inglese in modo efficace, conciso e rigoroso e di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: strategie di consolidamento e potenziamento della lingua inglese
per la didattica dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primari in una prospettiva di apprendimento continuo.