Nuova ricerca

Giuseppe PAGNONI

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Metodologia medico scientifica di base (2 di 3)

Medicina e chirurgia (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Biologia. L’ obiettivo di questo corso è di fornire agli studenti una solida conoscenza sulle procedure di laboratorio che sono normalmente utilizzate per analizzare cellule, acidi nucleici e proteine “in vitro”. Una particolare attenzione verrà anche dedicata al ruolo che queste procedure possono svolgere nella caratterizzazione e nella diagnosi di malattie umane.
Fisiologia e Bioingegneria. Fornire allo studente la capacità di leggere criticamente, comprendere, ed esporre in pubblico un articolo pubblicato su rivista scientifica internazionale. Gli articoli vengono scelti nell’ambito delle neuroscienze, con particolare riguardo alle tecniche di “neuroimaging”.

Prerequisiti

Biologia. Il pre-requisito fondamentale per frequentare questa parte del corso è rappresentato da una conoscenza di base dei processi e meccanismi della biologia cellulare e molecolare.
Fisiologia e Bioingegneria. Conoscenze di base di neurofisiologia e psicologia sperimentale e nozioni di livello introduttivo su segnali e immagini digitali.

Programma del corso

Biologia. Questa parte del corso tratterà i seguenti argomenti: procedure di laboratorio finalizzate all’ analisi molecolare e cellulare (Analisi di Southern, Northern e Western blot, DNA microarray, QRT-PCR, sequenziamento del DNA, citofluorimetria) e tecnologie del DNA ricombinante (librerie geniche, vettori di espressione, proteine ricombinanti, terapia genica).
Fisiologia e Bioingegneria. Elementi di ricerca bibliografica sulle principali banche dati elettroniche. Introduzione alle tecniche di esplorazione funzionale del sistema nervoso: elettroencefalografia (EEG) e risonanza magnetica funzionale (fMRI). Cenni di statistica di base e applicata all’analisi di dati fMRI. Studio degli stati di coscienza, delle epilessie e dell’attività cerebrale spontanea nell’uomo mediante tecniche di “neuroimaging”. Tutoraggio specifico per gruppi di studenti su articoli scientifici selezionati.
La valutazione degli studenti viene eseguita sulla base di una presentazione orale e scritta riguardo agli articoli scelti (per gruppi di studenti) e di un quiz a risposte multiple sul contenuto delle lezioni frontali del corso.

Testi di riferimento

Dispense / diapositive / “link” a siti “web” forniti dai docenti.