Nuova ricerca

ANDREA GIUNTINI


Insegnamento: Storia economica

Economia e marketing internazionale (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una serie di informazioni di base per mettere a disposizione degli studenti la conoscenza dei fatti e gli strumenti metodologici adeguati per comprendere le vicende e i processi concernenti la storia economica contemporanea. Il corso prevede 42 ore di didattica online, a cui lo studente è vivamente incoraggiato a partecipare attivamente, a fronte delle quali viene stimato un impegno di studio individuale di 84 ore (per un totale di 126 ore di lavoro). Il superamento dell'esame dà diritto a 6 crediti formativi.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto.

Programma del corso

Il corso propone una lettura economico-sociale comparata di due grandi trasformazioni della storia contemporanea con particolare riferimento:
a) alla rivoluzione economica del Sei-Settecento (rivoluzione agraria + rivoluzione industriale)
b) e alla rivoluzione dell'ultimo quarantennio, quella incentrata sulla intelligenza artificiale e il processo di globalizzazione.
Verranno analizzati i passaggi dal sistema produttivo incentrato sulla manualità (pre-rivoluzione industriale), a quello meccanizzato (prima rivoluzione industriale), infine a quello automatizzato dei nostri giorni.
Nella prima parte del corso verranno analizzati i principali mutamenti economico-sociali avvenuti col passaggio dalla società agricola a quella industriale in conseguenza della Rivoluzione economica del ‘700. La seconda parte, più ampia, sarà dedicata alla recente Rivoluzione economica incentrata sulla cosiddetta intelligenza artificiale. Cercheremo di comprendere come la rivoluzione cibernetica, elettronica, robotica, informatica e l’utilizzo di strumenti quali i calcolatori elettronici, i computer, i robot, ecc. abbiano modificato l’attività economica e la società dalla seconda guerra mondiale ad oggi.

Metodi didattici

Lezioni online con il supporto di slides.

Testi di riferimento

1 – Il mondo globale. Una storia economica, a cura di F. Amatori e A. Colli, Torino, G. Giappichelli editore, 2017
2 – Storia economica globale del mondo contemporaneo, a cura di C. Fumian e A. Giuntini, Carocci, 2019

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene in forma scritta in un'unica soluzione sulla base di una traccia di carattere generale fornita dal docente che avvia la discussione. L'obiettivo principale consiste nel valutare le conoscenze di base del candidato e le sue capacità critiche.

Risultati attesi

Conoscere e capire il senso del divenire storico con particolare riguardo ai fatti economici con l'ausilio dei testi suggeriti. Pensare il passato in modo tale da renderlo funzionale per la comprensione del presente. Ricavare strumenti di analisi critica della realtà economica. Accrescimento della propensione all'elaborazione critica e del livello di espressione. Il corso è propedeutico agli altri insegnamenti appartenenti allo stesso ramo.