Nuova ricerca

Giovanni MORETTI

Professore Associato
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Idrologia Computazionale

Ingegneria Civile e Ambientale (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire alcune tematiche affrontate nel Corso di Water Resources Engineering con l’utilizzo dell’elaboratore e di software largamente utilizzati per la valutazione, la prevenzione e la mitigazione del rischio alluvionale.

Prerequisiti

Water Resources Engineering

Programma del corso

L’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici per le applicazioni idrologico-idrauliche. L’analisi e l’elaborazione dei modelli digitali del terreno. L’accesso e l’utilizzo di database cartografici. Applicazioni: calcolo della curva di invaso di un serbatoio artificiale, calcolo dei Poligoni di Thiessen e delle piogge ragguagliate ad un bacino idrografico. [3 CFU] L’utilizzo di HEC-RAS per la modellazione idraulica mono e bidimensionale. Definizione del modello geometrico, delle condizioni al contorno e delle condizioni iniziali. Analisi dei risultati in forma spaziale e in forma aggregata. Applicazioni ad un asta fluviale di pianura. [5 CFU]
L’utilizzo di Feflow per la modellazione della filtrazione in un dominio saturo/instauro. Definizione del modello geometrico, delle condizioni al contorno e delle condizioni iniziali. Analisi dei risultati in forma spaziale e in forma aggregata. Il caso di un’arginatura in terra. [1 CFU]

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono prevalentemente davanti all'elaboratore dopo brevi spiegazioni teoriche alla lavagna.

Testi di riferimento

HEC-RAS users and reference manual
Feflow users and reference manual

Verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova orale. Durante la prova orale, lo studente deve dimostrare di aver assimilato i contenuti del corso e di saper illustrare con senso critico i risultati ottenuti attraverso le simulazioni sviluppate all'elaboratore.

Risultati attesi

I risultati di apprendimento che il corso intende far raggiungere agli studenti sono:
- Conoscenza di diversi software per caratterizzare i processi idraulici e idrologici fondamentali.
- Capacità di sviluppare con l’utilizzo di tali software modelli che permettano l’analisi di processi quali la propagazione di un’onda di piena all’interno di un alveo fluviale, l’evoluzione di un’onda di esondazione in un piana alluvionale o i processi di filtrazione attraverso un’arginatura.
- Capacità di analizzare con senso critico i risultati ottenuti in modo da valutare l’affidabilità dei modelli sviluppati.