Nuova ricerca

Gabriele PALLOTTI

Professore Ordinario
Dipartimento Educazione e Scienze Umane

Insegnamento: Laboratorio di inglese 1

Scienze della formazione primaria (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Potenziare le capacità di comprensione di testi a carattere specialistico, ovvero le spiegazioni delle attività da fare in classe presenti nella guida dell’insegnante. Portare gli studenti a livello di conoscenza B1 previsto dal Quadro di Riferimento Europeo nelle abilità di scrittura e comprensione scritta.

Prerequisiti

Livello A2, Quadro Comune Europeo di Riferimento (certificato tramite placement test CLA).
Gli studenti che non raggiungono il livello A2 nel Placement Test (il test di livello) devono prepararsi ad una seconda prova chiamata Test di Livello A2 nei seguenti modi:

• tramite un corso di inglese online sul sito del Centro Linguistico di Ateneo: http://www.clamore.unimore.it/it/online-courses/en

• tramite materiali a disposizione presso lo Spazio Lingue (centro di auto apprendimento), aperto tutti i giorni http://dolly.spaziolingue.unimore.it

• mediante studio individuale

Le lezioni di Laboratorio di Lingua Inglese I si svolgono al secondo semestre per permettere a tutti gli studenti di raggiungere il livello A2. Potrebbe risultare necessario ripetere il Test di Livello A2 più di una volta.

Gli studenti che hanno raggiunto il livello A2 al Placement Test/ Test di Livello A2 possono frequentare le lezioni al secondo semestre e iscriversi alla prova del Laboratorio di Inglese 1.

Programma del corso

• lettura approfondita di testi di argomento specialistico (attività da svolgere in classe)
• acquisizione di vocabolario specifico alle letture sopra
• ripasso di tempi verbali: presente, passato e futuro, verbi modali e forma passiva
• apprendimento di frasi in inglese tipicamente usate dalle maestre alla scuola elementare durante la lezione



Sostituiscono la prova del Laboratorio I:
- Placement test (CLA): esito B2 (IDONEO LETTURA) ,
- Certificazioni internazionali B1 non più di vecchi di 2 anni: Preliminary English Test (PET), IELTS 4, IELTS 5; Trinity College London ISE I (grades 5 e 6), TOEFL con punteggio di almeno 474.

Sostituiscono la prova del Laboratorio I e del Laboratorio II:
- Certificazioni internazionali B2 non più di vecchi di 5 anni: ad es. First Certificate in English (FCE); IELTS 5.5, IELTS 6.5; Trinity college London ISE II (grades 7, 8, e 9), TOEFL con punteggio di 500 o superiore (per una lista completa delle certificazioni accettate, rivolgersi alla docente)

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività di gruppo. In particolare il corso prevede attività di potenziamento delle abilita linguistiche di lettura e scrittura e conoscenza della grammatica e attività di ampliamento del lessico relativo all’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Condivisione di materiali in moodle-dolly. Assegnazione di esercizi con correzione in aula. Esercitazioni in preparazione all’esame.

Testi di riferimento

Dispensa a cura della Dott.ssa Clare Darby disponibile presso Eliografia Spaggiari, Via San Rocco, 14. Una versione PDF è disponibile sulla pagina del Laboratorio di Inglese I.

• Grammatiche consigliate (per autoapprendimento):
Vince M. & Pallini L. (2001) English Grammar Practice for Italian Students, London, Macmillan. (with key).

• Murphy, R. (2002) English Grammar in Use, Cambridge, CUP. (with key).

Verifica dell'apprendimento

L’esame prevede il superamento di una prova scritta.
Verifica del raggiungimento delle abilità di comprensione scritta, conoscenza di elementi della grammatica e del lessico previsti per il livello richiesto. Inoltre lo studente deve dimostrare la capacità di tradurre le frasi di gestione della classe dall’italiano all’inglese e scrivere una semplice storia in inglese (al passato) da raccontare agli alunni della scuola elementare.

Risultati attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: la capacità di comprendere testi tratti dai Teacher’s Book per la scuola primaria e di scrivere una storia semplice al passato; conoscenza e comprensione delle strutture lessico-grammaticali della lingua inglese (livello B1).
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso (B1) per la gestione e la comunicazione in aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di autocorreggersi nonché di valutare le proprie competenze linguistiche e le competenze linguistiche di alunni della scuola primaria.
ABILITA' COMUNICATIVE: Riescono ad affrontare molte situazioni ad esempio a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana; a descrivere esperienze; a spiegare brevemente opinioni e progetti. Riescono a narrare una storia semplice agli alunni della scuola primaria.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: strategie di apprendimento della lingua inglese attraverso la padronanza delle strutture lessico-grammaticali e della loro applicazione alla didattica della lingua inglese nella scuola primaria in una prospettiva di apprendimento continuo.