Nuova ricerca

Giovanna BUONANNO

Professore Associato
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Insegnamento: Storia del Teatro inglese

Lingue, culture, comunicazione (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

ll corso mira a fornire agli studenti conoscenze storico-letterarie e a sviluppare capacità critico-analitiche di livello avanzato relative al teatro e alla drammaturgia inglesi. Sul piano dell’apprendimento, durante il corso, gli studenti acquisiranno:
- la capacità di contestualizzare e analizzare testi drammaturgici in lingua inglese dal punto di vista sia formale sia tematico
- la capacità di delineare dei percorsi di ricerca e analisi in modo autonomo servendosi di risorse cartacee e digitali;
- l’abilità di formulare giudizi critici sui testi oggetto di studio;
- competenze comunicative in lingua inglese, acquisendo un registro linguistico e un lessico appropriati agli studi letterari

Prerequisiti

Conoscenza avanzata della lingua inglese; conoscenza di base delle principali linee di sviluppo della letteratura inglese.

Programma del corso

Il corso propone un'indagine su diverse forme di border-crossing nel contesto del teatro inglese a partire dalla duplice natura del testo teatrale inteso come opera scritta e come 'playtext' destinato alla rappresentazione.
Si indagherà l'attraversamento di confini e di generi in diversi contesti del teatro e della drammaturgia inglese soffermandosi su due momenti significativi della storia del teatro inglese: il teatro elisabettiano (2 cfu) e la scena teatrale inglese contemporanea multiculturale (4 cfu). Si analizzerà la specificità del testo teatrale e della sua performance integrando la lettura testuale con la visione di documenti video.
L'attribuzione di cfu a ciascuna parte del corso è da intendersi indicativa e potrà variare in base al feedback degli studenti durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Lezioni prevalentemente frontali con utilizzo di strumenti multimediali. In linea con il progetto formativo della Laurea Magistrale in Lingue, Culture, Comunicazione, saranno previsti momenti seminariali di discussione e approfondimento di aspetti specifici dei testi. Gli studenti e le studentesse saranno, quindi, costantemente incoraggiati a partecipare alle discussioni dei testi anche attraverso lavori di gruppo, da svolgersi autonomamente e poi relazionare in classe. Essi verranno altresì stimolati a creare percorsi individuali di studio e approfondimento.
Le lezioni si terranno in lingua inglese e il corso sarà in presenza. La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.

Testi di riferimento

Bibliografia primaria di riferimento
W. Shakespeare, A Midsummer Night's Dream (1595) [ Arden edition: https://www.bloomsbury.com/uk/a-midsummer-nights-dream-9781408133491/ or a testo a fronte edition with a critical introduction]

W. Pinnock, Leave Taking [1987], Nick Hern, 2018
C. Phillips, The Shelter, Amber Press, 1983
T. Wertenbaker, Credible Witness, Faber, 2001
T. Gupta, A Doll's House, Oberon Books, 2019
J. Okoh, The Gift , Nick Hern, 2020

Ulteriori indicazioni saranno fornite all'inizio delle lezioni, una scelta di saggi critici di approfondimento sarà resa disponibile sulla piattaforma Moodle

Verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze, abilità e competenze acquisite avviene tramite una prova orale in lingua inglese di circa 20 minuti durante la quale studenti e studentesse risponderanno a 3-5 domande aperte sui vari contenuti del corso.
la prova verifica le seguenti conoscenze e competenze: competenza orale in lingua inglese corrispondente al livello C1-C2; conoscenza specifica e approfondita degli autori, dei testi e dei contesti studiati; capacità di interpretare testi autonomamente e di rielaborare individualmente i contenuti del corso, di formulare giudizi in autonomia.
La valutazione finale seguirà la scala seguente:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellenti capacità espressive, completa
comprensione di concetti e argomenti
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e bene
articolata
27-29: buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione corretta
24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta
22-23: conoscenza accettabile, ma superficiale. Espressione non sempre appropriata
18-21: sufficiente La preparazione presenta lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza
di chiarezza nell'esposizione, incapacità di comprendere concetti e argomenti.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: competenza in lingua inglese avanzata; piena padronanza del linguaggio specifico del in ambito dramamturgico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza avanzata di testi, autori, contesti e aspetti sia formali sia contenutistici affrontati durante il corso; capacità di contestualizzare, comparare autori e testi teatrali diversi e di diversi periodi.
Autonomia di giudizio: capacità di riorganizzare le conoscenze apprese e di formulare giudizi in modo autonomo su aspetti di tipo formale-strutturale, storico-contestuale, e tematico delle opere e degli autori affrontati.
Abilità comunicative: capacità di comunicare contenuti e giudizi complessi in modo efficacemente argomentato e competente;
Capacità di apprendimento: capacità di studiare in autonomia rielaborando i contenuti dell’insegnamento in modo originale.