Nuova ricerca

Grazia GHERMANDI

Professore Ordinario
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Insegnamento: Competenze trasversali sulla sostenibilità

Costruzioni e gestione del territorio (Offerta formativa 2023)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire una panoramica della Sostenibilità nei suoi molteplici aspetti con particolare riferimento all’Agenda 2030, al Green Deal e ai 17 Sustainable Development Goals.

Prerequisiti

Nessun pre-requisito. Il corso è aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo afferenti a qualsiasi corso di laurea sia triennale sia magistrale.

Programma del corso

Il corso è così strutturato:
- una prima lezione obbligatoria per tutti, in cui vengono introdotti il concetto generale di Sostenibilità, l’Agenda 2030,Green Deal, i 17 SdGs e la situazione in Italia.
- tre moduli a scelta tra quelli offerti dai Dipartimenti Unimore. Ogni modulo vale 1 CFU. Con 3 moduli si raggiungono i 3 CFU previsti dall’insegnamento. Se si è interessati, nulla vieta di frequentare più di 3 moduli (il corso vale comunque 3 CFU indipendentemente da quanti moduli si frequentano).
Ogni Dipartimento offre un modulo tematico che riguarda la Sostenibilità declinata nel proprio campo di studio e di ricerca. Per la descrizione più dettagliata degli argomenti proposti si rimanda al seguente link: http://www.unimoresostenibile.unimore.it/2021/01/07/corso-competenze-trasversali-sulla-sostenibilita/

Metodi didattici

Le lezioni saranno erogate in diretta e/o preregistrate. La registrazione sarà comunque disponibile online alla pagina Dolly del Corso.

Testi di riferimento

Materiali didattici (testi, documenti, slide, ecc.) proposti dai diversi docenti e/o bibliografia essenziale indicata nella scheda di ogni modulo.

Verifica dell'apprendimento

A seconda del modulo:
test scritto a domande chiuse o aperte al termine della frequentazione di ogni modulo, oppure esame orale, oppure breve relazione scritta.
Per il Corso viene conferita una idoneità, non una votazione in trentesimi.

Risultati attesi

Comprensione e conoscenza del significato di Sostenibilità nei suoi molteplici aspetti. Conoscenza della declinazione della sostenibilità nei vari ambiti accademici e dei suoi risvolti pratici nella vita di tutti i giorni. Acquisita padronanza degli argomenti oggetto dei moduli, possesso delle informazioni di base nei singoli ambiti, capacità argomentativa, capacità comunicativa