Nuova ricerca

Giuliana DIANI

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Livello di competenza linguistica in lingua inglese B2

Lingue e culture europee (Offerta formativa 2024)

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto il livello di competenza B2 in lingua Inglese come descritto nel Common European Framework of Reference (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).

Tutte le informazioni relative ai corsi di LCL sono disponibili a questo indirizzo link: https://dolly.dslc.unimore.it/.

Prerequisiti

Conoscenza dell’inglese a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
È consigliabile avere una buona preparazione pregressa.

Programma del corso

Durante il corso verranno affrontate le principali strutture grammaticali (prosodia e pronuncia, fonetica, morfologia, sintassi, ecc.) previste dal livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Durante il corso gli studenti si eserciteranno in tutte le quattro abilità.
Lettura: Esercitazione della comprensione di diversi tipi di testi accademici con lo scopo di saper cogliere idee e sfumature sia a livello globale che a livello di frase e lessico, sia a livello esplicito che a livello implicito. Ricerca di un argomento di attualità sul quale si presenterà una breve relazione orale.
Scrittura: Esercitazione della scrittura accademica, sviluppata in modo coeso, coerente e strutturato. Affinamento della capacità di esprimersi in modo preciso ed appropriato.
Ascolto: Esercitazione della comprensione orale di una varietà di tipologie testuali attraverso diversi tipi di quesiti (principalmente a risposta multipla).
Parlato: Affinamento della capacità di utilizzare l’inglese per esprimere idee in modo preciso e appropriato, sottolineando registro e stile corretti. Gli studenti prepareranno due progetti: una breve relazione orale e un confronto tra due Ted Talks.
Data la sua natura, il corso non prevede l’attribuzione di CFU.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza in lingua inglese e consisteranno in esercitazioni e attività di produzione orale e scritta, esercitazioni di ascolto e comprensione scritta, individuali, a coppie e in gruppo.
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.


Testi di riferimento

Dott. Marshall - Proficiency Masterclass OXFORD student’s book; materiali su Dolly.
Dott.ssa Evers - CAE Result Advanced student’s book (for the 2015 exam); materiali su Dolly.

Verifica dell'apprendimento

L’attestazione di Livello di Competenza Linguistica in Lingua Inglese B2 si ottiene mediante il superamento di un test che prevede una prova scritta e una prova orale.
Parte 1 (Prova Scritta). Il test prevede una listening comprehension con 3 domande a risposta aperta (minimo 30 parole per ogni risposta; tempo a disposizione: 45 minuti), e successivamente la scrittura di una short composition che risponde a una domanda su un argomento affine a quello della listening comprehension (minimo 200 parole; tempo a disposizione: 45 minuti).

Parte 2 (Prova Orale). Se lo studente supera la Parte 1, si procede all’orale come segue:
- lo studente ha 2 minuti di tempo per preparare una breve presentazione di 2 minuti su un argomento di conoscenza generale assegnato dall'esaminatore;
- successivamente, lo studente risponde ad alcune domande dell’esaminatore sull’argomento della propria presentazione.

Gli studenti possono essere esonerati dalla prova orale se superano le prove in itinere proposte dai lettori durante il corso (solo studenti frequentanti).

L’esame prevede tre appelli: uno a giugno, uno a settembre e uno a gennaio.

Risultati attesi

Per il raggiungimento dell’LCL B2 di lingua Inglese le studentesse e gli studenti dovranno aver superato il test di livello B2. Il tipo di conoscenze è codificato dal Common European Framework of Reference, che prevede conoscenze e abilità standardizzate per tutte le lingue distribuite su sei livelli (https://europa.eu/europass/en/common-european-framework-reference).