Nuova ricerca

Giuseppe BIAGINI

Professore Ordinario
Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze sede ex-Sc. Biomediche

Insegnamento: Anatomia e fisiologia

Dietistica (Offerta formativa 2022)

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento di “Anatomia e Fisiologia” lo/a studente/essa dovrebbe essere in grado di: -Conoscere i vari livelli di organizzazione dell'organismo umano, degli organi ed apparati che lo compongono, sulla base delle loro specifiche caratteristiche macroscopiche e microscopiche. -Conoscere la metodologia della descrizione anatomica, dopo aver acquisito le definizioni di posizione anatomica e piani del corpo. -Comprendere il funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica negli apparati ed i meccanismi di controllo delle loro funzioni in condizioni normali. Per una più completa comprensione degli obiettivi formativi, si rimanda alla lettura dei risultati di apprendimento attesi.

Prerequisiti

È necessaria un’adeguata conoscenza della metodologia scientifica, di biologia generale e cellulare, di istologia ed una conoscenza generale dei principali processi biochimici del metabolismo cellulare.

Programma del corso

ANATOMIA UMANA (4CFU=32h): Terminologia anatomica, posizione anatomica e piani del corpo. Livelli di organizzazione del corpo umano. Anatomia macroscopica (sede, forma e rapporti), microscopica e funzionale degli organi che costituiscono i seguenti apparati/sistemi: apparati tegumentario, circolatorio (con principali rami arteriosi e venosi della grande e piccola circolazione) ed emolinfopoietico (1CFU=8h); apparato respiratorio e particolare attenzione all’apparato digerente con ghiandole annesse (1CFU=8h); apparati urinario, genitale maschile, genitale femminile e particolare attenzione all’apparato endocrino (1CFU=8h); apparato locomotore (ossa-articolazioni-muscoli) e sistema nervoso centrale e periferico, nelle sezioni somatica e viscerale (0,5CFU=4h). Regioni corporee (testa, collo, torace, addome); spazi sierosi e spazi connettivali, la loro localizzazione e le strutture in essi contenute. Torace: regioni pleuropolmonari - mediastino e loro contenuto. Addome (retroperitoneo e cavità addominale con logge sovra-mesocolica/sotto-mesocolica), piccola pelvi e loro contenuto (0,5CFU=4h).
FISIOLOGIA (4CFU=32h): Sistema nervoso ed apparato muscolare (1,5CFU=12h)-Potenziali di membrana a riposo e d'azione; recettori; trasmissione sinaptica; SN vegetativo e suoi neurotrasmettitori. Funzioni del SN somatico. Placca motrice. Motilità e tipi di tessuto muscolare. Unità motoria del muscolo scheletrico. Proprietà meccaniche del muscolo scheletrico. Muscolatura liscia. Fonti di energia per la contrazione muscolare. Apparato cardiocircolatorio-Funzione del cuore (1CFU=8h): miocardio comune e specifico; potenziale d'azione cardiaco; ciclo cardiaco; gittata cardiaca; funzione dei vasi; flusso ematico; pressione arteriosa e controllo; ritorno venoso; processi di scambio nel microcircolo; regolazione circolazione. Apparato urinario-Compartimenti idrici dell'organismo e pressione osmotica (0,5CFU=4h): circolazione renale; nefrone e caratteristiche funzionali delle cellule dell’epitelio tubulare; glomerulo e filtrazione; tubulo prossimale e processi di riassorbimento; ansa di Henle, vasa recta, processi di concentrazione e scambio controcorrente; tubulo distale, dotto collettore e i processi di riassorbimento, secrezione e acidificazione delle urine; sistema renina-angiotensina-aldosterone; ormone antidiuretico e regolazione osmolare. Sistema endocrino (1CFU=8h): metabolismo fosfo-calcico. Si può prevedere la possibilità di integrazioni e/o modifiche dei contenuti di entrambi i due moduli, in relazione a situazioni contingenti.

Metodi didattici

L’insegnamento viene erogato in lingua italiana mediante lezioni frontali in presenza svolte con l’ausilio di supporti informatici (presentazione in Power Point). I docenti ricevono gli studenti su appuntamento per chiarimenti e tutoraggio personalizzato.

Testi di riferimento

Anatomia umana. Martini, Timmons, Tallitsch (EdiSES).
Fisiologia Medica, Boron, Boulpaep (Edra).

Verifica dell'apprendimento

La verifica si svolge in forma orale, secondo le modalità di un colloquio tra docente ed esaminando/a della durata approssimativa di 30 minuti per ciascun modulo. Modulo di Anatomia umana: generalmente tre quesiti, uno dei quali verterà sull’apparato digerente e/o endocrino. Modulo di Fisiologia umana: due domande, delle quali una verterà sul sistema nervoso; in caso di risposta insufficiente, verrà posta una terza domanda per verificare la possibile sufficienza. Il voto è espresso in trentesimi ed è necessario ai fini del superamento dell’esame il raggiungimento della soglia dei 18/30 per entrambi i moduli (vale a dire una preparazione sufficiente sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista del linguaggio espositivo utilizzato). Lo/a studente/essa potrà sostenere il modulo di Fisiologia, solo dopo aver superato il modulo di Anatomia. Il voto finale deriva dalla media dei due voti (moduli di Anatomia e di Fisiologia). Per ogni appello, lo/a studente/essa che intenda sostenere l’esame dovrà iscriversi utilizzando la piattaforma Esse-3.

Risultati attesi

1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: grazie alle lezioni in aula, letture guidate e discussioni collegiali, al termine del corso si auspica che lo/a studente/essa: a) abbia appreso le basi cellulari della vita, i vari livelli di organizzazione dell’organismo umano, i principi dell’anatomia e della fisiologia e b) abbia acquisito la capacità di comprendere la letteratura specifica relativa a sistemi ed apparati.
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: tramite la discussione col docente sulle possibili soluzioni a quesiti specifici, si auspica che lo/a studente/essa sia in grado di comprendere e poter applicare le conoscenze acquisite per la determinazione dell’anatomia e del meccanismo di funzionamento delle componenti dei vari sistemi/apparati, padroneggiando una terminologia propria e accurata.
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: grazie alla possibilità d’intervento e discussione collegiale a lezione, lo/a studente/essa verificherà il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti esposti dal docente. Dovrà essere in grado di riorganizzare ed implementare le conoscenze apprese discutendo criticamente ed esponendo le condizioni di normalità e le principali alterazioni anatomiche e funzionali con l’intervento dei meccanismi omeostatici ed il relativo risultato.
4) ABILITÀ COMUNICATIVE: esponendo verbalmente i concetti appresi, lo/a studente/essa dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità di comunicare in modo chiaro, efficace ed esaustivo; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione efficace in merito agli argomenti trattati.
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l’integrazione dei moduli dell’insegnamento consentirà allo studente/essa di acquisire strumenti metodologici indispensabili per raccogliere, organizzare e interpretare informazioni dalle diverse risorse disponibili, per discutere criticamente consultando testi scientifici. Le attività descritte consentiranno allo/a studente/essa di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e per potere provvedere autonomamente al proprio costante aggiornamento.