Nuova ricerca

GIULIA CURIA

Professore Associato
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Fondamenti di anatomia e fisiologia

Assistenza sanitaria (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze relative a:
- l’anatomia microscopica e macroscopica;
- la fisiologia cellulare e al funzionamento integrato di organi e apparati ai fini del mantenimento dell'omeostasi, con particolare enfasi alla fisiologia cardiaca, renale, e respiratoria.

Prerequisiti

Conoscenza approfondita di biologia e biochimica.
Anatomia umana è prerequisito per fisiologia generale.

Programma del corso

ANATOMIA UMANA: 3 CFU-30 ore
Posizione anatomica, piani principali di sezione, linguaggio anatomico. Organizzazione anatomo-funzionale di: apparato tegumentario, apparato cardio-vascolare, apparato emolinfopoietico, apparato respiratorio, apparato digerente, apparato urinario, apparato endocrino, apparato locomotore, sistema nervoso.
FISIOLOGIA GENERALE: 3 CFU-30 ore
Omeostasi. Fisiologia cellulare: comunicazione cellulare, trasporti di membrana, eccitabilità cellulare, sinapsi, fisiologia delle cellule muscolari. Fisiologia dei sistemi regolatori: sistema nervoso e sistema endocrino. Fisiologia integrata degli organi e dei sistemi: sistema cardiovascolare, sistema respiratorio, sistema renale, apparato digerente.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato mediante lezioni frontali in presenza che vengono svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (presentazioni in Power Point).
La frequenza alle lezioni frontali in presenza è obbligatoria; è necessario aver frequentato almeno il 66% per avere diritto alla firma di frequenza all’insegnamento. Valori di frequenza inferiori a tale soglia non permettono di ottenere la firma di frequenza e l’iscrizione all’appello d’esame nel quale si effettua la verifica dell’apprendimento. La presenza alle lezioni viene verificata dal docente tramite opportune metodiche, come ad esempio appello diretto dei presenti, raccolta firme, verifica del documento d‘identità o tesserino universitario.
L’insegnamento è erogato in lingua italiana.
Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore le lezioni potrebbero essere erogate a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza.

Testi di riferimento

- Fondamenti di Anatomia, lineamenti di Istologia e Fisiologia; Palumbo et al. (IDELSON-GNOCCHI)
- Fisiologia umana – elementi; E. Bossi e AAVV (Edi Ermes)

Sulla pagina del Portale MOODLE saranno disponibili alla conclusione di ogni argomento (e nel rispetto dei diritti d’autore):
- le diapositive utilizzate dal docente nel corso delle lezioni frontali (Fisiologia generale)
- il programma dettagliato (Fisiologia generale)
- questionari a risposta multipla volti alla simulazione d’esame (Fisiologia generale)

Verifica dell'apprendimento

ANATOMIA UMANA: La prova è orale, della durata approssimativa di 20 minuti. L’esame consiste di una serie di domande tese a valutare la capacità dello studente di esplicitare chiaramente i contenuti e di fare collegamenti logici tra i vari argomenti del programma.
FISIOLOGIA GENERALE: La prova è scritta. La durata è di 45 minuti. L’esame prevede 31 domande chiuse. Le domande a scelta multipla presentano cinque opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali è esatta. Alla risposta esatta è attribuito 1 punto, alla risposta non data o errata 0 punti. Il voto riportato nell’esame è dato dalla somma dei punti ottenuti (un punteggio uguale a 31 comporta l’ottenimento del voto 30 e lode).

Tutti gli esami si svolgono al termine dell'insegnamento secondo il calendario ufficiale degli appelli d'esame.
Per sostenere gli esami è obbligatorio iscriversi all’appello su Esse3 nel periodo consentito e nel rispetto delle propedeuticità indicate. Studenti che non si sono preventivamente iscritti su Esse3 o che non rispettano le propedeuticità non saranno ammessi a sostenere le prove.
Gli esiti saranno comunicati entro e non oltre due settimane dalla prova scritta o alla conclusione del colloquio per gli esami orali; la pubblicazione avverrà tramite Esse3.
Durante le prove non è consentito l’uso di alcun materiale.
Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini di superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 (vale a dire una preparazione ragionevolmente sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato) per ogni singolo modulo. Il voto finale dell’insegnamento (voto in trentesimi) corrisponderà alla media ponderata dei voti parziali dei singoli moduli in base al relativo peso in CFU. La verbalizzazione del voto avviene a cura del docente coordinatore d’insegnamento.
Studenti con disabilità possono chiedere misure compensative previo contatto col docente e registrazione con ufficio Servizi Disabilità e DSA di Ateneo (SDDA).
Per emergenze sanitarie in seguito a direttive del governo o del Rettore gli esami potrebbero essere erogati a distanza limitatamente al periodo dell’emergenza e in modalità diverse.

Risultati attesi

Al termine del Corso, si auspica che lo studente sia in grado di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione
a) descrivere gli elementi anatomici funzionali fondamentali degli organi e apparati del corpo umano;
b) descrivere il principio di omeostasi e le basi dei meccanismi di funzionamento integrato dell'organismo e delle regolazioni endocrine e nervose di organi ed apparati;
c) comprendere la letteratura specifica relativa a sistemi ed apparati in condizioni fisiologiche.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
a) correlare l’organizzazione tissutale e comprendere le interazioni funzionali tra i vari organi e apparati e la topografia dei visceri;
b) prevedere e comprendere le modificazioni di vari parametri vitali in varie situazioni fisiologiche, le risposte riflesse, automatiche e volontarie attuate dall’organismo per garantire l’omeostasi;
c) padroneggiare una terminologia accurata e propria.
3) Autonomia di giudizio
a) discutere criticamente e riconoscere false affermazioni su quanto appreso;
b) riorganizzare le conoscenze apprese ed implementare la propria capacità di valutazione critica ed autonoma di quanto appreso.
4) Abilità comunicative
a) esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato, riconoscendo l’argomento richiesto e rispondendo in modo puntuale e completo alle domande d’esame;
b) sintetizzare ed elaborare compiutamente i fenomeni alla base della morfologia e delle funzionalità degli apparati del corpo umano illustrandone i concetti chiave e gli elementi di regolazione;
c) sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati, con specialisti e non-specialisti.
5) Capacità di apprendimento
a) approfondire le nozioni apprese per proseguire il proprio percorso universitario mettendo a frutto terminologia, schemi, concetti quali strumenti per raggiungere una conoscenza dei fenomeni morfologici e funzionali della vita;
b) impadronirsi ed affinare il proprio linguaggio scientifico;
c) acquisire gli strumenti metodologici per poter provvedere al proprio aggiornamento con capacità critiche.