Nuova ricerca

Giuseppe PAGNONI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Strumenti e modelli di analisi dei dati nella ricerca psicobiologica

Scienze e tecniche psicologiche (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di familiarizzare lo studente con l'utilizzo pratico dei metodi statistici di base di analisi dei dati impiegati comunemente nella ricerca psicobiologica.

Prerequisiti

I prerequisiti consigliati del corso sono l'aver sostenuto con profitto gli esami "Metodologia della ricerca psicologica" (1 anno) e "Statistica" (2 anno), e una conoscenza di base del pacchetto software R.

Programma del corso

Graficare i dati; presupposti dei test statistici; correlazioni; regressione semplice e multipla; confronto di due medie; ANOVA; ANCOVA

Metodi didattici

Il corso prevederà lezioni tramite video registrati e lezioni in presenza o in streaming in diretta . Nelle lezioni in video si privilegierà l'aspetto teorico e in quelle in presenza l'aspetto pratico. Verranno inoltre assegnati esercitazioni durante il corso per familiarizzarsi con le tecniche e i concetti introdotti.

Testi di riferimento

Il testo principale (in inglese) è:
Andy Field, Jeremy Miles, Zoe Fields, "Discovering Statistics Using R", SAGE publications

Per chi preferisce un testo più compatto, ma che non include l'intero contenuto del corso, può essere utile (sempre in inglese):
Peter Dalgaard, "Introductory Statistics with R", Springer

Verifica dell'apprendimento

L'esame verrà effettuato al computer in aula informatica o in modalità telematica a distanza e consisterà in quiz a scelta multipla (33 domande con 4 scelte: risposte corrette=1 punto, risposte errate=-0.33 punti, risposte omesse=0 punti). La durata della prova è di 1 ora.

Risultati attesi

Ci si aspetta che lo studente acquisisca la capacità di condurre autonomamente l'analisi di un campione di dati psicologici, secondo le tecniche statistiche descritte nel corso. Ci si aspetta, inoltre, che le conoscenze acquisite mettano in grado lo studente di esaminare in maniera critica i risultati riportati in un articolo scientifico di ricerca psicologica.