Nuova ricerca

ANDREA GIUNTINI


Insegnamento: Storia del pensiero economico

Economia e finanza (Offerta formativa 2020)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali del corso sono:
1. Ricostruzione del percorso del pensiero economico dell'Otto e e Novecento, dei suoi protagonisti e dei principali contesti nei quali si sviluppa
2 . Sviluppo di un approccio scientifico critico allo studio dell'economia e del pensiero economico, che offra allo studente gli strumenti per valutare le teorie economiche esistenti

Gli obiettivi secondari sono:
3. Imparare a sostenere una tesi in pubblico, con l'ausilio di una presentazione
4. Imparare ad argomentare e contro-argomentare una tesi economica
Il programma è in corso di adattamento in conseguenza delle nuove modalità di erogazione a distanza

Prerequisiti

Sebbene non vi siano prerequisiti in senso stretto, è di grande importanza che gli studenti abbiano già sostenuto gli esami di introduzione alla microeconomia, introduzione alla macroeconomia e storia economica.

Programma del corso

Il corso si sviluppa intorno ai seguenti temi.

1) Alcuni concetti di base inseriti nel contesto storico: la divisione del lavoro; cosa si intende per sistema economico; sistemi chiusi, sistemi aperti, statica, dinamica; le interazioni nel sistema economico; tempo e aspettative in economia; la nozione di equilibrio in economia.
2) Alcune tappe fondamentali nella storia dell'analisi economica: Smith, Ricardo e l'economia classica inglese; Marx e la critica dell'economia politica; dalla rivoluzione marginalista alla teoria dell'equilibrio economico generale; la sintesi di Marshall; moneta e produzione; Wicksell e Hayek.

3) Keynes e la teoria dell'occupazione; Schumpeter, l'innovazione e la dinamica economica; la sintesi neoclassica; il monetarismo; Sraffa e la critica alla teoria marginalista

4) Gli sviluppi più recenti: economia comportamentale, teoria dei giochi, economia della complessità

Metodi didattici

Lezioni online supportate da diapositive. Le diapositive sono messe a disposizione degli studenti anche prima delle lezioni, sul portale dolly dell'insegnamento.
Materiale aggiuntivo di approfondimento, utile per il dibattito in classe, è fornito sul portale dolly dell'insegnamento.
https://dolly.economia.unimore.it/2019/course/view.php?id=55
Sarà garantita l'rogazione a distanza.

Testi di riferimento

Testi idonei di riferimento verranno indicati all'inizio del corso. Durante il corso verranno forniti ulteriori materiali e approfondimenti (tutti disponibili su sulla pagina Dolly del corso).

Materials will be provided and uploaded by teachers.

Verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame:
L'esame è suddiviso in due parti:
1) La prima parte consisterà in una prova scritta sugli argomenti di cui ai punti 1) e 2) del programma del corso,e conterà per metà del voto finale.
2) La seconda parte consisterà in una prova orale sui argomenti di cui ai punti 3) e 4) del programma del corso e conterà per l'altra metà del voto finale.
Criterio di valutazione: gli studenti sono tenuti a utilizzare metodi diversi (conoscenza della storia economica, modelli teorici e illustrazioni di casi di studio) per dimostrare la loro capacità di comprendere i temi che hanno affrontato durante il corso.

Risultati attesi

(1) Conoscenza e capacità di comprensione
Elaborare una personale mappa concettuale della storia della teoria economica.

(2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Confrontare due diverse teorie economiche, individuando punti di contatto e punti di contrasto.

(3) Autonomia di giudizio
Capacità di argomentare a favore di una teoria economica ritenuta valida e contro una teoria economica ritenuta insoddisfacente.

(4) Abilità comunicative
Capacità di presentare una tesi al pubblico con diapositive di supporto.
Capacità di sostenere una tesi in un contraddittorio.

(5) Capacità di apprendimento
Saper selezionare quali testi e quali materiali studiare tra i molti disponibili.