Nuova ricerca

Giuseppe PAGNONI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Strumenti e modelli di analisi dei dati nella ricerca psicobiologica

Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di familiarizzare lo studente con l'utilizzo pratico dei metodi statistici di base di analisi dei dati impiegati comunemente nella ricerca psicobiologica.

Prerequisiti

I prerequisiti consigliati del corso sono l'aver sostenuto con profitto gli esami "Metodologia della ricerca psicologica" (1 anno) e "Statistica" (2 anno)

Programma del corso

Introduzione alla visualizzazione dei dati e alla loro esecuzione in R; Richiami di teoria del campionamento. (1 CFU)

Requisiti dei test parametrici; Richiami di disegno sperimentale e inferenza basata sull'ipotesi nulla. (1 CFU)

Correlazione di Pearson e procedure nonparametriche (1 CFU)

Regressione lineare semplice e multipla (1 CFU)

Confronto tra due medie (1 CFU)

ANOVA e ANCOVA a misure indipendenti (1 CFU)

Metodi didattici

Le lezioni saranno sia in presenza con didattica frontale (50%) che online (lezioni asincrone, 50%). La frequenza alle lezioni è facoltativa. Le lezioni prevederanno sia l'esposizione dei contenuti sia la loro discussione attiva nei termini di applicazioni a situazioni reali. Il corso si avvale anche di aule virtuali sincrone, dove si discutono avvenimenti reali alla luce delle teorie presentate. L'insegnamento viene proposto in lingua italiana.

Testi di riferimento

L'intero contenuto del corso è presente nelle diapositive usate a lezione. Tuttavia gli studenti possono trovare utile consultare i seguenti testi (in inglese):

1) Andy Fields, Jeremy Miles, Zoe Fields. "Discovering statistics using R", Sage.
2) Peter Dalgaard. "Introductory statistics with R". Springer
3) Navarro, Foxcroft, Faulkenberry. "Learning statistics with JASP: a tutorial for psychology students and other beginners", disponibile gratuitamente al link https://learnstatswithjasp.com/

Verifica dell'apprendimento

L'esame verrà effettuato al computer in aula informatica o in modalità telematica a distanza e consisterà in quiz a scelta multipla (33 domande con 4 scelte: risposte corrette=1 punto, risposte errate=-0.33 punti, risposte omesse=0 punti). La durata della prova è di 1 ora.

Risultati attesi

Ci si aspetta che lo studente acquisisca la capacità di condurre autonomamente l'analisi di un campione di dati psicologici, secondo le tecniche statistiche descritte nel corso. Ci si aspetta, inoltre, che le conoscenze acquisite mettano in grado lo studente di esaminare in maniera critica i risultati riportati in un articolo scientifico di ricerca psicologica.